Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Un gruppo molto foto di neon (tipo 30 esemplari) è molto molto bello da vedere.
Puoi fare una vasca con vallisneriadietro, 2 echinodorus ai lati corti, e alcentro magari un cespuglietto di pogostemon helferi.
Popolazione: 30 neon (paracheirodon innesi) e 6 corydoras paleatus o aeneus. Vasca: minimo 80cm sul lato lungo, minimo 100L.
T: 22-24°, ph 6.5-7.0, kh 3-4, gh 5-8, meglio acidificare con la torba che con la CO2. Luce media (50W su 100L, circa, non oltre).
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
a 22-24°, la temperatura ideale per i neon, i ramirezi soffrono di ichtio molto facilmentne. (almeno nella mia esperienza personale)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
senza CO2 tenere un ph inferiore a 6 è difficle, perchè
1) ci vuole acqua molto tenera, che avendo piante significa avere uno sbalzo di ph giorno-notte, se non hai un phmetro automatico
2) ci vuole molta torba che fa l'acqua molto scura.
6.5 è un ph già acido, che tutti i pesci fin qui considerati tollerano bene (anche se + acido sarebbe, è vero, preferibile). E' più problematica la temperatura.
fermo restando quanto dicevo negli altri post, volendo mettere degli apistogramma, io ti consiglierei
15/20 neon,
una coppia di agassizi
6/8 otocinclus
Tutti questi a ph 6.5 e temperatura 24° stanno bene insieme.
In questa combinazione ho messo gli oto invece dei cory eprchè gli apistogramma nuoatano in basso e scavano sul fondo, spesso con i cory possono litigare, mentre la loro convivenza con gli oto è assolutamente pacifica.
Ooh! Questo e il tipo di consiglio che volevo! Grazie mel! Comunque forse 15/20 sono troppi in 125 litri? O sbaglio?
Mah.. dipende dal filtro e dalle piante, dipende da un sacco di cose. Indicativamente sì, forse sono un po' troppi..
Considera anche che è una vasca che non avrà mai una popolazione in crescita (con dei caracidi in vasca è impossibile, si mangiano la qualunque).
I neon sono una razza in cui inizialmente, quando li prendi, qualche decesso ce l'hai sempre.. Spesso sono di cattura o allevati a honk kong in bariloni e poi spediti.. non sempre si adattano bene. Se ne prendi 15 probabilmente te ne muoiono almeno un paio.. Finiranno con l'essere 12.
Gli Oto invece hanno un carico biologico abbastanza basso, sono pesci che ingombrano poco e sporcano meno.
Diciamo che se a regime avrai 12/15 neon, 6 oto, e la coppia di agassizi.. secondo me non è sovaffollata. Con 20 neon forse sì, ma sono abituato a fare i conti su vasche un po' + grandi, scusa