Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2010, 18:07   #1
Iron82
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Carinotetraodon Irrubesco 5 mesi dopo...

Salve a tutti!
Dopo svariate prove e tanta lettura sono giunto ad un ottimo equilibrio in vasca... Ho aggiunto alle due piccole Irrubesco femmina un maschio adulto ed un altra femmina...dopo varie piccole litigate territoriali fra loro (con i cardinali ed il siamensis non si cagano pari) ora il maschio ha preso il dominio della vasca.. caccia sempre via le altre ed ogni tanto prende una forma SPAVENTOSA... praticamente si schiaccia l'addome (diventa il doppio di grandezza) e cambia colore...non so se voglia incutere timore alle femmine (lo incute pure a me) e non ho mai trovato testi che parlino di un comportamento simile...
Siccome godono di ottima salute ed appetito vorrei provare l'allevamento..
Purtroppo non parlo divinamente l'inglese perciò confrontarmi con altri appassionati oltremanica mi risulta un pò difficile...
A breve posterò foto degli ultimi due esemplari e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi nell impresa...
Valori
Ph 7 Kh 5 no2 0 Co2 aquili 35 bolle/min vasca 200 lt lordi molto piantumata.
Saluti
Matteo
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2010, 18:44   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
una foto dell'inca##ato?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 18:45   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....il maschio si gonfia e cambia colore per il normale atteggiamento territoriale e riproduttivo..
Non ho esperienze con gli irrubesco, ma leggendo in vari articoli affidabili, si scopre che la riproduzione è possibile in acquario, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti che possono comportare problemi in un acquario convenzionale....
Il maschio dopo la parata guida la femmina verso un substrato morbido, nei pressi del fondo, ma non necessariamente sul fondo, le uova vengono deposte sui cuscini di muschio, sulle piante e foglia stretta (tipo ceratophillum) sul substrato.... Per la deposizione è indicato abbassare il PH verso i 6- 6/5, magari aggiungendo sostanze umiche.. e aggiungere anche nascondigli, come pezzi di noci di cocco, sassi, in modo di ottenere molti rifugi sul fondo per le femmine...
Una volta che le uova vengono deposte, la letteratura (straniera obviously..) dice che di solito vengono curate dal maschio fino alla schiusa, ma questo è molto soggettivo perchè molti esemplari abbandonano le uova al loro destino...
Chiaramente se riesci ad ottenere la deposizione, sarà un disastro perchè gli altri pesci che hai in vasca si divoreranno tutto... per questo si consiglia sempre vasche mono specifiche....
E' più che consigliato per lo sviluppo della covata, rimuvere tutti i pesci dalla vasca e dedicare la vasca per la crescita dei piccoli (e questo vuol dire avere molte vasche libere)...
...dopodichè, finisce la "passeggiata" ed inizia la parte più dura, il nutrimento degli avannotti....
Dopo l'assorbimento del sacco vitellino devono essere nutriti con cibo vivo molto piccolo, molti scrivono che i naupli sono troppo piccoli e servono naupli di copepodi, microworms e microplancton di stagno (le sole anguillole dell'aceto non sono sufficienti a livello nutrizionale...)
Queste almeno le prime notizie sui carinotetraodon....
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 19:48   #4
Iron82
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le notizie... per quanto riguarda nascondigli e cuscini morbidi di muschio ho già provveduto... la vasca a parte l'ho già ma prima di allestirla aspettava di veder qualche segnale più deciso...
Per Paolo ... proverò a mettercela tutta... però appena mi avvicino lui ferma la parata...
Volevo specificare che poi non si gonfia... si appiattisce praticamente tira i muscoli della pancia creando una specie di pinna nella pancia...è stranissimo da vedere.. non so se voglia imitare lo scalare che c'era prima con loro... (hehe) ...
Domani provvedo a metter foto dell esemplare maschio mentre mangia...
Potrei anche provare ad abbassare il ph ma non vorrei creare danni visto che si sono ambientati perfettamente su questi valori... (non vi dico le robe che ho dovuto fare per rimettere il maschio in forma...poveretto)
Grazie ed a prestoo

Matteo
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 17:42   #5
Iron82
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco a voi le foto del somaro... mi piacerebbe avere una ulteriore conferma del sesso... e un pò di pareri!!!
Poi son sempre all erta per bbeccarlo in versione pazzoide "scalare"...saluti
Matteo
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 20:39   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh...... è chiaramente un bellissimo maschio, e anche le due femmine mi sembrano in ottima salute! ..... mi raccomando, oltre al necessario surgelato, come artemia, mysis o larve di zanzara, abbonda di lumachine!.. fattele regalare se non le hai... la crescita dei denti dei carinotetraodon non è cos'ì devastante come con i colomesus, ma i gusci di lumaca la tengono sotto controllo...... sono sempre splendidi pesci questi puffers!
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 23:41   #7
Iron82
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sai le avevo messe su come allevamento... ma facevano una grandissima puzza in camera... non sapevo più come fare e le ho smantellate....
forse perchè era senza filtro la vasca ... ?? :(
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 16:34   #8
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iron82, bellissimi esemplari. Dove li hai presi?
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 18:12   #9
Iron82
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie direttamente dalla germania... tramite un ragazzo conosciuto online... sono arrivati a casa ia un po malconci... ma tra lumache chironomus gamberetti sono ritornati in forma splendida!
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 19:27   #10
Criki
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Zürich
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Iron82, ! che bello avere di nuovo notizie tue e dei tuoi pargoletti!!! anche secondo me è un maschio, le femmine non hanno mai una colorazione cosi scura, per essere sicuro comunque vale sempre la regola della "chiglia" sotto la pancia! si appiattiscono anche ai lati? come se avessero "le tempie"? è un tipico comportamento per indurre la sottomissione degli altri appartamenti alla specie (per i maschi il preludio allo scontro). Anche i travancoricus lo fanno....
solo una piccola precisazione: per tutti i dwarf puffers le lumachine rappresentano un importante integrazione alla dieta per varie ragioni, ma non sono essenziali per la limatura dei denti come per altri puffers. per la coltura bastano poche lumache (io le tengo in un barattolo della nutella) a cui dai di tanto in tanto del mangime in scaglie, cambia l'acqua periodicamente e non puzzano piu di tanto!!
P.S. aspettando le uova....meglio se metti un po di muschio sopra un contenitore che possa recuperare facilemente, le uova non sono appiccicose e se muovi il muschio le potresti perdere!!
Criki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carinotetraodon , irrubesco , mesi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14280 seconds with 14 queries