Ciao a tutti, dopo aver allevato delle red crystal con fondo inerte, sono riuscito a riprodurle ma con grandi difficoltà e con un, purtroppo, basso tasso di sopravvivenza della prole..
Mi sono da poco trasferito e da un paio di mesi ho allestito una vasca con fondo akadama. La rete idrica ha valori gh 9 e kh 9. Inserita l'acqua in vasca ho lasciato girare per una settimaa e come mi aspettavo i valori erano scesi gh 5 e kh 0. Dopo altri 10 gg in cui ho rabboccato e basta con acqua di rubinetto ho constatato che i valori non variavano e ho inserito prima qualche anubias nana, qualche miocrosorum, un po di muschio e poi una decina di Crs. La vasca gira stabile e io ho continuato coi rabbocchi. Ora mi sto ciedendo se non sia il caso di iniziare i cambi di circa il 30% e se si con che acqua. Continuo solo con quella di rubinetto in attesa che il fondo si esaurisca e poi lo sostituisco?? Oppure quando è esaurito passo a un mix rubi+ osmosi con gli stessi valori della vasca?? O ancora inizio da subito i cambi col mix??? Sono un po confuso...