Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non devi usare l'acqua osmotica con i guppy, sopprattutto te che sei di treviso quindi non molto lontano da me, perche l'acqua di rubinetto esce gia con i valori ideali di durezze e ph per i guppy, se usi quella osmotica, o la hai usata per riempire li farai stare solo male, quella si usa per pesci di acque tenere e acide, non i guppy che sono pecilidi ( inverso, dure e basiche)
fai 20 litri a settimana, acqua di rete pura, vai tranquilla la nostra è ottima per i guppy... oh alla più disperata fai un salto da me che ti faccio un giro di test, tanto per essere sicura!
grazie tutti siete gentilissimi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da arianna91
allora durante il mese di maturazione non si fanno cambi, finito il mese fai un cambio parziale, controllerai i valori dell acqua e se sono a posto potrai iniziare a mettere i primi pesci
un altra cosa, non è obbligatoria l acqua d osmosi prima di decide se utilizzarla o meno bisogna sapere i tuoi valori dell acqua di rubinetto e che pesci vorrai ospitare e in base a questo si vedrà se è necessario o meno usare osmosi.
i cambi d acqua di solito ad acquario avviato si fanno una volta alla settimana del 20%
su 180 litri cambierai 20 litri d acqua alla settimana va bene
mi avevano detto di cambiare il 30% ogni 20/25 giorni ma penso che fare 20 litri a settimana mi risulterà anche più comodo
Originariamente inviata da Ale87tv
fai 20 litri a settimana, acqua di rete pura, vai tranquilla la nostra è ottima per i guppy... oh alla più disperata fai un salto da me che ti faccio un giro di test, tanto per essere sicura!
grazie sei molto gentile,volevo chiederti se posso usare l'acqua del rubinetto anche se voglio inserire dei gamberetti insieme con i guppy
Ultima modifica di martina2012; 10-01-2013 alle ore 16:26.
Motivo: Unione post automatica
scusate mi sono sbagliata ho chiesto a mio fratello (abita a 500 metri da casa mia) che ha un acquario da 100 litri avviato da 4 mesi e mi ha detto che lui usa metà acqua del rubinetto e metà d'acqua distillata acquistata dal negoziante, secondo voi dovrei fare lo stesso oppure usare solamente acqua del rubinetto con biocondizionatore? Mio fratello in vasca ha dei guppy, lumache e gamberetti che non sono ancora morti ahahah scherzo! sembrano in ottimo stato
PS. ho effettuato il test dell'acqua che esce dal rubinetto (risultato dura) non so quanto sia attendibile visto che è una striscia che mi hanno dato in omaggio comunque la prossima settimana mi dovrebbero arrivare i test aquili
no non serve, tanto il cloro evapora nel mese di maturazione... hai acqua di acquedotto o di pozzo?
acquedotto, mi hanno detto che il biocondizionatore serve anche per non inserire in vasca i materiali pesanti presenti nell'acqua per questo pensavo che dovevo inserirlo
dipende...
allora a parte che non è che ce ne siano a tonnellate nell'acqua di rete, comunque poi dovresti decantare l'acqua e buttare via un pò di acqua dal fondo...
dipende...
allora a parte che non è che ce ne siano a tonnellate nell'acqua di rete, comunque poi dovresti decantare l'acqua e buttare via un pò di acqua dal fondo...
grazie del consiglio credo che farò così, la farò decantare per 24 ore e poi butterò via un pò d'acqua del fondo. Scusa volevo chiederti una cosa sinceramente per 1 sola volta non mi va di acquistare un recipiente da 180 lt per fare decantare l'acqua per poterla inserire tutta insieme, posso inserirla in due o tre giorni magari accedendo l'acquario quando sarà pieno d'acqua oppure devo inserirla tutta subito, sul fondo metterò della ghiaia e degli oggetti in resina, le piante potrei metterle quando accendo l'acquario?