Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2006, 21:17   #11
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per fa69
proprio perché già lo porti fuori dal suo ambiente almeno cerca di dagli un ambiente "vivibile" per lui... e non "godibile" per te...[/quote]

il discorso danilo che spesso non è facile capire le giuste esigenze o l'ambiente più vivibile... i sono casi in cui pesi grandi si sono ambientati meglio rispetto a pesci più piccoli della stessa specie in una vasca delle stesse dimensioni... penso che come per ogni animale dipenda da individuo ad individuo..... stessi animali crescono di più o di meno e si ambientano di più o di meno.... penso che vada anche a fortuna....... bisogna guardare da pesce a pesce... penso che 2 ocealliris stiano meglio in un piccolo acquario di 100 litri... dove l'habitat è costruito per loro..... dove diciamo conoscono cosa c'è in acquario e sanno quindi della sicurezza del loro habitat piuttosto che in acquario da 500 litri dove se ne starebbero magari in una zona col timore di vedersi saltare fuori da una roccia un predatore.....
__________________
VENDO BURTON DOMINANT 156 LIBTECH TRS 159 DEL 2008 TENUTI BENISSIMO

VENDO SKIMMER LG 2000

VENDO 2 OCEAN LIGHT DA 250 W CIASCUNA PIU DUE NEON T5 24W CIASCUNA.
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2006, 22:55   #12
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il discorso danilo che spesso non è facile capire le giuste esigenze o l'ambiente più vivibile... i sono casi in cui pesi grandi si sono ambientati meglio rispetto a pesci più piccoli della stessa specie in una vasca delle stesse dimensioni... penso che come per ogni animale dipenda da individuo ad individuo..... stessi animali crescono di più o di meno e si ambientano di più o di meno.... penso che vada anche a fortuna....... bisogna guardare da pesce a pesce... penso che 2 ocealliris stiano meglio in un piccolo acquario di 100 litri... dove l'habitat è costruito per loro..... dove diciamo conoscono cosa c'è in acquario e sanno quindi della sicurezza del loro habitat piuttosto che in acquario da 500 litri dove se ne starebbero magari in una zona col timore di vedersi saltare fuori da una roccia un predatore.....
A livello di spazio, io credo che un pesce stia bene in acquario SOLO quando in acquari di litraggi simili arrivi in taglia massima raggiunta anche in natura.

A livello di nicchia si devono rispettare diverse regole già scritte e facili... aggressività intraspecifica, conspecifica, nicchie biologiche, possibilità di alimentazione...

a me sembra facile...

e credimi, 2 pagliacci in 500 litri starebbero molto meglio che in 100...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2006, 23:39   #13
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
Quote:
il discorso danilo che spesso non è facile capire le giuste esigenze o l'ambiente più vivibile... i sono casi in cui pesi grandi si sono ambientati meglio rispetto a pesci più piccoli della stessa specie in una vasca delle stesse dimensioni... penso che come per ogni animale dipenda da individuo ad individuo..... stessi animali crescono di più o di meno e si ambientano di più o di meno.... penso che vada anche a fortuna....... bisogna guardare da pesce a pesce... penso che 2 ocealliris stiano meglio in un piccolo acquario di 100 litri... dove l'habitat è costruito per loro..... dove diciamo conoscono cosa c'è in acquario e sanno quindi della sicurezza del loro habitat piuttosto che in acquario da 500 litri dove se ne starebbero magari in una zona col timore di vedersi saltare fuori da una roccia un predatore.....
A livello di spazio, io credo che un pesce stia bene in acquario SOLO quando in acquari di litraggi simili arrivi in taglia massima raggiunta anche in natura.

A livello di nicchia si devono rispettare diverse regole già scritte e facili... aggressività intraspecifica, conspecifica, nicchie biologiche, possibilità di alimentazione...

a me sembra facile...

e credimi, 2 pagliacci in 500 litri starebbero molto meglio che in 100...

non sono molto d'acordo su quello che dici... molti pesci in natura vivono in spazi ristrettissimi.... ho visto 3 pagliacci in un acqurio di quasi 1000 litri che se ne stavano sempre attaccati alla loro anemone.....

e sono sempre dell'idea che un pesce per stare bene non per forza debba raggiungere le dimensioni che ha in natura..... vari animali della stessa specie diventano più o meno grandi....

certo non dico che un pesce che in natura raggiunge i 50 cm stia bene in una vasca che gli permetta di raggiungere i 7/8 cm questo no ovvio....
__________________
VENDO BURTON DOMINANT 156 LIBTECH TRS 159 DEL 2008 TENUTI BENISSIMO

VENDO SKIMMER LG 2000

VENDO 2 OCEAN LIGHT DA 250 W CIASCUNA PIU DUE NEON T5 24W CIASCUNA.
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 00:26   #14
Bigshow
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigshow
 
Registrato: Feb 2003
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le dimensioni,non sempre sono sinonimo di buone o cattive condizioni,un caso,è di animali di ambienti paralici,(confinati,es una laguna),sono ambienti,instabili,però è stato riscontrato,che individui di una medesima specie,alcuni rimasti in mare aperto,e altri entrati in questi sistemi,hanno raggiunto dimensioni diverse(più piccoli dentro,talia normale in mare),ma entrambi i ceppi sono arrivati a riprodursi,ciò vuol dire che quelli entrati in ambiente paralico,si sono adattati tranquillamente alle condizioni nuove,senza soffrirne.
__________________
Nella mia vasca solo acqua del "Mare Nostrum"
Bigshow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 08:02   #15
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se il sintomo di benessere e la riproduzione, basta che tutti quelli che sono riusciti ad avere la deposizione di un qualsisi pesce indichi pesce e litraggio vasca. un altra osservazione è che svariate specie animali una voltà adattate alla cattività vanno anche adattate alla libertà, primo problema quello dell' alimentazione. qualcuno ha mai provato a liberare un pesce abituato in una piccola vasca in una grande già popolata, sarebbe interessante sentire il comportamento del pesce.
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 08:44   #16
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per bigshow

Quote:
Le dimensioni,non sempre sono sinonimo di buone o cattive condizioni,un caso,è di animali di ambienti paralici,(confinati,es una laguna),sono ambienti,instabili,però è stato riscontrato,che individui di una medesima specie,alcuni rimasti in mare aperto,e altri entrati in questi sistemi,hanno raggiunto dimensioni diverse(più piccoli dentro,talia normale in mare),ma entrambi i ceppi sono arrivati a riprodursi,ciò vuol dire che quelli entrati in ambiente paralico,si sono adattati tranquillamente alle condizioni nuove,senza soffrirne
ok... ma una laguna è grandina... e cmq, secondo il mio umile parere, il tutto sta a significare che non abbiano trovato un ambiente adatto al loro sviluppo.
Per la riproduzione io credo che, sebbene sia un ottimo indicatore, non sia risolutivo... per quanto sia ogni animale ha nel suo DNA la scopo di riprodursi, quindi potrebbero cercare di farlo anche se le condizioni sono "appena" sufficienti.

Ora io credo che noi stiamo parlando di un hobby, e che quindi siamo tesi non al soddisfacimento delle condizioni minime vitali, o anche meno, dei pesci, ma a cercare di "donare" loro un ambiente idoneo alla loro vita, e per quanto sia una vita confinata, che sia dotata di tutti i confort.

Poi ovvio che ognuno di noi commette errori, e che soprattutto li ha commessi in passato... io ho aperto anche un post per parlare del mio sbaglio nell'introdurre un leucosternon... ma solo che 4 anni fa non avevo la necessaria conoscenza... oggi non lo rifarei... e non lo tolgo perché dopo 4 anni è uno di famiglia... e perché sogno una vaschetta da 2 metri... ma non sarebbe da inserire

per fa69

Quote:
se il sintomo di benessere e la riproduzione,
come dicevo sopra, è un buon indicatore ma non risolutivo...
e cmq... sarebbero pochi i pesci che si sono riprodotti....
e per altro spesso bastano dei segnali... nell'ambito della riproduzione nell'acqua dolce ad esempio, bastano vaschette piccolissime e vuote, con dei cocci bianchi (per determinate specie), vasche che sarebbero non idonee alla vita...

Quote:
basta che tutti quelli che sono riusciti ad avere la deposizione di un qualsisi pesce indichi pesce e litraggio vasca.
Comincio io... amphiprion ocellaris, 270 litri...

il problema è che tenere una coppia di leucosternon... ecco... 4 metri rischi che non bastino...

Quote:
un altra osservazione è che svariate specie animali una voltà adattate alla cattività vanno anche adattate alla libertà, primo problema quello dell' alimentazione.
questo è indubbio... ma cosa c'entra? un animale tenuto per anni in cattività si trova in una situazione in cui non deve difendersi dai predatori, in cui non deve procacciarsi il cibo, etc etc... ma non vedo cosa centri...

Quote:
qualcuno ha mai provato a liberare un pesce abituato in una piccola vasca in una grande già popolata, sarebbe interessante sentire il comportamento del pesce.
questo lo facciamo sempre quando prendiamo un pesce in negozio... e sono quei giorni in cui il pesce non mangia e si nasconde... poi capisce e conosce il territorio...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 12:09   #17
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il problema è che tenere una coppia di leucosternon... ecco... 4 metri rischi che non bastino...
solito negoziante me ne avevano fatto mettere uno in un vogue 830 mai stato timido ma incredibilmente aggressivo, poi puntini bianchi e infine morte.
Quote:
questo è indubbio... ma cosa c'entra? un animale tenuto per anni in cattività si trova in una situazione in cui non deve difendersi dai predatori, in cui non deve procacciarsi il cibo, etc etc... ma non vedo cosa centri...

Citazione:
mi chiedevo se qualcuno a mai tenuto un pesce "ingombrante " per qualche tempo in una vasca piccola e poi lo ha spostato in una molto più grossa, per mia esperienza è molto più facile acclimatare un pesce giovane che uno già cresciutello, lo chiedo perchè non ho mai messo pesci già grandi in vasca
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 12:15   #18
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi chiedevo se qualcuno a mai tenuto un pesce "ingombrante " per qualche tempo in una vasca piccola e poi lo ha spostato in una molto più grossa, per mia esperienza è molto più facile acclimatare un pesce giovane che uno già cresciutello, lo chiedo perchè non ho mai messo pesci già grandi in vasca
in genere si comportano come quelli comprati dal negoziante... timidi all'inizio, intimoriti dai rispettivi capi... e poi si riprendono... lottano con chi sta comandando... poi uno vince ed uno perde... e la vasca continua...

ma devi considerare che da vasca a vasca vanno sempre in territori iperprotetti...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 21:03   #19
Bigshow
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigshow
 
Registrato: Feb 2003
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ok... ma una laguna è grandina
ma altamente instabile rispetto al mare aperto(salinità,temperatura)con il quale è comunicante.
Quote:
Per la riproduzione io credo che, sebbene sia un ottimo indicatore, non sia risolutivo... per quanto sia ogni animale ha nel suo DNA la scopo di riprodursi, quindi potrebbero cercare di farlo anche se le condizioni sono "appena" sufficienti
Appena sufficienti è un nostro concetto,per un organismo,vuol dire che sono ottimali per esprimere le proprie funzioni,in oltre se le condizioni non fossero loro favorevoli,si vivrebbero,ma alla riproduzione,non arriverebbero,perchè il sistema ambiente non avrebbe la capacità di reggere i nuovi individui(in poche parole effettuano un autolimitazione).
__________________
Nella mia vasca solo acqua del "Mare Nostrum"
Bigshow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 08:38   #20
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma altamente instabile rispetto al mare aperto(salinità,temperatura)con il quale è comunicante.
Ma questo è del tutto un altro problema...!!!

In acquario spesso, parlando di pesci, il problema non è la instabilità, dato che ne possono tollerare anche parecchia, ma il poco spazio...

Quote:
Appena sufficienti è un nostro concetto,per un organismo,vuol dire che sono ottimali per esprimere le proprie funzioni,in oltre se le condizioni non fossero loro favorevoli,si vivrebbero,ma alla riproduzione,non arriverebbero,perchè il sistema ambiente non avrebbe la capacità di reggere i nuovi individui(in poche parole effettuano un autolimitazione).
Dal mio appena sufficienti al tuo ottimali, imho, c'è un abisso.

Ripeto... si riescono a far riprodurre dei discus in vaschette da 20x20... vorresti dirmi che sia un acquario ottimale per la loro vita? Maddai...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discussione , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18847 seconds with 12 queries