Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2013, 19:01   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io non sono un nanista e potrei non avere le conoscenze, ma in 30 litri non si inseriscono pesci,(oltretutto vietato dalla legge)
E più non mi torna un'altra cosa, ci sono inquinanti e dovrebbe aggiungere amminoacidi?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2013, 19:38   #12
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Un aumento di carico organico sia che avvenga dopo 1 mese, 6 mesi o una vita ha bisogno di tempo per rientrare, la tua attuale flora batterica è cresciuta in base alla precedente disponibilità di nutrimento, ora che il nutrimento è aumentato i batteri aumenteranno di conseguenza e tutto tornerà normale (ovviamente a patto che ci sia sufficiente superficie disponibile, cioè principalmente rocce, per l'insediamento dei batteri) ...Non hai bisogno di inserire altri batteri, se li ha dosa degli amminoacidi, se non li hai aspetta e basta...ragazzi 0.05 di nitriti non muore niente ve lo garantisco...
Quindi nel caso non riesca a smaltirli li tiene così e nel frattempo i pesci con il tempo che aspetta se ne son già andati?

Puoi spiegare il perché degli amminoacidi?


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 19:49   #13
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i pesci ha intenzione di allevarli, è inutile toglierli e rimetterli perché comunque i valori si alzerebbero di nuovo quando vengono re-immessi, 0.05 non è un valore letale quindi finché rimangono così non ha senso togliere i pesci.

Consiglio di immettere amminoacidi, perché ho potuto sperimentare personalmente che aiutano ad abbassare i valori degli inquinanti inorganici, sinceramente non ho una rigorosa spiegazione scientifica del perché, ma da me è andato così. Potrei azzardare che stimolando il metabolismo dei coralli (e/o forse anche quello dei batteri) auementano le richieste metaboliche del corallo, di conseguenza la quantità di carboidrati prodotti dalle zooxantelle, le quali per l'appunto utilizzano azoto per la fotosintesi consumandolo...però questa è solo una mia supposizione, non garantisco che sia così, io avevo no3 a 5, dopo una settimana di somministrazione di amminoacidi sono scesi a valori non rilevabili, nel frattempo non c'erano stati altri cambiamenti in vasca, i coralli ad no3 azzerati hanno cominciato a schiarire e a richiedere una pesantissima integrazione di cibo...ma i valori rimanevano comunque a zero.
Anche ora che ho subito un collasso della flora batterica per via di una medicinale erboristico utilizzato in vasca troppo a lungo, ho provato a somministrare amminoacidi e in un giorno gli no2 si sono abbassati da 2.5 a 1.6...non li ho più dosati per 2-3 giorni ed il valore era stabile, ieri li ho dosati di nuovo e oggi no2 a 0.6, sto contemporaneamente somministrando batteri, tuttavia queste forti diminuzioni sono state successive all'uso degli amminoacidi, potrebbe pure essere un caso, però è accaduto 3 volte su 3
------------------------------------------------------------------------
Se non riesce a smaltirli, è una prova in più che 2 pesci in 30 litri portano il sistema oltre il limite e non possono essere fisicamente gestiti, ergo vanno tolti, ma nel breve periodo no2 a 0.05 non sono un problema.
__________________
Il Mio Nano (:


Ultima modifica di Francesco93; 28-01-2013 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 20:23   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Credo tu sia l'unico al quale gli aa fanno abbassare i nitrati a me li hanno semmai sempre alzati ,però come si dice: ogni vasca fa storia a se

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 20:36   #15
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Boh a me non convince molto, ma più semplicemente visto che tu stesso dici che hai avuto un collasso di flora batterica, integrando nuovi batteri hanno iniziato a rimoltiplicarsi e a smaltire i nitriti indipendentemente dagli aa. Pensiero mìo però, non son mica un biologo.

Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Se i pesci ha intenzione di allevarli, è inutile toglierli e rimetterli perché comunque i valori si alzerebbero di nuovo quando vengono re-immessi, 0.05 non è un valore letale quindi finché rimangono così non ha senso togliere i pesci.
Secondo quanto dici, allora ogni volta che introduciamo un pesce dovremmo rilevare nitriti in vasca. Il problema é che lui li ha inseriti a vasca non matura e addirittura insieme creando un carico organico di difficile smaltimento.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 14:24   #16
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Boh a me non convince molto, ma più semplicemente visto che tu stesso dici che hai avuto un collasso di flora batterica, integrando nuovi batteri hanno iniziato a rimoltiplicarsi e a smaltire i nitriti indipendentemente dagli aa. Pensiero mìo però, non son mica un biologo.

Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Se i pesci ha intenzione di allevarli, è inutile toglierli e rimetterli perché comunque i valori si alzerebbero di nuovo quando vengono re-immessi, 0.05 non è un valore letale quindi finché rimangono così non ha senso togliere i pesci.
Secondo quanto dici, allora ogni volta che introduciamo un pesce dovremmo rilevare nitriti in vasca. Il problema é che lui li ha inseriti a vasca non matura e addirittura insieme creando un carico organico di difficile smaltimento.
Anche io in biologia mi fermo ai rudimenti del liceo Semplicemente l'esperienza empirica mi ha suggerito questa possibilità e così la riporto, poi magari come dici tu sono i batteri che semplicemente hanno smaltito i nitriti, però c'è stato un picco nella riduzione proprio dopo gli aa, potrebbe essere una coincidenza o qualche altro elemento presente in quel particolare prodotto (Rowa As-Vita-Cor) boh!

Con un aumento improvviso di carico organico prima l'ammonio, poi i nitriti ed infine i nitrati si alzano...proprio perché la flora batterica è proporzionale al "cibo" disponibile, ovviamente l'innalzamento dei valori e la veocità di "rientro" sono inversamente proporzionali alla grandezza del sistema...su sistemi grandi è estremamente probabile che non si riesca neanche a rilevarlo. Di sicuro dato che la vasca ha una flora batterica ancora instabile, poiché è giovane, gli effetti possono essere più rilevabili, ma se questi effetti sono nitriti a 0.05 il problema non si pone...per dire anche i test tropic nel libretto di istruzioni pongono 0.05 appunto come un valore limite, ma non ancora rischioso
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fissi , nitriti , scendono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18704 seconds with 12 queries