Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 22:29   #11
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi il betta ci starebbe perchè non cresce molto, ma non vorrei stesse male... cmq partiamo dalla base, hoo acquistato 20 litri di acqua demineralizzata, quella che vendono apposta per gli acquari, vanno bene? poi per il fondo mi hanno dteto di usare ghiaietto al quarzo, va bene? quali piante vere utilizzare? sapreste dirmi qualche pianta? però io lo tengo a luce naturale perchè non ci sta come devo fare per le piante vere? quante metterne? poiil filtro è uscito senza materiale filtrante, cosa dveo metterci dentro? ho visto vari prodotto tipo i batteri ste cose simili da aggiungere all acqua, mi dite tutto quello che dveo aggiungere all acqua per renderla abitabile? e quanto tempo deve sare prima di aggiungere una qualunque forma di vita? partiamo da questo e poi arriviamo a che pesci mettere mi sa che è meglio
D10S non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2013, 22:30   #12
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
In 17 litri solo caridine , nessun pesce puo vivere degnamente in quel litraggio!
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:31   #13
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi il betta ci starebbe perchè non cresce molto, ma non vorrei stesse male... cmq partiamo dalla base, hoo acquistato 20 litri di acqua demineralizzata, quella che vendono apposta per gli acquari, vanno bene? poi per il fondo mi hanno dteto di usare ghiaietto al quarzo, va bene? quali piante vere utilizzare? sapreste dirmi qualche pianta? però io lo tengo a luce naturale perchè non ci sta come devo fare per le piante vere? quante metterne? poiil filtro è uscito senza materiale filtrante, cosa dveo metterci dentro? ho visto vari prodotto tipo i batteri ste cose simili da aggiungere all acqua, mi dite tutto quello che dveo aggiungere all acqua per renderla abitabile? e quanto tempo deve sare prima di aggiungere una qualunque forma di vita? partiamo da questo e poi arriviamo a che pesci mettere mi sa che è meglio
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:34   #14
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per partire bene bisogna sapere che forma di vita ospitare per poi muoversi di conseguenza perché non tutti gli esseri viventi in acqua vogliono gli stessi valori

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:36   #15
Asietta
Plancton
 
L'avatar di Asietta
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
-l'acqua va benissimo,
-la ghiaia pure, preferibilmente scura per il betta, ma non cambia niente...
-cosa intendi per luce naturale? la luce del sole?
Assolutamente no perché si formenrebbero alghe sul vetro e il pesce non avrebbe abbastanza luce, non potresti nemmeno tenere piante
-Tante tante piante, i pesci staranno meglio ed è anche bello da vedere
-Prima di inserire i pesci devi aspettare 1 settimana e mezza o anche 2 da quando l'acquario è avviato...
- Inserisci biocondizionatori... chiedi al negoziante, lui sa cosa darti...
-Per il filtro usa cannolicchi, lana perlon e se vuoi anche una spugna apposta... chi vuole usa anche il carbone attivo...
-Per il pesce riflettici
Asietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:37   #16
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e se mettessi un piccolo gruppetto di pesciolini di quelli che restano minuscoli? l'acquario non è fornito di luce,al di sopra porta una lastra come coperchio, ma perchè 17 litri è troppo piccolo per un pesce? mi spiegate? perchè io fino ad oggi ho visto pesciolini tenuti per anni in quelle vaschette microscopiche...
I gruppetti di pesci "minuscoli" richiedono molto spazio per nuotare senza scannarsi a vicenda, i comuni pesci rossi se tenuti nel giusto spazio arrivano a 30 o più cm e superano i 30 anni... calcola poi che in molti comuni tenere pesci in meno di 30- 40 litri è considerato giustamente maltrattamento di animali...

Quote:
io stesso in una boccia di vetro ho tenuto per tre anni un piccolo pesce gatto comrpato ad una fiera di paese
Chissà perchè non è arrivato all'aspettativa di vita minima dei pesci gatto...


Comunque il betta è sacrificato, non ce lo metterei.



Quote:
-cosa intendi per luce naturale? la luce del sole?
Assolutamente no perché si formenrebbero alghe sul vetro e il pesce non avrebbe abbastanza luce, non potresti nemmeno tenere piante
Ma me la spiegate 'sta demonizzazione della luce solare? Avete esperienze dirette?
1-La luce solare è molto più potente di quella di qualsiasi lampada, pensate che l'Hemiantus sia diffuso solo negli acquari di Amano?
2-Per il fenomeno dell'allelopatia, in un acquario ben piantumato con piante a crescita veloce le alghe periscono.
3-Ho un 40 litri tra due finestre e, a parte nel periodo di avviamento, tra Ceratophyllum, guppy e chiocciole posso dire di avere una presenza algale molto più limitata rispetto all'altro acquario.
4-Le alghe -non tossiche- non hanno mai ucciso nessuno, se non qualche pianta malandata in vasche mal gestite.
Unico problema viene d'estate, perché la T può superare i 30°C.

E poi quasi tutti i pesci, in particolare i Betta, non amano la luce troppo intensa, vivono nell'ombra.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:42   #17
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
e bisogna aspettare ALMENO un mese per fare maturare il filtro !
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:42   #18
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asietta Visualizza il messaggio
Allora:
-l'acqua va benissimo,
-la ghiaia pure, preferibilmente scura per il betta, ma non cambia niente...
-cosa intendi per luce naturale? la luce del sole?
Assolutamente no perché si formenrebbero alghe sul vetro e il pesce non avrebbe abbastanza luce, non potresti nemmeno tenere piante
-Tante tante piante, i pesci staranno meglio ed è anche bello da vedere
-Prima di inserire i pesci devi aspettare 1 settimana e mezza o anche 2 da quando l'acquario è avviato...
- Inserisci biocondizionatori... chiedi al negoziante, lui sa cosa darti...
-Per il filtro usa cannolicchi, lana perlon e se vuoi anche una spugna apposta... chi vuole usa anche il carbone attivo...
-Per il pesce riflettici
Scusa ma come fai a dire che l acqua va benissimo senza saperne i valori?

Prima di inserire forme di vita bisogna aspettare almeno un mese (picco dei nitriti)

Fidarsi poco di quel che ti dice un negoziante (veramente pochi quelli competenti)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:42   #19
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce sapevo di non dover mettere l'acquario al sole, intendveo in una stanza dove entra luce , ma non ai raggi del sole, ma poi in queste condizioni le piante vivono? o devo adottare una qualche forma di luce? cosa sono i biocondizionatori? e devo mettere tutto cannolichci lana carbone e spugna per filtro? in che ordine se dveo metterli tutti?
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:46   #20
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Riusciresti a mettere una foto del filtro o spiegarci come è fatto all' interno?

Comunque ripeto prima devi scegliere cosa inserire

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , necessito , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26625 seconds with 12 queries