Assolutamente giusto ciò che dici Heros, come esattissimo quello che ha detto zefiro che ringrazio ancora una volta apertamente.
Le offese non sono assolutamente riferite al tuo "afferri il concetto" che io ho voluto riprendere a mo' di sfida per una tua affermazione che mi sono sentito in grado di poter smentire. Il "praticamente vive" è a sua volta un'affermazione che serve a far emergere un concetto, ma era ovvio che le rocce non fossero vive
Le offese sono ben altre e vanno dal non saper leggere i miei post ed arrivare a dire che nell'acqua ci cuocio la pasta perchè si scambiano i NITRATI per NITRITI (almeno hanno scritto la formula chimica corretta!

) o chiedere se ho bollito le rocce perchè non hanno incrostazioni calcaree, come se le alghe calcaree fossero indice di vita. Le rocce sono vive non se ci trovi un paguro, ma se ci sono colonizzazioni batteriche in grado di completare il ciclo dell'azoto. Forse questo è un messaggio che dovremo rendere più chiaro nel forum e su acquaportal.
Spiegatemi, cosa si comprano a fare delle rocce incrostate di alghe calcaree se queste dopo un mese di buio sbiadiscono inesorabilmente per poi ricomparire solo dopo mesi di maturazione del reef?
Allora, se ci fosse più chiarezza molti eviterebbero di postare solo per il gusto di farlo, senza portare nessun beneficio a chi chiede informazioni.
Concludo dicendo che seguo il forum da più di un anno, mi sono iscritto dopo molto tempo che già frequentavo le discussioni e tuttora raramente mi permetto di postare risposte, ammettendo la mia ignoranza. Di certo non mi permetterei mai di portare critiche in maniera sgarbata ed assolutamente non divertente, ma cercherei sempre di approciarmi criticamente al problema per cercare di dare utili consigli.
Rileggete tutte le risposte che ha scritto zefiro in questo post e capirete cosa intendo