Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora chiariamo subito un paio di concetti.
Acquario avviato da settimane è giovane, da mesi pure, da anni è maturo.
Se il resto dell'acqua è limpida buono..escludiamo le volvox...
cerca di rompere ogni tanto la patina suprficiale.
i cambi ogni 20 giorno sono troppo diradati e facendo il cambio quasi a 1/3 dell'acqua non fa bene..dovresti fare settimanalmente il 10% o ogni 14 giorni il 20%
dei valori che hai dato non ce ne facciamo niente dato che non sappiamo che pesci hai, e che piante hai.
Per le alghe mi serve sapere NO3-PO4, luci, fertilizzazione, flora e fauna e foto..
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
allora chiariamo subito un paio di concetti.
Acquario avviato da settimane è giovane, da mesi pure, da anni è maturo.
Se il resto dell'acqua è limpida buono..escludiamo le volvox...
cerca di rompere ogni tanto la patina suprficiale.
i cambi ogni 20 giorno sono troppo diradati e facendo il cambio quasi a 1/3 dell'acqua non fa bene..dovresti fare settimanalmente il 10% o ogni 14 giorni il 20%
dei valori che hai dato non ce ne facciamo niente dato che non sappiamo che pesci hai, e che piante hai.
Per le alghe mi serve sapere NO3-PO4, luci, fertilizzazione, flora e fauna e foto..
Quoto, cambi d'acqua eccessivi...metti delle foto così possiamo renderci conto di cosa stiamo parlando..
Allora nel acquario ho 15 cardinali neon
Poi ho due ancistrus,6 corydoras,1 aymoniere albino, ed un botia macracanta
Le piante non ricordo i nomi magari vi metto qualche foto anche del acquario in generale
Per adesso non ferrilizzo ma uso solitamente la linea della elos purtroppo sono rimasto senza e devo andare a Trieste a prederli
Le luci sono le originali cioè due neon t5 da 45w ognuno penso che siano le daylite della juwel
Poi le luci sono accese dalle 11 del mattino fino alle 10 di sera ma penso che sia troppo cosa ne pensate
comincerei con il regolarizzare i cambi come ti ho suggerito
abbasserei il fotoperiodo..ma che piante hai?
cercherei di sistemare la fauna..il botia è un pesce da banco..
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Allora ho un paio di anubias vicino al tronco
A loro serve poca luce per questo stanno in penombra
Poi ho del muschio che cresce sul tronco( l'ho legato con del filo da pesca)
Ho 3 piante penso il nome corretto sia spade
Sulle altre metto la foto poi saprete voi esattamente .
quoto..l'abbassamento graduale..mezz'ora a settimana..
Non mi sembra ci sia niente che non vada, dalle foto si nota solo la patina oleosa, poi i valori sono apposto...abbassa gradualmente l'illuminazione, e fai cambi d'acqua del 10%, se riesci aumenta la frequenza dei cambi...vedi se si risolve così