AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario necessito consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412384)

D10S 04-01-2013 21:57

primo acquario necessito consigli

salve mi chiamo Luigi piacere di conoscervi, sono di marigliano un paese in provincia di napoli, e per natale mi è stato regalato un acquario da 17 litri, completo di filtro e pompetta, per capirci quello della pet company che si vende all auchan... siccome non vorrei tenerlo così in disuso vorrei metterci qualche pesciolino, potreste darmi delle diritte su come allestirlo, ad esmepio piante vere o finte? aereatone o no? qualipesci posso mettere senza il termostato ? quindi che vadnao bene alle nostre temperature? please rispondetemi e datemi una mano

gregorio123 04-01-2013 22:05

Ci sn molte cose da correggere luigi!:-)
Per prima cosa non puoi mettere nessun pesce in quel litraggio ma delle bei gamberetti (caradine)ke non sono meno interessanti dei pinnuti ...anzi !!! Sono molto interessanti!!!#17
L'aereatore non te lo consiglio non serve a nulla e le piante rigorosamente vere e tante!!!:-)

D10S 04-01-2013 22:09

io preferivo dei pesci, scusate per secoli la gente ha tenuto i pescilini rossi nelle bocce di vetro che sono da pochi litri, perchè in 17 litri non potrebbero esserci pesci? su un sito di acquariofilia in un acquario di 20 mettevano 8gruppy o 10..( premettendo che di pesci non so niente equindi non so che pesci siano)

Asietta 04-01-2013 22:11

Potresti inserirci un Betta Splendens, neanche dato che ha bisogno di minimo 20 litri... Ma se proprio vuoi... Solo uno però... Però avresti bisogno di un riscaldatore... #28d#
Altrimenti può andare bene anche un gruppo di caridine...

In bocca al lupo per la scelta, sarebbe meglio caridine per l'insofferenza, poi fà come vuoi...;-)

nimzo_89 04-01-2013 22:11

ciao e benvenuto :-)

innanzitutto, purtroppo 17 litri sono troppo pochi per ospitarci dei pesci, potresti metterci degli invertebrati... lumache o qualche caridina... allestendolo con calma e criterio, e con piante rigorosamente VERE ;-) puoi ottenere comunque risultati di tutto rispetto!

dell'aeratore puoi fare tranquillamente a meno, come pure del riscaldatore una volta che ti garantisci un minimo di 18 - 20 gradi (e a napoli non credo ci siano problemi!)

sempre viste le dimensioni, non dovresti spendere nemmeno tanto per l'allestimento, cioè ghiaia per il fondo, piante, eventuali arredi (legni-rocce)

Quote:

su un sito di acquariofilia in un acquario di 20 mettevano 8gruppy o 10
effettivamente sul sito di endler italia se non erro si trova una cosa simile... calcola che però si riproducono in frettissima, e già 20 litri è il minimo minimo (per molti comunque insufficiente), i tuoi sono 17 che diventano presto 15 netti, o anche meno tra filtro, fondo, arredi, almeno 1cm dal bordo...

fidati che le caridine sono simpaticissime :-)

Tartaz 04-01-2013 22:15

Prova a fare un giro sul sito e vedi che caradinai stupendi si possono fare anche in pochi litri

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

D10S 04-01-2013 22:17

e se mettessi un piccolo gruppetto di pesciolini di quelli che restano minuscoli? l'acquario non è fornito di luce,al di sopra porta una lastra come coperchio, ma perchè 17 litri è troppo piccolo per un pesce? mi spiegate? perchè io fino ad oggi ho visto pesciolini tenuti per anni in quelle vaschette microscopiche... io stesso in una boccia di vetro ho tenuto per tre anni un piccolo pesce gatto comrpato ad una fiera di paese
------------------------------------------------------------------------
premetto anche che non voglio riperodurli prima ho dimenicato di dirlo

Asietta 04-01-2013 22:23

Si per secoli la gente li ha tenuti in bocce, ma secondo te stavano bene?

Ma comunque ti ho detto che un pesce ci può anche stare, il Betta Splendens non cresce molto, forse potrebbe starci... ;-)

Tartaz 04-01-2013 22:26

Io in 17 litri non ci terrei nemmeno quello..

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Asietta 04-01-2013 22:27

Eh lo so ma se proprio si insiste #28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.