Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2013, 11:40   #1
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Ad oggi la situazione è leggermente migliorata: ho tolto il neon da 8000k, cominciato a fertilizzare secondo 1/4 di dose suddiviso nei vari giorni e rimosso parecchi ciano e alghe..purtroppo il legno non sono riuscita a toglierlo perchè rischiavo di tirare su mezza vasca, le piante si erano tutte avvinghiate..diciamo che ci sono giorni in cui i ciano fanno fatica a crescere e altri in cui sembra siano triplicati, non so se dipenda dal fatto che fertilizzo che continuano ad esserci..ho inserito la co2 e sono partita con 10bolle al minuto per andare gradualmente, piano piano arriverò a circa 25 secondo la tabella ph/kh..ho preso anche l'npk della dennerle che però non ho ancora usato perchè non saprei se cominciare a metterlo dopo che i ciano cominciano ad essere in ritirata o a farlo prima..le filamentose sono molte meno però..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 22:56   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Ottimo! userei l'npk (cominciando con piccole dosi, direi di calcolare 1mg/l di no3 al giorno, facendo i test per vedere se le piante li assumono tutti) dopo una 15na di giorni che hai cambiato il neon ed una volta che sei nella fascia verde della tabella co2/kh/ph
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 22:12   #3
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Purtroppo i ciano non accennano ad andarsene, mentre le altre alghe non ci sono più..tra l'altro ce ne sono di piu proprio dove c'è piu corrente e da dove viene la co2..ho letto di persone che fanno il periodo di buio per eliminarli..dici che possa essere dannoso?ho anche piante a crescita rapida..potrebbero risentirne?
Vecchio 29-08-2013, 22:24   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

non amo molto il buio, toglie i ciano ma debilita tantissimo le piante

puoi fare una foto delle zone in cui stanno? è strano che crescano nella zona con piu corrente, di solito crescono in quella con meno (nel mio acquario il filtro chissa x quanti giorni andava a filo, ovviamente ero in vacanza, e ho trovato una invasione di ciano...pulito risistemato il filtro tutto ok!)

Quote:
ho inserito la co2 e sono partita con 10bolle al minuto per andare gradualmente, piano piano arriverò a circa 25 secondo la tabella ph/kh
ho fatto caso solo ora a questa cosa...i 25 della tabella sono mg/l, non bolle. Le bolle le aumenti pian piano, in modo da evitare sbalzi, fino ad arrivare nella parte verde della tabella, che nel tuo caso non ha nemmeno effetto in qunato usi altre sostanze acidificanti

Dimmi una cosa: valori attuali? hai gia usato l'npk? le piante crescono e han un bel colore?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 22:39   #5
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Domani provo a postare una foto..crescono si nella parte davanti sul fondo dove non c'è corrente ma soprattutto su una cryptocoryne che si trova vicino alla mandata del filtro e sul legno che riceve corrente..infatti sporgono dalla foglia ma la ricoprono completamente..sulla cosa della co2 hai ragione, avevo sbagliato a scrivere, in realtà intendevo le ppm..le bolle ora sono a 20 e ho raggiunto ph 6.9..ho tolto catappa e pignette..l'npk l'ho messo dopo il cambio come consigliato dalla dennerle e gli no3 erano a 5 ma il giorno dopo ancora a 0..le piante crescono bene, soprattutto la limnophila sessiliflora che ho inserito per contrastare i ciano "rubandogli" i nutrienti che integro..anch'io non sono molto a favore del periodo di buio ma le foglie sono seppellite sotto i ciano..cosa mi consigli?
Vecchio 29-08-2013, 23:22   #6
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Cerca di aspirare tutto il possibile(a filtro spento per evitare che i ciano si distribuiscano),elimina tutto cio' che di deteriorato c'e' in vasca(foglie morte o troppo rovinate) e cerca di riordinare le piante in modo da migliorare la circolazione e la diffusione della luce
Il buio nel tuo caso non e' proponibile,quindi evitalo
per il resto,ha gia' detto tutto Markfree
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 23:51   #7
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Ciao! É quello che faccio ogni volta, spesso mi ritrovo a pulire gli steli uno ad uno e a doverli ripiantare, non faccio in tempo a toglierli che giá ci sono il giorno dopo..per curiositá perchè non posso fare qualche girno di buio?le piante esigenti le ho tolte..
Vecchio 30-08-2013, 00:13   #8
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Se hai tolto le piante esigenti,ristabilisci i valori di no3 e po4 ed effettua le altre correzioni e puoi procedere
Dovrai schermare tutta la vasca con un telo nero che impedisca qualsiasi ingresso di luce ed attendere 5 gg
E' una pratica dall'esito incerto che debilita molto le piante e non garantisce la riuscita,io la propongo in assenza di piante o in alternativa con piante resistenti
Il brutto dei ciano e' che esplodono quando c'e' squilibrio,ma permangono anche quando la situazione e' stata ristabilita
Ciao
Vecchio 30-08-2013, 18:47   #9
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Ok allora procedo cosi..non so davvero più cosa fare..una volta che ripristino la luce comincio gradualmente col fotoperiodo come quando si accendono le luci per la prima volta o riparto con le soltie 8 ore?
Vecchio 30-08-2013, 21:00   #10
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Forse e' meglio accorciare il fotoperiodo
parti da 7 ore con progressione di 15' ogni 5 gg
tutto questo dovrai farlo una volta ristabiliti tutti i parametri(co2,no3,po4.....),senza le dovute correzioni tornerebbe tutto come prima
Dovrai ridurre anche la fertilizzazione per i primi giorni
Ti auguro di aver successo,i ciano sono davvero sfibranti
Ciao
Rispondi

Tag
alghe , ciano , filamentose