Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2013, 05:08   #11
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Guarda nedo,
A suo tempo tutti abbiamo fatto errori, quindi in base alle nostre esperienze ti possiamo consigliare al meglio....
Comunque per la cronaca, con 200 euro ti prendevi una vasca abbastanza grande completa di filtro e così iniziavi la tua avventura al meglio....
Non tutti i negozianti sono così, purtroppo a causa della crisi alcuni diventano proprio disonesti e ti venderebbero anche un piranha in 30 litri...quello che posso dirti è di levare la maggior parte della popolazione che hai ed allestirla in base allo spazio, ai valori e al tipo di acqua che hai,
Non dubitiamo affatto dell'amore r affetto che ci stai mettendo, ma credimi verso quella vasca non c'entra poiché entra in gioco proprio la vivibilità di quegli animali....
Se vuoi tutti insieme decidiamo e vediamo cosa va e cosa no,
Leggiti un pò le nostre risposte e tira un pò le somme e sentiti libero di fare tutte le domande che vuoi....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Vecchio 14-01-2013, 05:10   #12
Fucis
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Caro Nedo, capisco cosa provi in quanto ci sono passato anche io e presumo quasi tutti coloro che si sono addentrati piano piano ma con entusiasmo all'acquariologia.

Io ho comprato uno schifosissimo petcompany 100litri all'auchan e mi sono affidato a due o tre diversi negozianti da principio.
Ovviamente la voglia di provare è tanta, di metterci dentro unsacco di cose, di aver tutto e subito. Così, anche io mi son trovato a spendere un sacco di soldi e trovarmi in acquario pesci che poco c'entano l'uno con gli altri, con valori sballati, con morti improvvise e malattie etc etc.
Figurati che il negoziante mi ha venduto 6 gamberi e due granchi, oltre a varie specie di pesci... ovviamente dagli sbagli si impara, e dopo un anno di attività acquariofila ancora non so nulla di come gestire la vasca, delle piante etc etc, ma mi sto mettendo piano piano a capir sempre qualcosa in più.

Piccolo spunto perchè anche io volevo i pesci palla per fare un acquario coi granchi: sono specie da acqua salmastra (dunque nèdolce nè salata, diciamo un mezzo salato) e sono pesci territoriali voraci che difficilmente vivono con altri pesciolini, perchè amano cacciare seppure sembrino così bravi e buoni...

In ogni caso, ovviamente come ti hanno detto l'acqua della tua vasca ad oggi non è tecnicamente pronta ad avere ospiti in qunto non si sono ancora create quelle colonie batteriche nel filtro e nella vasca in grado di rendere l'acquario un ecosistema a sè. Pe rquesto ci vuole tempo e batteri,attivatori batterici, tempo e controllo dei valori: soprattutto all'inizio son instabili e continuamente in variazione. Le piante sono un ottimo aiuto, ma in una asca piccola penso che ancor di piùogni microvariazione possa essere importante. Esempio: se ho trenta litri ci vuole pochissimo a far variare l'acqua di un grado. Se ne ho mille di litri,per variare di un grado ci si mette di più.

Direi di non scoraggiarti nè arrabbiarti, avrai tempo per fare tante di quelle cavolate che tra un anno penserai di non aver ancora incominciato a capirci nulla!
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 09:36   #13
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Non tutti i negozianti sono così, purtroppo a causa della crisi alcuni diventano proprio disonesti e ti venderebbero anche un piranha in 30 litri...
suvvia, non diamo tutte le colpe del mondo alla crisi, di gente disonesta ce n'è sempre in giro.
poco tempo fa lessi cercando su google "squalo acquario" che un tipo aveva visto in un negozio un Pinna Nera in una vasca di 1 metro e mezzo, che dava musate al vetro e non riusciva nemmeno a voltarsi.
Ergo: di negozianti stronzi ce n'è pieno zeppo come in un cesso di autogrill [cit.]

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 16:14   #14
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Novità?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Vecchio 15-01-2013, 18:19   #15
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ragazzi.. una piccola riflessione... per prima cosa, è il 2013 appena arrivato, abbiamo già scritto tantissimo sui tetradontidi, sia sulle specie di acqua salmastra, che su quelle di acqua rigorosamente dolce ( e pure tenera ed acida).. e sembra di ripartire da zero..

ma porca miseria!.. si sono scritti fiumi di parole su praticamente tutto.. sui pesci, sui crostacei in acquario, su come allestire una vasca in modo consapevole... ma è possibile che ogni volta siamo alle solite?.... è inutile dare la colpa ai negozianti ... i negozianti sono lì per vendere, ci sono negozianti più o meno preparati e anche molto preparati.. negozianti onesti e altri un po' meno onesti...

..ma se noi non sappiamo cosa comprare la COLPA E' SOLO NOSTRA!....
E NON ABBIAMO SCUSANTI... perchè, oggi come oggi, abbiamo TUTTE LE POSSIBILITA' per entrare in un negozio PREPARATI....

il problema è LA PIGRIZIA, perchè si preferisce sempre averla PRONTA invece di prepararla......
Esiste un tasto "cerca"... basta scrivere, per esempio "Carinotetraodon travancoricus" e compaiono all'istante FIUMI DI DISCUSSIONI.... cavoli, leggetene almeno un paio!

..e poi noi siamo sempre disponibili a discuterne con voi, ma... per favore, aiutateci!...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , palla , pesce , sos