![]() |
avvio primo acquario
salve a tutti, sono nuova nel forum e avrei un pò di domande da farvi giovedì prossimo andrò a ritirare il mio primo acquario... juwel rio 180 litri
Il negoziante (credo dicano tutti la stessa cosa) mi ha consigliato all'attivatore del filtro e già qui sono molto indecisa se acquistarlo oppure no? Inoltre ho deciso di acquistare online delle decorazioni da inserire all'interno due piccole anfore, delle roccie in resina e una mezza noce di cocco. Vorrei allestirlo con della ghiaia ambrata (tipo color sabbia) e poi un pò di ghiaia azzurra/blu per creare un finto laghetto e per finire dei ciotoli levigati da inserire in vari punti dell'acquario. Scusatemi per le varie domande che andrò a farvi: 1. posso inserire le piante dopo una settimana dall'avviamento del filtro? 2.per i pesci avrei scelto dei guppy, secondo voi se uso i batteri per il filtro posso inserirli dopo 15 giorni, naturalmente sempre che i valori siano nella norma? 3.ho letto che prima di inserire degli oggetti nell'acquario bisogna farli bollire, devo farlo anche se acquisto degli oggetti in resina o soltanto nel mio caso per la noce di cocco? 4.quando devo fare il cambio dell'acqua quella del rubinetto va prima portata alla stessa temperatura dell'acquario e poi aggiungo il biocondizionatore o viceversa? 5.se uso il biocondizionatore per l'acqua del rubinetto posso aggiungerla subito all'acquario oppure bisogna attendere un determinato tempo? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
grazie gentilissimo, si avevo già pensato di acquistare i test aquilini no a striscie.
|
Ciao e benvenuta! Allora partiamo dall inizio!!
Intanto ti sconsiglio penso come tutti quelli che scriverabbo in questo post le anfore, tutti gli arredi finti e per di piu la ghiaia blu! È bello ricreare un ambiente naturale senza queste cose quindi ti consiglio di mettere una ghiaia di color ambrata oppure nera e per le piante visto che sei all inizio potresti mettere piante poco esigenti di luce e fondo fertile...ce ne sono molte e molto belle tipo anubias, vallisneria ecc poi le andremo a vedere tutte con calma. Poi potrai inserire anche del fertilizzante in tabs per dare un po di nutrimento alle piante. Poi per quanto riguarda l avviamento dell acquario di solito le piante si mettono proprio appena si accende la vasca sin dall inizio e l acquario va fatto maturare almeno 4 settimane con o senza batteri. ------------------------------------------------------------------------ Ops stavamo scrivendo nello stesso momento ale! |
Quote:
|
Infatti puoi farne benissimo a meno
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
perchè devono pur vendere ;-)
gli aquili vanno benissimo, i 5 in 1, non il massimo della precisione, ma con i guppy, dato che provengono da acque simili a quelle nostre vanno benissimo :-) |
Se non l hai già comprato risparmia e non prenderlo! I batteri si formano in ogni caso e come dici Ale87tv i negozianti devono pur vendere! Se stiamo ad ascoltare i negozianti su quello da prendere per fare un acquario ci possiamo lasciare benissimo uno stipendio per non parlare che ti fanno mettere pesci dentro a vasche di 20 litri in su:-D
|
grazie a tutti per i consigli scusate un'altra domanda, mi hanno detto che devo cambiare circa il 30% d'acqua una volta al mese è esatto oppure mi conviene il 10% o 20% ogni quindici giorni?
siccome ho un 180 litri in teoria dovrei cambiare una volta al mese 60 litri di cui 30 osmotica e 30 del rubinetto? secondo voi qual'è la soluzione ideale? |
allora durante il mese di maturazione non si fanno cambi, finito il mese fai un cambio parziale, controllerai i valori dell acqua e se sono a posto potrai iniziare a mettere i primi pesci
------------------------------------------------------------------------ un altra cosa, non è obbligatoria l acqua d osmosi prima di decide se utilizzarla o meno bisogna sapere i tuoi valori dell acqua di rubinetto e che pesci vorrai ospitare e in base a questo si vedrà se è necessario o meno usare osmosi. i cambi d acqua di solito ad acquario avviato si fanno una volta alla settimana del 20% ------------------------------------------------------------------------ su 180 litri cambierai 20 litri d acqua alla settimana va bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |