AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422378)

Livestar 20-08-2013 11:53

Primo Acquario

Ciao a tutti ragazzi volevo qualche dritta per l'allestimento del mio acquario in arrivo Mirage 80 eko : Dimensioni: 81(L)x31(P)x45(A)cm. Filtro Interno Pompa 300l/h Illuminazione 1 x T5 24 w .

Penso che aumentero' illuminazione da subito ( credo che abbia la predisposizione per mettere altre lampade...al limite faccio in maniera fai da te..un po' ci smaneggio :) ) .

Ho in mente di mettere corydoras e guppy......

giaky97 20-08-2013 12:29

allora hai un ottimo litraggio per iniziare, circa 112 litri lordi che per i guppy sono ottimi, in effetti ti conviene aumentare l'illuminazione perchè se lasci così sei sui 0,2 w/l che in effetti è un po' poca, di corydoras puoi mettere gli aeneus in quanto spesso vengono catturati nello stesso luogo dei poecilidi, mettine un gruppo di 4-5 esemplari mentre se vuoi oltre ai guppy puoi anche mettere qualche platy, io farei un trio (un maschio e due femmine) di guppy, un trio di platy e 5 corydoras aeneus, ma prima pensa ad aumentare l'illuminazione così scegli le piante :-)

Livestar 20-08-2013 12:35

Si sicuramente aumentero' l'illuminazione, per le piante credo di prendere qualcuna con poche pretese.....al primo acquario meglio andare sul facile senza problemi... (che poi primo acquario non è visto che in casa vecchia avevamo con mio padre un 100 litri che seguiva lui con arrosti su arrosti)... La passione non mi manca ma voglio fare cose fatte bene :)

I platy...non ci avevo pensato #70

giaky97 20-08-2013 12:41

ok allora se vuoi piante facili ti consiglio le anubias o le cryptocoryne, se proprio volessi qualcosa a crescita veloce vanno bene ceratophyllum o egeria, per le cryptocoryne sarebbe meglio utilizzare delle tabs oppure un fondo fertile, il vantaggio dei pesci che hai scelto è che apprezzano l'acqua dura e abbastanza basica, quindi puoi tranquillamente usare l'acqua del rubinetto biocondizionata

Livestar 20-08-2013 12:58

Ok ....per il primo riempimento l'acqua la devo trattare o la metto direttamente dal rubinetto ?
Filtro metto attivatori o lascio cosi?
Mettero' sicuramente un fondo fertile con sopra ghiaia finissima (per i corydoras) scura.

PinoBurz 20-08-2013 13:08

Puoi mettere acqua di rubinetto senza trattarla per il primo riempimento.
Non usare attivatori, non sono essenziali e secondo me sono uno spreco di soldi, sempre un mese devi aspettare almeno...
Riguardo al fondo fertile, non vorrei dire una sciocchezza, ma con pesci come i Corydoras forse c'è il rischio che venga portato in superficie, ma non ne sono sicuro al 100%!
Però c'è da dire che se metterai Cryptocoryne esse andranno da dio con un fondo fertilizzato!
Come altre piante facili, ovviamente Anubias sia interrate (solo le radici) che legate a legni, Ceratophyllum che magari terrai a fondo con un bullone o simili in acciaio inox o una pietruzza (non marina). Se aumenti l'illuminazione, metti della Vallisneria, Limnophila Sessiflora, Rotala Rotundifolia, Echinodorus e non so al momento che altro. Ti dico questo perché di Cryptocoryne, Anubias e Echinodorus ci sono 456 miliardi di specie e ti basta scegliere! :-D

Livestar 20-08-2013 13:21

mmmm i cory riescono a tirare su 5/6 di ghiaia (anche fina) non credo..... ma almeno una base sotto la ghiaia ci vuole o no?

Ok allora acqua cosi comè...ovviamente 1 mese di maturazione è chiaro.... poi test se è ok pesci...

giaky97 20-08-2013 14:09

non è obbligatorio mettere un fondo fertile, conosco persone che coltivano cryptocoyne tranquillamente anche senza, certo è che se non usi il fondo fertile dovrai comunque utilizzare delle tabs e a lungo andare non so quale soluzione sia più conveniente :-)

Claudio94 20-08-2013 14:38

Ciao! PinoBurz ti ha detto praticamente tutto riguardo alle piante, volevo solo aggiungere che potresti inserire anche del muschio di java, magari legato ai legni e, se ti piace, una cladophora, che nonostante la sua lenta crescita assorbe molti nitrati, quindi sarà utile soprattutto all'inizio e magari anche la microsorium, è a crescita media è va legata a rocce o legni :)

Livestar 20-08-2013 15:31

Grazie a tutti mi segno i nomi delle piante e vedo nel negozio qui in zona coas hanno.....mi sembrano un po' sforniti pero'..magari è il periodo di agosto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.