con un filtro esterno hai più spazio per l'allestimento e per il nuoto dei pesci, inoltre solitamente sono di qualità migliore rispetto a quelli interni, maggiore capacità filtrante eccetera...
Dato che ti arriverà l'acquario a breve e dovrai allestirlo, assolutamente fondo sabbioso per i Corydoras. Non c'è bisogno di mettere anche la ghiaia.
È meglio non comprare sabbia bianca perché si sporca facilmente, meglio ambrata o scura sul nero-marrone. Come piante, visto che vorrai mettere pesci di provenienza sud-americana, potresti acquistarne di provenienza appunto sud-americana. Ci sono molte specie, Echinodorus e molte altre. Purtroppo non me ne intendo perché il mio acquario è del Sud-Est Asiatico e quindi non ho mai cercato piante all'infuori di quella zona geografica, inoltre puoi anche mettere piante cosmopolite come la Vallisneria, così come puoi fare la bella vita sbattendotene della provenienza e inserendo quelle che più ti garbano!
Se vuoi fare le cose per bene, compra un cartellone nero, di quelli che si comprano per la scuola, e mettilo dietro con dello scotch. Mi raccomando, va FUORI dall'acquario! Ti dico questo perché avevo letto in un topic sui negozianti e sui clienti di un tizio a cui erano morti i Platy perché si erano messi dietro lo sfondo dell'acquario che lui aveva messo all'interno.

Tornando al discorso principale, compra prima di tutto piante a crescita rapida che ti possano aiutare nell'assorbimento di sostanze nocive. Per questo scopo puoi prendere del Ceratophyllum Demersum, piante galleggianti e piante a stelo come Limnophila Sessiflora, Hygrophila Polysperma e simili. Ovviamente puoi anche comprare altre piante che ti piacciono facendo attenzione alle loro esigenze! Ti consiglio inoltre di aumentare l'illuminazione già da subito!
Spero di esserti stato d'aiuto.