Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2013, 22:34   #11
Mammagiotris
Protozoo

Città: Castel San giovanni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo l'acqua non è ancora a posto del tutto, inoltre il botia e' sempre rifugiato dietro la spugna... Qui si vede poco e male... Inoltre ho dovuto isolare l'ultimo guppy, perché apatico e attaccato dai brachydanio veramente effervescenti! Il combattente sta fermo immobile a pelo d'acqua... Mah...

Provo a postare una foto, vediamo se sono capace

------------------------------------------------------------------------
La visualizza rovesciata... Non so perché... Ma entrando ella foto la corregge.

Ultima modifica di Mammagiotris; 12-09-2013 alle ore 22:38. Motivo: Unione post automatica
Mammagiotris non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2013, 06:35   #12
Mammagiotris
Protozoo

Feedback 0/0%

È morto anche il guppy che veniva attaccato e che avevo isolato... L'ultimo cardinale non si trova più, ne sul fondo, ne in superficie ne nel locale pompa... Ma che disfatta!
I valori di oggi sono:
Cl2 0.8
Ph 7.2
KH 15d
GH >21d
No2 0
No3 100

Ho introdotto una spugna e dei Carboni che dovrebbero assorbire ammoniaca (così mi avevano detto...Almeno...).
Ho in da bacterium E. Devo inserirlo?
Vecchio 13-09-2013, 07:58   #13
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Dalla foto si vede pochissimo. In ogni caso, intanto continua con i cambi per portare i nitrati sotto i 20, facci un elenco della popolazione rimanente e alza la temperatura in vasca possibilmente inserendo un aeratore e/o alzando il getto del filtro al fine di creare una piccola cascata.
Controlla tramite google le foto di pesci affetti da ittio. Se presenta puntini simili allora l'innalzamento della temperatura aiuta a velocizzare i tempi.
Se non dovesse migliorare dovremmo agire di Faunamor.
Comunque procurati dei reagenti che le strisciette sono alquanto imprecise...
Vecchio 13-09-2013, 09:43   #14
Mammagiotris
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie! È sicuramente ittio, perché le foto confrontate sono identiche. Rimangono quindi il bothya, il labeo, il combattente (non so ancora per quanto), 3 corydoras, un molly balloon e l'altro che ho già detto non so cosa sia. Trovato il cardinale morto senza coda.
Un dubbio.
Prima di questo sfacelo il bothya andava spesso nel locale pompa. Potrebbe aver infestato il locale, visto che adesso esce acqua mista a pallini bianchi? Alzo l'acqua a 28? Io c'è l'ho a 26. Credi che per i pesci rimasti possa andare bene 28? Ti ringrazio tanto.
Vecchio 13-09-2013, 10:14   #15
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Anche 29. Se poi hai un aeratore anche 30. Fissi per 10 giorni.
Vediamo se regredisce.
Il contagio in quel senso no...
L'acqua sta diventando lattiginosa? Potresti avere in corso un'esplosione batterica e a quel punto un aeratore è d'obbligo altrimenti non ti azzardare ad alzare ulteriormente la temperatura.
Mi raccomando, prima fai un altro cambio e vediamo di abbassare ulteriormente i nitrati (hai piante?) poi alzi la temperatura.
Ah, quando fai i cambi preoccupati che la temperatura dell'acqua che immetti sia uguale a quella in vasca. Cambi fatti con acqua più fredda sono classiche cause dell'ittio...
Vecchio 13-09-2013, 10:20   #16
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Ciao,
Hai un frittone misto in vasca, quindi è naturale che siano sorti casi patologici visto anche il fatto che da una parte hai pesci che vogliono acqua durissima, dall'altra il contrario.
Se il venditore non si riprende i pesci prova qui sul mercatino.
Ti dico questo perché se succederà uno sfacelo la colpa sarà sicuramente riconducibile alla popolazione mal assortita visto che se da una parte alcuni pesci stanno bene, gli altri si stressano..
Ti chiedo cortesemente di non inserire più pesci.
I test con le striscette sono sfalsati, bene se hai interrotto la fertilizzazione.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Vecchio 14-09-2013, 09:42   #17
Mammagiotris
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, morto anche il bothya e il molly balloon, che ieri presentava anche lui macchie bianche.
Rifatto cambio acqua del 30%.
Valori testati tramite striscette (perché per ora non riesco a prendere i reagenti):
Cl2. 0.8
Ph. 7.2
KH. 15d
GH >14d
NO2. 0
NO3. 100

Mi rimangono in vasca il labeo bicolor, un combattente (molto piu tranquillo, anche se sempre fermo in superficie), 3 corydoras, 3 brachydanio e il pesce che vi allego in foto.

Ho trovato il nome delle due piante che ho comprato: alternanthera colorata e alternanthera lilacina, ma ho solo due pianeti e. So che sono poche, ma il rivenditore aveva solo queste. Adesso devo capire bene cosa fare.
Grazie.

Vecchio 14-09-2013, 12:16   #18
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Ma erano macchie o puntini? Hai i nitrati a 100 e non è cosa buona, sperando che le striscette dicano la verità, non riesci a reperire un reagente almeno per gli no3?
Hai anche presenza di cloro in vasca, ma tu usi il biocondizionatore nell' acqua di rubinetto?

Vecchio 14-09-2013, 12:28   #19
ciccio1234
Batterio

Città: ragusa
Feedback 0/0%

mi è capitata l'identica cosa a me qualche mese fa ,il mio commerciante di fiducia mi ha detto che è un parassita chiamato ichtio o qualcosa del genere e ho usato il blu di metilene ...sembra aver funzionato perchè ho messo 4 pesci nuovi e fin ora da all'incirca 1 mese stanno benissimo ,potrebbe anche essere una sovrapopolazione del''acquario e quindi un eccesso di nitriti e nitrati ,potresti mettere una foto di qualche pesce con queste palline bianche ??
ciccio1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 13:01   #20
Mammagiotris
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ma erano macchie o puntini? Hai i nitrati a 100 e non è cosa buona, sperando che le striscette dicano la verità, non riesci a reperire un reagente almeno per gli no3?
Hai anche presenza di cloro in vasca, ma tu usi il biocondizionatore nell' acqua di rubinetto?

Scusa, erano puntini. Purtroppo sono al lavoro e non ho chi mandare... Tutte coincidenze che non mi aiutano... Appena riesco compro il reagente no3.
Per i cambi d'acqua a volte uso il bio condizionatore nell'acqua del rubinetto (uso aquasafe della tetra, 5ml ogni 10 litri), a volte lascio riposare l'acqua di rubinetto per un' intera notte. Molto più spesso la prima opzione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ciccio1234 Visualizza il messaggio
mi è capitata l'identica cosa a me qualche mese fa ,il mio commerciante di fiducia mi ha detto che è un parassita chiamato ichtio o qualcosa del genere e ho usato il blu di metilene ...sembra aver funzionato perchè ho messo 4 pesci nuovi e fin ora da all'incirca 1 mese stanno benissimo ,potrebbe anche essere una sovrapopolazione del''acquario e quindi un eccesso di nitriti e nitrati ,potresti mettere una foto di qualche pesce con queste palline bianche ??
Purtroppo sono morti tutti, quindi non ho più pesci "malati" da fotografare. Comunque ho confrontato su internet le immagini di pesci con ittio ed erano identici ai miei. Mi chiedo solo se fare comunque la cura con il blu di metilene o se, tolti i pesci, non serve più.
Avevo anche chiesto se poteva essere "infestato" il locale pompa, visto che esce acqua e pallini bianchi, senza però che si intorpidisca l'acqua. L'unica risposta ricevuta mi dice che non dovrebbe esserci contaminazione e contagio. Aspetto altre notizie.
Grazie

Ultima modifica di Mammagiotris; 14-09-2013 alle ore 13:04. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
improvvisa , moria