![]() |
Moria improvvisa
Ciao a tutti.
Ho un acquario di 60 litri contenente 3 brachydanio, 6 cardinale, un labeo, un combattente. Due settimane fa introduco 2 guppy maschi, un bothya pagliaccio, un molly balloon bianco, un portaspada e un altro che sembra uno scalare semitrasparente sul rosa. Il giorno dopo un guppy era morto, forse troppo piccolo rispetto agli altri pesci, senza coda. Circa 5 giorni fa ho trovato il portaspada agonizzante e piegato di circa 30 gradi. L'ho isolato dagli altri pesci, ma il giorno successivo e' deceduto. Ho pensato in entrambi i casi a colluttazioni. I ieri ho trovato un cardinale morto senza più coda, pinne e occhi. Oggi ho trovato altri 4 cardinali morti tutti senza coda e pinne, uno solo senza occhi. Il bothya e' ricoperto da oggi di piccoli pallini bianchi, presenti anche sulla coda del molly. Il labeo e' stranamente spento e il combattente accasciato sul fondo, ma ancora vivo. I valori dell' acqua, ottenuti tramite easy test jbl, sono Cl2 0.8 PH 7.6 KH 10d GH > 21d NO2 0 NO3 250 Premetto che a ieri i valori erano perfetti. Sto mettendo 5ml di ferropol a settimana. Alimento con 2 dosi al giorno di novo grano mix mini della jbl e una pastiglia di novo tab jbl Qualcuno mi sa dire cosa fare e quali potrebbero essere le cause? Vi ringrazio anticipatamente. |
Sicuramente la popolazione è male assortita e in poco spazio.
Da quanto è avviata la vasca? Sospetto, oltre alle botte varie che possono aver preso, ad un'intossicazione generale da NO3 e/o NO2. Non hai test di nulla? |
Quote:
Sul male assortita e con troppi pesci, mi sono fidata del rivenditore e adesso non mi riprende i pesci, quindi me li tengo, visto che non ho la possibilità di attivare un secondo acquario |
NO3 a 250????cavolo se è così, è altissimo #06
Devi fare subito dei cambi per farli abbassare |
Va bene se cambio il 30%? Una volta al giorno? Scusa...
|
Per il momento sì, ma se non cambi popolazione avrai sempre problemi.
Comunque il pesce ricoperto da puntini bianchi credo sia affetto da ittio. Si sfrega contro il fondo? Puoi inserire foto dei pesci malati? |
Purtroppo ho fatto il cambio acqua ed è ancora torbida. Inoltre non so se sono capace... Se riesco metto le foto... -g03
Comunque ci ho fatto caso e il bothya e' molto vispo e non si struscia sul fondo. Ma cosa mi dite di tutti i cardinale divorati? |
Facile il botia e/o il labeo di notte...
|
Ma non è sufficiente il quantitativo di mangime che do giornalmente? Pensavo di introdurre un pezzettino di zucchina per il botia... Ma devo isolarlo, viste le palline bianche?
|
Sono predatori e per questo aggressivi, non attaccano solo per mangiare ma proprio per indole.
Se fosse veramente ittio la cura è da fare in vasca, altrimenti rischi che rimanga in vasca il problema... Prima vediamo eventuali foto, poi nel caso procediamo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |