AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Gestione caridinaio fondo allofano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421720)

yevhaud 12-08-2013 15:50

Gestione caridinaio fondo allofano

Ciao a tutti, dopo aver allevato delle red crystal con fondo inerte, sono riuscito a riprodurle ma con grandi difficoltà e con un, purtroppo, basso tasso di sopravvivenza della prole..
Mi sono da poco trasferito e da un paio di mesi ho allestito una vasca con fondo akadama. La rete idrica ha valori gh 9 e kh 9. Inserita l'acqua in vasca ho lasciato girare per una settimaa e come mi aspettavo i valori erano scesi gh 5 e kh 0. Dopo altri 10 gg in cui ho rabboccato e basta con acqua di rubinetto ho constatato che i valori non variavano e ho inserito prima qualche anubias nana, qualche miocrosorum, un po di muschio e poi una decina di Crs. La vasca gira stabile e io ho continuato coi rabbocchi. Ora mi sto ciedendo se non sia il caso di iniziare i cambi di circa il 30% e se si con che acqua. Continuo solo con quella di rubinetto in attesa che il fondo si esaurisca e poi lo sostituisco?? Oppure quando è esaurito passo a un mix rubi+ osmosi con gli stessi valori della vasca?? O ancora inizio da subito i cambi col mix??? Sono un po confuso...-:33

alberto51 13-08-2013 11:30

Se vuoi allevare cbs crs e quant'altro usa acqua osmosi più sali. Porta la conducibilità a 350/370 us e vedrai che non avrai problemi.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

briciols 13-08-2013 13:00

I valori a cui tengo io le CRS/CBS sono PH 6.5, Gh 6, KH 2 , cond. tra 250 - 320 temperatura 24° e ogni quando preparo acqua dei cambi aggiungo calcio l'unico ,l'unico che utilizzo è il biozime della genchem. ;-)
Comunque sia sempre osmosi piu sali per crs/cbs .

yevhaud 14-08-2013 17:29

Ok, vi ringrazio, ma non ho un conduttivimetro (posso farla analizzare dal negozio però), quindi vado di cambi con sali. Con che quantità e frequenza?? Meglio poca spesso giusto?
Ho problemi a mantenere la temperatura bassa, voi come fate? Bottiglia ghiacciata?Ho paura di creare più problemi con gli sbalzi che altro...
Siccome il fondo non è fertile ma qualche pianta ce l'ho mi consigliate un buon prodotto fertilizzante?? Un'altra cosa ho in vasca Foglie di catappa e pignette d'ontano,alterno cibo secco e qualche pezzo di zucchina bollita(che non sembrano gradire molto), dimentico qualcosa??

pazza 14-08-2013 22:58

Evita assolutamente la bottiglia ghiacciata,si creano sbalzi e la temperatura non sarà mai omogenea in vasca.

Io ti consiglio di utilizzare delle ventole da pc oppure un refrigeratore....la prima soluzione risulta più economica e comunque molto funzionale.

alberto51 15-08-2013 14:31

Quando faccio il cambio io metto l acqua in frigo. Us 240 è bassa.

Matteo90 18-08-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviata da alberto51 (Messaggio 1062101421)
Quando faccio il cambio io metto l acqua in frigo. Us 240 è bassa.

:#O
come l'acqua di frigo ??? cosi è piu o meno come mettere una bottiglia ghiacciata dentro l'acquario, anzi forse peggio....
l'acqua del cambio deve stare sempre alla stessa temp dell'acqua dell'acquario max 1 o 2 gradi sotto...
i metodi descritti da pazza sono i migliori se non gli unici, sempre se non hai la casa climatizzata :-))

yevhaud 19-08-2013 11:14

Ok, ho u paio di ventole usb, proverò con quelle, ho letto molte discussioni, la temperatura ideale è tra i 24 e i 26 giusto??
Quote:

Originariamente inviata da yevhaud (Messaggio 1062101032)
Con che quantità e frequenza?? Meglio poca spesso giusto?

Siccome il fondo non è fertile ma qualche pianta ce l'ho mi consigliate un buon prodotto fertilizzante?? Un'altra cosa ho in vasca Foglie di catappa e pignette d'ontano,alterno cibo secco e qualche pezzo di zucchina bollita(che non sembrano gradire molto), dimentico qualcosa??

Matteo90 19-08-2013 12:01

i cambi li fai settimanalmente del 10/15% e vai benissimo la T deve stare a 24 il piu stabile possibile inoltre con le Cantonensis niente fertilizzanti al massimo un po di potassio e carbonio!
Comunue se vuoi un consiglio usa solo osmosi + sali perchè mischiando Ro e rubinetto le impurità che hai nell'aqua di rubinetto finiscono dentro l'acquario... in pratica aggiusti si gh e kh ma la qualità dell'acqua rimane "scadente" inoltre saturi molto piu velocemente l'akadama

Fabiorain 19-08-2013 16:15

Aggiungo una cosa....con l' acqua di "rubinetto" saturi velocemente il fondo, dopo pochi mesi non svolgerà piu la sua funzione tampone. Con un fondo allofano avresti dovuto iniziare sin dal primo riempimento ad utilizzare esclusivamente osmosi + sali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.