Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ma se non hai sps e non te li puoi permettere mi spieghi a che serve usare zeovit?
guarda la foto.ho molte talee e compro sps un po alla volta!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
son tutti sps (hystrix rosa ,digitate rosse arancio blu ,acropora verde pocillopore 2 talee montipore rossa e viola) non mi sembra di non aver sps :eek:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ultima modifica di pardus77; 29-07-2013 alle ore 17:56.
Motivo: Unione post automatica
Hai scritto tu di "non volerla caricare di SPS"...
In una vasca delle dimensioni della tua, che funziona, o fai balling o usi il reattore.
E col balling sarebbe meglio usare anche il sale privo di NaCl, facendo il metodo completo con tutte le regole del caso.
Che combinazione di neon monti? quanto tempo hanno?
Per il resto condivido quanto ti ha detto Oceanooo: fai dei bei cambi per riportare l'acqua nelle condizioni il più vicino possibile a quelle ideali, anche se fino a quando non reintegrerai correttamente calcio-carbonati non sarà possibile.
i neon han 4 mesi son 2 blueplus special (luce blu) 3 coral plus e 3 aquablu special .avrei il budget per metter altre colonie ma son frenato da ste alghe.stavo per prendere i sali matuta per balling sul sito, tra i vari A+B e balling cosa mi consigli/consigliate.ho fatto un giro di test salifert adesso, misuro 13200-6,7 mg-ca-kh.
grazie!!
Incomincia a fare 2 - 3 cambi d'acqua del 50% e poi utilizzi prodotti ionicamente Bialnciati....io fossi inte smetterei Zeovit e ti impegni a far girare bene un berlinese puro......e in seguito inizi di nuovo il metodo quando tutto gira alla perfezione.
Incomincia a fare 2 - 3 cambi d'acqua del 50% e poi utilizzi prodotti ionicamente Bialnciati....io fossi inte smetterei Zeovit e ti impegni a far girare bene un berlinese puro......e in seguito inizi di nuovo il metodo quando tutto gira alla perfezione.
era una ipotesi che avevo gia considerato a tornare al berlinese..ma non mi vorrei arrendere! non avevo mai avuto sps con quei bei colori che ho ora!secondo te con la tecnica che ho adesso basta che tolgo la zeolite e interrompo i prodotti zeovit??vado di balling allora o A+B? grazie
metodo balling + reattore, metodo zeovit mille boccette, metodo turlupepa...
notoriamente più si pasticcia in vasca e più problemi si hanno !
La filosofia del BB è uno skimmer, buone rocce, reattore di calcio perchè no... e poi guardare pigramente il vascone dal divano. Le boccette in mano ai neofiti fanno solo squilibri in vasca, e si dice sempre che in un reef l'equilibro è tutto.
metodo balling + reattore, metodo zeovit mille boccette, metodo turlupepa...
notoriamente più si pasticcia in vasca e più problemi si hanno !
La filosofia del BB è uno skimmer, buone rocce, reattore di calcio perchè no... e poi guardare pigramente il vascone dal divano. Le boccette in mano ai neofiti fanno solo squilibri in vasca, e si dice sempre che in un reef l'equilibro è tutto.
be di marini ne ho da 10anni, a molli pero...zeovit....si e' una sfida ma se mai inizi sarai neofita per sempre..mi piace sperimentare ecco il perche dello zeovit..poi non tutte le ciambelle riescon sempre tonde subito :)
prima di tornare al berlinese cambioni e via di balling un paio di mesi..e tirero un'altra riga con le conclusioni!! ;)
Due mesi sono quelli che servono per fare i cambi e capire come funziona il balling. Poi ce ne vogliono 6 di stabilità per rimettere in sesto la vasca.
Se non capisci come funziona una vasca col berlinese, è difficile far funzionare zeovit.
Due mesi sono quelli che servono per fare i cambi e capire come funziona il balling. Poi ce ne vogliono 6 di stabilità per rimettere in sesto la vasca.
Se non capisci come funziona una vasca col berlinese, è difficile far funzionare zeovit.
hai ragione, il berlinese lo conosco, in questo momento dovrei toglier la sabbia e tutto cio che e' zeovit per tornare al berlinese puro.la mia carenza sta nel saper gestire la triade, non avendo mai avuto un reattore di calcio e una vasca che la consuma (la triade! )
grazie delle dritte come sempre :thumbup::thumbup::thumbup:
Non ti scoraggiare:
1. armati di pazienza, ti occorreranno ancora circa 6 mesi;
2. l'acqua RO deve essere a 0 microsiemens. Sempre! 1 non va bene;
3. Ad ogni cambio aspira parte della sabbia, lasciando solo quella sotto e dietro le rocce. Con il tempo quella rimasta sarà "inerte";
4. niente balling, usa A+B ed integratori in polvere di KH e Calcio quando avrai preso l'occhio ... (gli sbilanciamenti ionici sono una leggenda IMHO, è solo difficile capire le quantità in una vasca che muta, ma è lo stesso problema di usare un reattore)
Le alghe ed i Ciano spariranno con il tempo (aspirali ad ogni cambio e strappa le alghe). Con cambi regolari non ti occorre intregrare il Potassio (K-Bal). Fai in modo che lo scarico in sump non sia immerso, ma cada (aumenti l'ossigenazione, di molto). Armati di pazienza, ho passato quello che stai passando tu, ora in vasca ho rossi, rosa, viola, blu, gialli e celesti ...
Domanda, con cosa alimenti i pesci? Ed oltre all'extra special, usi altro?