Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2013, 11:21   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
da quello che ho letto su seriously fish parlano di coppia o trio come minimo, anche per riprodurlo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230068
http://acquariofiliaconsapevole.it/s...odon_irrubesco
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...produzione_lua

solo che consigliano vasche più grandi..
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2013, 11:29   #12
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente prima di prenderlo avevo letto la guida che hai postato tu prima

http://www.seriouslyfish.com/species...don-irrubesco/ questa

E se il mio inglese non mi inganna (e il bordello che ho in testa )

Less aggressive than some members of the genus but nevertheless best maintained alone or alongside a group of peaceful questo vuol dire che si può allevare solo.

Tuttavia, io ho scelto di allevarlo solo x questioni di spazio e cmq basandomi su quel che vedo (le guide le prendo in considerazione si, fino ad un certo punto, poi sono del parere che siamo sempre noi a dover capire la situazione che abbiamo davanti) sono molto molto aggressivi, mi ha fatto fuori 2 ancistrus + grandi di lui.

Quindi anche volendo mettere 4-5 esemplari in 60 litri rischiavo una carneficina. però se ci fosse stata la femmina forse avrei fatto la coppia. e chissà in futuro...
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:33   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto un errore di interpretazione... con il da solo, non intendono l'esemplare, ma in monospecifico... come hai notato
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:38   #14
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E comunque non dovrebbe nemmeno essere un Tematico Amazzonico, visto che il Carinotetraodon Irrubesco è originario del Sud-Est Asiatico...
Il Biotopo in acquario non esiste, proprio perché il biotopo è un luogo X del pianeta, e per ricrearlo bisognerebbe andare lì con 4 vetri e confinare una porzione.
Ciò che è ricreabile in acquario è il Tematico, un acquario al cui interno vi sono flora e fauna provenienti da una certa zona del pianeta. Ad esempio c'è il tematico Amazzonico, Fiume Cinese, Acque Ferme del Sud-Est Asiatico... tanto per capirci, quest'ultimo è quello che ho ricreato io, scegliendo appunto flora e fauna del Sud-Est Asiatico, zona Thailandia e quindi ho inserito come pesci Betta Splendens e Trigonostigma Heteromorpha!
Però, nel tuo caso, non è nemmeno questo, perché se metti una specie Amazzonica e una Indonesiana non hai più nemmeno il tematico!
Riguardo alla fauna attuale, come ti è stato detto, devi rivedere la presenza dei Neon perché la vasca è inadatta a loro, infatti sono pesci da banco che necessitano un acquario che si sviluppi in lunghezza e per almeno un metro, visto che sono grandi nuotatori, cosa che dalle dimensioni non si direbbe!
Per il resto, ti hanno detto tutto prima di me!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:41   #15
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok...ci siamo...

Sinceramente mi sono fatto attrarre dai neon in quanto i valori e temperatura uguali al palla me lo permettevano....poi con l'acqua scura stanno veramente bene.

Ho notato che il palla non li attacca, magari essendo in gruppo numeroso non li vede come problema x il territorio a differenza dell'ancistrus.

Però come ho già detto non sapevo che i neon avessero bisogno di vasche + grandi, sinceramente in anni di acquariofilia non li ho mai tenuti ed inconsapevolmente non ho mai letto una scheda a riguardo.

Vediamo come si evolve la situazione e in caso li tolgo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
E comunque non dovrebbe nemmeno essere un Tematico Amazzonico, visto che il Carinotetraodon Irrubesco è originario del Sud-Est Asiatico...
Il Biotopo in acquario non esiste, proprio perché il biotopo è un luogo X del pianeta, e per ricrearlo bisognerebbe andare lì con 4 vetri e confinare una porzione.
Ciò che è ricreabile in acquario è il Tematico, un acquario al cui interno vi sono flora e fauna provenienti da una certa zona del pianeta. Ad esempio c'è il tematico Amazzonico, Fiume Cinese, Acque Ferme del Sud-Est Asiatico... tanto per capirci, quest'ultimo è quello che ho ricreato io, scegliendo appunto flora e fauna del Sud-Est Asiatico, zona Thailandia e quindi ho inserito come pesci Betta Splendens e Trigonostigma Heteromorpha!
Però, nel tuo caso, non è nemmeno questo, perché se metti una specie Amazzonica e una Indonesiana non hai più nemmeno il tematico!
Riguardo alla fauna attuale, come ti è stato detto, devi rivedere la presenza dei Neon perché la vasca è inadatta a loro, infatti sono pesci da banco che necessitano un acquario che si sviluppi in lunghezza e per almeno un metro, visto che sono grandi nuotatori, cosa che dalle dimensioni non si direbbe!
Per il resto, ti hanno detto tutto prima di me!
Già detto e risposto.
Grazie

Ultima modifica di super_zava; 16-09-2013 alle ore 11:43. Motivo: Unione post automatica
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:48   #16
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 12:00   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Pino, già risolto il discorso biotopo
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 13:11   #18
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Discorso biotopo a parte è un peccato sciupare un allestimento cosi ben fatto con una fauna del genere , io dedicherei la vasca a una coppia di qualche ciclide nano .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 13:55   #19
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie briciols

Il palla però l'ho preso da poco e devo ammettere che mi ha sorpreso...

Allevo piranha da tempo ma devo dire che il vero predatore è lui... Potenza ed eleganza allo stato puro.

La vasca la vedo perfetta attualmente, ma il discorso neon adesso mi ha fatto venire i dubbi. Quindi magari appena riesco a trovare una femmina formo la coppia e tolgo i neon...

Di ciclidi ne ho avuti tanti e x ora basta..
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 13:57   #20
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Super zava, a me l'allestimento mi piace moltissimo, proprio come piace a me, ho detto che non centra nulla solo perché avevi i neon sudamericani, l'irrubesco asiatico e le Anubias africane, ma non ho detto che è brutto o cose del genere
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , litri , superzava

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22423 seconds with 12 queries