Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2013, 20:29   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente se cambi il vetro, tagli la testa al toro e tutte le preoccupazioni finiscono. detto questo, mi rendo perfettamente conto che per alcuni acquariofili, soprattutto se neofiti, scollare il vetro e sostituire la lastra può essere difficoltoso e non si vogliono assumere la responsabilità di farlo, andando magari a rovinare una vasca che per ora ha solo una piccola lesione forse trascurabile. io se non vedo la vasca con i miei occhi, non me la sento di dare un giudizio. falla vedere a qualcuno, possibilmente un po' esperto,per esempio ad un vetraio che fa vasche, nessuno meglio di lui saprà fare una valutazione. magari ti sostituisce il vetro lui stesso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 20:50   #12
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok dave81, penso che è quello che farò... e poi ti rompo le scatole in continuazione sarei uno sciocco se non ti ascoltassi proprio in questa particolare occasione! grazie
...e poi: Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro (K.Lorenz)

come partenza questa vasca non è il massimo... speriamo bene!!!

grazie a tutti voi per i consigli
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 23:57   #13
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io non riesco bene a capire come in realtà sia la lesione.
Dalla prima foto pare una scheggiatura che entra per parte dello spessore ed esce più avanti.
Dalla seconda pare che ci sia un baffo che scende e un graffio che risale.
Non so, da vetraio io non la riempirei!
Al massimo visto che ora non l'hai in casa potresti provare, ma é comunque una prova che lascia il tempo che trova, magari si apre tra un anno!
La zona é parecchio sollecitata in quanto é proprio dove c'é la siliconatura, quindi li c'é la pressione dell'acqua che spinge all'esterno e il silicone che tira verso l'interno, la sollecitazione c'è è come anche se resta fuori dall'acqua.
Non riesco a capire come possa essere stata fatta, il colpo dall'alto potrebbe essere, ma non vedo segni di colpi mentre éstrano il graffio che sale dal basso nella seconda foto!
Leggiti bene le condizioni di vendita e magari se hai possibilità senti un legale perché comunque la garanzia é di due anni, anche se in questo caso c'è il dubbio che possa essere stata rovinata successivamente alla vendita.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 01:13   #14
tonywarriors
Guppy
 
L'avatar di tonywarriors
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non dovresti preoccuparti tanto, io sono un geometra e ho progettato vasche in calcestruzzo armato, e ti posso assicurare che la spinta della acqua grava sopratutto nella parte inferiore della parete, in questo caso il vetro, lì la spinta è minima, o zero se nel caso riempi la vasca al di sotto della lesione, infatti, per le vasca in calcestruzzo armato, l'armatura dei ferri è differente dalla parte inferiore della parete a quella superiore.. però il vetro non è il calcestruzzo armato, ma la spinta è sempre la stessa... secondo me sei stato fortunato nella sfortuna, se la lesione era nella parte inferiore della vasca eri fottuto... io al tuo posto la riempirei tranquillamente, inserirei tecnica e pesci, e terrei sotto controllo la lesione, sono sicuro che se la lesione col tempo aumenti, il vetro non collasserebbe subito, al lungo andare prima si vedrebbe il cammino della lesione e dopo aver raggiunto in discesa la mezzeria del vetro, il vetro collasserebbe, in questo modo sei sicuro di dover cambiare il vetro frontale, ma dopo che hai avuto la conferma, non adesso che non sai come andrà.
Potresti sempre creare una cornice in legno attorno il bordo superiore, magari inserendo 4 piccoli tiranti obliqui tra vetri orizzontali e verticali...
__________________
Prendo fiato e vivo immerso dentro il mio angolo di paradiso
tonywarriors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 08:24   #15
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Anche io non riesco bene a capire come in realtà sia la lesione.
Dalla prima foto pare una scheggiatura che entra per parte dello spessore ed esce più avanti.
Dalla seconda pare che ci sia un baffo che scende e un graffio che risale.
Non so, da vetraio io non la riempirei!
Al massimo visto che ora non l'hai in casa potresti provare, ma é comunque una prova che lascia il tempo che trova, magari si apre tra un anno!
La zona é parecchio sollecitata in quanto é proprio dove c'é la siliconatura, quindi li c'é la pressione dell'acqua che spinge all'esterno e il silicone che tira verso l'interno, la sollecitazione c'è è come anche se resta fuori dall'acqua.
Non riesco a capire come possa essere stata fatta, il colpo dall'alto potrebbe essere, ma non vedo segni di colpi mentre éstrano il graffio che sale dal basso nella seconda foto!
Leggiti bene le condizioni di vendita e magari se hai possibilità senti un legale perché comunque la garanzia é di due anni, anche se in questo caso c'è il dubbio che possa essere stata rovinata successivamente alla vendita.
La lesione secondo me c'è, da profano l'ho guardata attentamente con un monocolo da orologiaio dall'alto vi assicuro non è un graffio perchè si vede che scende in profondità.
Per la garanzia vale il problema che hai evidenziato: avendo sollevato in ritardo il difetto c'è il dubbio che il danno l'abbia provocato io! E dimostrare il contrario non sarebbe facile. Rivolgermi a un legale il gioco non penso valga la candela...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tonywarriors Visualizza il messaggio
Secondo me non dovresti preoccuparti tanto, io sono un geometra e ho progettato vasche in calcestruzzo armato, e ti posso assicurare che la spinta della acqua grava sopratutto nella parte inferiore della parete, in questo caso il vetro, lì la spinta è minima, o zero se nel caso riempi la vasca al di sotto della lesione, infatti, per le vasca in calcestruzzo armato, l'armatura dei ferri è differente dalla parte inferiore della parete a quella superiore.. però il vetro non è il calcestruzzo armato, ma la spinta è sempre la stessa... secondo me sei stato fortunato nella sfortuna, se la lesione era nella parte inferiore della vasca eri fottuto... io al tuo posto la riempirei tranquillamente, inserirei tecnica e pesci, e terrei sotto controllo la lesione, sono sicuro che se la lesione col tempo aumenti, il vetro non collasserebbe subito, al lungo andare prima si vedrebbe il cammino della lesione e dopo aver raggiunto in discesa la mezzeria del vetro, il vetro collasserebbe, in questo modo sei sicuro di dover cambiare il vetro frontale, ma dopo che hai avuto la conferma, non adesso che non sai come andrà.
Potresti sempre creare una cornice in legno attorno il bordo superiore, magari inserendo 4 piccoli tiranti obliqui tra vetri orizzontali e verticali...
scusa Simone77 però dice il contrario: che la zona sarà soggetta a sollecitazioni!
ci sarà spinta o no?
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013

Ultima modifica di guppynic; 17-01-2013 alle ore 08:26. Motivo: Unione post automatica
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 14:07   #16
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sul fatto che prima di aprirsi il baffo si allunghi piano piano fino a metà del vetro posso assicurarti che non é vero o comunque non é detto!
Per tagliare (stroncare) i vetri si usa una rotellinta che incide appena la superficie del vetro e poi con la pressione si apre l'incisione che si propaga all'interno di colpo!

Una vasca in cemento é parecchio diversa, primo perché a livello strutturale devi tenere conto che hai solo 3 lati in calcestruzzo e quindi non é una struttura chiusa.
Inoltre credo che nei calcoli venga anche tenuto conto del peso del cemento.

Sugli sforzi... É vero che in basso hai più spinta, ma é anche vero che in basso hai il silicone che tiene sul fondo e in alto no.
Se non ci fossero sforzi le vasche non spancerebbero è non avremmo i brutti tiranti sulla parte alta.

Io in casa una vasca così non me la metterei.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 14:25   #17
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok Simone, avevo deciso di far vedere la vasca, ora sono più che mai convinto. Ho contattato una vetreria che fa pure vasche per acquari e chiederò di sostituirmi il vetro.
In ogni caso sono del tuo parere: non mi fido a riempire una vasca di 200 litri. Rimanendo con la spada di Damocle sula testa del "forse regge"
Ormai la ca...ta l'ho fatta non notando subito la lesione. Ora preferisco agire per il bene dei pesci. Alla fine se si dovesse spaccare sarebbero loro a finire per terra. E questo non voglio che accada!

In ogni caso ci si preoccupa di mezzo punto di ph, di mezzo grado di temperatura, di NO3 alti, ecc... una vasca con una lesione penso sia ben più preoccupante! al di là dei dati tecnici che non sono in grado di valutare...
e poi non voglio ripetere la stessa esperienza di trovare quasi tutti i pesci morti come mi è successo qualche mese fa per la CO2!
Grazie dei consigli
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 19:07   #18
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti quoto alla grande, hai assolutamente ragione, ma oltre ai pesci morti a terra io penso anche al parquette...
Pensa ad un secchio di 10lt rovesciato e moltiplica per 20.... Uno tsunami!!!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 19:41   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guppynic Visualizza il messaggio
Ho contattato una vetreria che fa pure vasche per acquari e chiederò di sostituirmi il vetro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 01:22   #20
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Ti quoto alla grande, hai assolutamente ragione, ma oltre ai pesci morti a terra io penso anche al parquette...
Pensa ad un secchio di 10lt rovesciato e moltiplica per 20.... Uno tsunami!!!
Esperienza provata a casa di una ex ragazza una ventina di anni fa... I vecchi del forum sanno già la storia. Nel pomeriggio si danneggiò un vetro della vasca da 80 litri durante uno spostamento maldestro con una decina di Cm di acqua all'interno. Vista la situazione riempimmo la vasca solo per metà per poi sostituirla il giorno dopo con una presa dal negozio della mia ex proprietario della vasca. Alle 11 di sera successe il fattaccio... Ti garantisco che 30/40 litri d'acqua che girano per il soggiorno assieme a ghiaino di fondo e piante, non sono una cosa da ridere...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lesione , problema , sulla , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23950 seconds with 12 queries