![]() |
Ciclidi nani in 50 litri.
Vorrei allestire da zero un acquario di 50 litri lordi, all'inizio pensavo di popolarlo con pesci asiatici, per esempio i piccoli Trichogaster chuna con microrasbore, ma mi sono chiesto se ci potesse stare una coppia di ciclidi nani, non so, per esempio una coppia di Apistogramma trifasciata o simili. Se fosse necessario anche solo loro senza nessun altro pesce, solo tanta vegetazione. Che mi dite, sono troppo pochi i litri? Ci sono ciclidi che vivono bene in vasche così piccole?
Grazie delle risposte! Ps. La vasca la allestirei a settembre, ho tempo per pensare... |
Io ho avuto di recente una cocente delusione con una coppia di Ramirezi in 60 litri lordi.
Nonostante la folta vegetazione ed i valori perfetti, l'armonia nella coppia si é spezzata (complice a mio avviso lo scarso spazio) alla prima deposizione. Così la moglie ha prima ucciso il marito, e poi mangiato tutti i piccoli. Sconsiglierei i ciclidi, hanno un caratterino troppo indomito. Ci vuole qualcosa di più "soft".. Mia opinione, poi se altri hanno avuto esperienze diverse.. #70 |
Che area di base hai? Ci si potrebbe fare una vasca di conchigliofili o inserire una coppia di borelli che sono più tranquilli, spazio permettendo
|
Adesso sono in vacanza, ricordo solo i litri lordi non le misure, mi sembra siano 50x30x35 qualcosa così.
Gli Apistogramma trifasciata sono aggressivi? Comunque anche gli A. borelli sono bellissimi! I conchigliofili quali sono?non so i nomi e non so come cercarli. |
ciao! la vasca non è grandissima, se la lunghezza è effettivamente quella da te postata è al limite per ogni specie di ciclide nano, quelli che possono starci relativamente meglio sono gli Apistogramma borelli.
per i conchigliofili si riferisce ai Neolamprologus similis e multifasciatus. |
Bene grazie! Vedrò se trovo gli A. borelli. Metterei loro soli cosi da non stressarli per lo spazio che già è poco!
|
Per gli Neolamprologus similis le dimensioni vanno meglio? Anche in questo caso solo una coppia?adesso cerco qualche guida o discussione sul loro allevamento, voglio vedere come è allestita la vasca...
|
anche per loro bisogna capire che area hai, sono pesci che formano colonie all'interno di conchiglie per cui si parte da un piccolo gruppetto.
|
Lo spazia è sempre quello, 50x30, penso che sia 35 l'altezza, se non sbaglio.
Qui trovo solo Lamprologus brevis, che forse per spazi piccoli è anche meglio leggo... Ma se secondo voi sono troppo sotto di dimensioni vado con un asiatico, microrasbore e Trichogaster chuna. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |