non ho avuto modo di fare come mi è stato consigliato per la mia impazienza e così stamattina senza prima dare uno sguardo qui sul forum ho proceduto al riabbocco dell'acqua....ho prelevato un buon 15% - 20% dell'acqua presente in vasca ed in fine l'ho riempita totalmente con l'acqua di rubinetto che avevo messo a "riposo"...niente acqua osmotica,non ne ho....poi ho trattato l'acqua con i due biocondizionatori che ho già menzionato...
fate conto che il fotoperiodo stamattina era nel momento del buio (spero si possa dire così)e non avevo una completa visibilità della vasca...stasera tornato a casa che avevo una visibilità maggiore a neon accesi inanzitutto ho subito notato che l'acqua è più limpida di prima che era piuttosto giallastra,si vedrà nei prossimi giorni se lo rimarrà,poi comunque è più bella da vedere ora che è piena ma la cosa che mi ha sconvolto è la presenza di
7 forse 8 sacche di uovaattaccate agli steli delle piante e sui legni di java

,le lumachine in vasca sembrerebbero sempre 5 o 6, devo dire che i microorganismi come i ciclopoidi,miei ospiti come abbia potuto costatare insieme,non solo sembrano essere di più ma sembrerebbero anche più attivi...inoltre con il riabbocco ho deciso di aumentare a 24°C la temperatura dell'acqua che prima era solo di un grado inferiore...
P.s: ste lumache mi hanno dato una ripulita al fondo in sti giorni da applausi ahahahahahhah