Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ci sarebbero anche Dario dario sono dei piccoli micropredatori piuttosto interessanti che depongono su muschi, sono più piccoli dei "cugini" Badis badis e in una vasca come la tua possono stare meglio.
unico inconveniente è la sex ratio sbilanciata verso i maschi, in commercio è molto più facile trovare questi ultimi che le femmine.
altrimenti un monospecie con Danio margaritatus/Danio erythromicron è una valida alternativa, riempiendo la vasca di muschi, epifite, Cryptocoryne hai buone possibilità che eventuali uova/larve si salvino
Grazie delle idee! I Dario dario sono interessanti! logicamente soli vero?
I Danio erythromicron li ho avute anni fa in un 30 litri e le ho riprodotti, ma per 50litri vorrei qualcos'altro!
I Trichogaster chuna però perchè non li consigiate? Sono tranquillissimi, li ho già avuti in 50 litri (netti) e non erano per niente aggressivi!
Ma proprio per il fatto che già li ho avuti volevo cambiare specie...deciderò tra Dario dario e Apistogramma borelli, tanto la vasca è ancora vuota e posso allestirla in base al pesce!
ovviamente ci sono altre specie per quella vasca, ci sono anche killi, betta incubatori (es. i cahnnoides), Elassoma evergladei e okefenokee ecc...
Il problema è la reperibilità! Certi pesci si trovano raramente! Vedo quello che trovo e vi chiederò consigli sull'allestimento. Mi piacerebbero anche i Betta channoides, ma vedendo la lista del negozio dove vado( molto fornito) mi dice che per ora non c'è, mentre hanno gli A. borelli e i L. brevis, e sempre i T. chuna
ad esempio i Betta channoides io li ho presi lo scorso anno a Cesena allo stand dell'AIB
beh no però ci sarà un associazione di categoria anche per quelli, l'Association France Cichlid hanno molti ciclidi sudamericani (specie della Guyana) ogni anno organizzano un convegno e al termine c'è la Borsa dei ciclidi in cui puoi comprare le specie esposte dai soci, ma devi essere iscritto alla loro associazione.
per gli anabantidi conviene che chiedi a Rox e MarZissimo, su questo campo sono molto più informati di me.