Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2013, 16:42   #11
STE'
Guppy

L'avatar di STE'

Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con acqua di osmosi o forse (ma non credo) con filtraggio su torba,ma bisogna sapere i valori di gh e kh.
Si può filtrare in ogni caso con torba, basta fare dei travasi con acqua di osmosi per fare scendere il kh e poi procedere con l'inserimento della torba stessa.
Quote:
Potresti inserie dei betta (coppia)
Meglio 2F e 1M
Quote:
oppure andare (sebbene provengano da luoghi diversi) una coppia di ciclidi nani,a scelta tra ramirezi,apistogramma borelli,agassizi ecc...
C'è da tenere in considerazione che sono pesci alquanto delicati!
Il mio consiglio è di prendere tante belle piante (anche galleggianti), prendere altre 4 rasbore, riportare anci, cory e tricho indietro, e aggiungere 3 betta... Credo che così dovrebbe essere perfetto, e potrai anche puntare alla riproduzione.
Ditemi cosa ne pensate

Vecchio 08-01-2013, 17:00   #12
marcobedo
Plancton

Città: Senigallia
Feedback 0/0%

I test attualmente li faccio con le "strischette" che se ben ricordo sono chiamate "quick test";
Che altri modi (più precisi) ci sono x verificare i valori dell'acqua?

cmq ho notato che x stabilizzare i valori del Ph dell'acqua, in negozio ci sono degli appositi prodotti che aumentano o abbassano il ph. Quelli non potrebbero andar bene?!

La betta è il primo pesce di cui ho chiesto informazioni, ma mi è stato vivamente sconsigliato xchè di indole troppo aggressiva e non compatibile con molti altri pesci.
Come ad esempio mi è stato sconsigliato anche lo scalare (1 altro pesce che mi interessava).
Per questo mi sono "accostato" ai trico, xchè di indole + pacifica e + adatti (così mi hanno detto).

Adesso come faccio?!
difficile riportare i pesci in negozio... forse rendendo l'acquario meno "spoglio" e aggiungendo qualche altra pianta riusciranno ognuno a trovare il proprio territorio / nascondiglio?!

Magari non aggiungo + nessun pesce per non rischiare di sovraffollare e per dare a tutti il "giusto spazio"
marcobedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 17:02   #13
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2.
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Si certo,intendevo che la torba da sola probabilmente non farà niente..
Io credo che se segue bene i nostri consigli può farcela ad allevare una coppia di nani,con molte soddisfazioni dopotutto alcuni qui partono con scalari o discus e grazie ai consigli degli utenti riescono a fare delle vasche meravigliose
------------------------------------------------------------------------
Le striscette non servono a molto,piuttosto sono ottimi i test a reagente che su internet trovi a prezzi bassi (http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html). Se ti hanno sconsigliato i betta per tenere i tricho direi che non hanno risolto molto... e ricorda che gli scalari vogliono minimo 120 litri
Se ti piacciono i betta non c'è nessun problema di convivenza con le rasbore e i pangio (e i cory,è meglio se li togli). Potresti mettere un trio o una coppia (sempre con un unico maschio). Prova a chiedere se si riprendono l'anci e i tricho,altrimenti chiedi in altri negozi e metti un annuncio sul mercatino

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433

Ultima modifica di Lucrezia; 08-01-2013 alle ore 17:06. Motivo: Unione post automatica
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 17:11   #14
STE'
Guppy

L'avatar di STE'

Feedback 0/0%

In effetti hai ragione Lucrezia
Allora Marcobedo, per i test dell'acqua devi comprare i test a reagenti.. costano quello che costano ma sono ottimi e durano a lungo!
Per il resto, tu prova con il riportare i pesci, anche perchè se dovessi deecidere di tenere i tricho in ogni caso dovrai togliere o i cory oppure i pangio altrimenti avrai il fondo troppo affollato!
Dunque ti direi di provare a chiedere al negoziante!
P.S. il betta è aggressivo sì, ma non è che i tricho lo siano così tanto meno!
------------------------------------------------------------------------
Scusa lucrezia ci siamo accavallati!

Ultima modifica di STE'; 08-01-2013 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
STE' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 17:20   #15
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Feedback 11/100%

Ma no figurati! è meglio avere più persone,così possiamo aiutare meglio
direi di decidere tra betta e ciclidi nani e poi vedere se tenere i pangio (adatti al biotopo dei betta) oppure i corydoras (adatti ai nani,se non punti alla riproduzione)!
Le rasbore vanno bene in tutti e due i casi,anche se provengono dalle stesse parti dei betta. L'ancistrus e i tricho diventano troppo grandi e vogliono vasche più ampie.

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
Vecchio 08-01-2013, 17:23   #16
STE'
Guppy

L'avatar di STE'

Feedback 0/0%

Quote:
direi di decidere tra betta e ciclidi nani e poi vedere se tenere i pangio (adatti al biotopo dei betta) oppure i corydoras (adatti ai nani,se non punti alla riproduzione)!
Le rasbore vanno bene in tutti e due i casi,anche se provengono dalle stesse parti dei betta. L'ancistrus e i tricho diventano troppo grandi e vogliono vasche più ampie.
Straquoto, a te la parola Marco!
Vecchio 08-01-2013, 17:58   #17
marcobedo
Plancton

Città: Senigallia
Feedback 0/0%

Appena ho modo di tornare in negozio (questo week-end o la prox. settimana al max.) parlo con il negoziante e sento con lui cosa mi conviene fare se mi riprende i tricho e l'ancistrus.
Magari gli parlo del problema che i trico litigano e vediamo che mi dice.
x il Ph ho buttato giù una classifica "virtuale" (presa da questo e altri siti) con la lista dei pesci che ho o che vorrei mettere e se faccio scendere un po' il pH diciamo intorno al 7 si riesce ad ottenere un valore medio che può andare grosso modo per tutti i pesci presenti...
ES: Rasbora 6,5; pangio 6,5; Trico 7,5; corydoras 7; rasbora 6,5; guppy 7; ancistrus 6,5.
IDEA SBAGLIATA??? o no?!
marcobedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 18:10   #18
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Feedback 11/100%

Si,sbagliata
I tircho vogliono ph 6.5-7. guppy non meno di 7.5. il problema non è solo dei valori,perchè devi sapere che i pesci hanno esigenze diverse. Ad esempio,betta e guppy oltre che per valori non possono stare a causa dell'aggressività del maschio nei confronti dei guppy maschi,simili a lui. Poi pangio e cory occupano la stessa parte della vasca e perciò potrebbero stare insieme in vasche molto lunghe,si parla di 1 metro se vogliamo farli vivere dignitosamente. Come ti abbiamo già detto,i tricho raggiungono si e no 15 cm e quindi vogliono vasche di almeno 100 litri,altrimenti diventano aggressivi e sviluppano comportamenti anomali,per non parlare del ritardo nello sviluppo che crea problemi gravi fisici. I neon hanno poi bisogno di vasche molto lunghe (1 mt) per nuotare,perchè sono agili nuotatori e si muovono in gruppo. Ovviamente ti sembrerà tutto un pò confusionario adesso,ma vedrai che con i nostri consigli riuscirai ad avere una cquario bellissimo che rispetta le esigenze di tutti
Un'altra cosa: non ascoltare affatto il negziante,chiedi solo se può prendersi i pesci. Ne ha già combinate abbastanza

Vecchio 08-01-2013, 20:26   #19
STE'
Guppy

L'avatar di STE'

Feedback 0/0%

Quote:
x il Ph ho buttato giù una classifica "virtuale" (presa da questo e altri siti) con la lista dei pesci che ho o che vorrei mettere e se faccio scendere un po' il pH diciamo intorno al 7 si riesce ad ottenere un valore medio che può andare grosso modo per tutti i pesci presenti...
Così farai semplicemente stare male tutti...
Credimi noi capiamo la voglia di comprare assurda che hai in questo momento, ci siamo passati tutti, pensa un pò, io agli inizi mi ero ridotto a ospitare nel mio attuale 80x30x40 3 scalari 3 cory 2 ancistrus 1betta e 1 barbus... nessuna pianta e acqua del rubinetto con ph a 7.8/8... non credo si possa fare di peggio... risultato 1?? All'inizio nessuna moria.. poi uno scalare è morto, il barbus attaccava i cory e l'ho dovuto dare via, lo scalare più aggressivo mi ha ucciso gli anci, e il betta si è ammalato di idropisia e le cure non sono servite a nulla... i primi mesi c'è la voglia di comprare comprare e dopo arrivano i problemi... risultato 2??
Ho dato via tutti i pesci svuotato interamente la vasca riempiendola con acqua con valori dignitosi, tante piante e pesci adeguati al mio litraggio! (Se vuoi sul mio profilo c'è tutto scritto..) Risultato 3?? Nessuna moria, gestione più semplice di tutto, consapevolezza che questo è il vero modo per tenere i pesci in salute e i miei ramirezi che ieri hanno covato per la prima volta...
Lucrezia ti confermerà che gli errori che si fanno sono tantissimi, e spesso evitarli è ancora più facile che commetterli!!
Vecchio 08-01-2013, 20:27   #20
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lucrezia Visualizza il messaggio
Si,sbagliata
I tircho vogliono ph 6.5-7. guppy non meno di 7.5. il problema non è solo dei valori,perchè devi sapere che i pesci hanno esigenze diverse. Ad esempio,betta e guppy oltre che per valori non possono stare a causa dell'aggressività del maschio nei confronti dei guppy maschi,simili a lui. Poi pangio e cory occupano la stessa parte della vasca e perciò potrebbero stare insieme in vasche molto lunghe,si parla di 1 metro se vogliamo farli vivere dignitosamente. Come ti abbiamo già detto,i tricho raggiungono si e no 15 cm e quindi vogliono vasche di almeno 100 litri,altrimenti diventano aggressivi e sviluppano comportamenti anomali,per non parlare del ritardo nello sviluppo che crea problemi gravi fisici. I neon hanno poi bisogno di vasche molto lunghe (1 mt) per nuotare,perchè sono agili nuotatori e si muovono in gruppo. Ovviamente ti sembrerà tutto un pò confusionario adesso,ma vedrai che con i nostri consigli riuscirai ad avere una cquario bellissimo che rispetta le esigenze di tutti
Un'altra cosa: non ascoltare affatto il negziante,chiedi solo se può prendersi i pesci. Ne ha già combinate abbastanza
Ti quoto !
Difficile trovare un/a coetaneo ( io 16) cosi preparato !

Tag
60lt , mio , nel , pesci , troppi