Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2012, 14:29   #11
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.vittorio Visualizza il messaggio
Ma voi ve ne andreste all'estero anche con una pessima padronanza della lingua e magari anche da soli? ....... il problema è che io amo avere una vita stabile e non mi entusiasma per niente la vita da nomade
Ciao
Io non sono biologo ma ho mia sorella che lo é
Lei si è laureata diversi anni fa ( ora ne ha 40) , da sempre ha lavorato nella ricerca e spesso ha avuto offerte dall'estero
Ora è assunta all'università di Brescia e sta per diventare professoressa,
Devo ammettere che si è sempre fatta un culo pazzesco ma alla fine fa il lavoro che voleva; dice di guadagnare poco ma ........
Sicuramente non ha avuto una strada facile , nessuna spinta ma tra mille casini e sbattimenti è arrivata
Per anni si è sbattuta tra una borsa di studio e l'altra , ma ha iniziato da subito a sbatterai pensando a dove voleva arrivare; anche durante l'università vagava per i laboratori di torino, così quando hanno aperto il centro ricerca sul cancro lei era lì.
Ora è una delle ricercatrici oncologiche più richieste ( anche all'estero)
Questo per dirti che se sei veramente convinto , tira fuori le palle e provaci
Se dovessi andare all'estero pazienza , per quello che riguarda le lingue non ti preoccupare, tanto se vuoi arrivare sarai obbligato a conoscerle senza le lingue rimarrai isolato.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2012, 14:35   #12
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
io voglio studiare per fare il biologo marino.....
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 15:21   #13
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi state convincendo e se è il caso, una volta finito quest'anno di liceo prima di andare all'università farò prima un bel viaggio all'estero di qualche mese e vedo se faccio qualche progresso così affronto l'università già con un altra convinzione
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 16:06   #14
lukino
Guppy
 
L'avatar di lukino
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.vittorio Visualizza il messaggio
Ma voi ve ne andreste all'estero anche con una pessima padronanza della lingua e magari anche da soli? ....... il problema è che io amo avere una vita stabile e non mi entusiasma per niente la vita da nomade
Ciao Vittorio..io ho vissuto a Londra per 5 anni, quando sono partito la mia conoscenza dell'inglese era scolastico, quindi praticamente nullo...
Ora, dopo la mia esperienza a Londra, posso dirti che è stata la scelta giusta...mi si sono aperte tante ma tante porte e adesso quello che facevo li, me lo son portato a casa in italia...

Quindi insegui il tuo sogno e se dovrai trasferirti...vai!
__________________
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio.PuhPuh!E con il peperoncino e un po' d'insaléta ti protegge la Madonna dell'Incoronéta;con l'olio, il sale, e l'aceto ti protegge la Madonna dello Sterpeto;corrrrrno di bue, latte screméto, proteggi questa chésa dall'innominéto.
lukino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 18:50   #15
Felix7
Ciclide
 
L'avatar di Felix7
 
Registrato: May 2011
Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Annunci Mercatino: 0
Mi raccomando affrontalo bene dall'inizio e vai subito sullla facoltà che pensi possa piacerti perchè se fai una facoltà che non ti piace nemmeno non riesci neanche a studiare bene e con convinzione guarda io ci sono passato ed è brutto..io mi ero iscritto a ingegneria dell'energia perchè avendo fatto una scuola superiore con indirizzo elettrico dissi è quella la mia strada invece no mi sbagliavo la mia strada è fare il biologo seppur difficile da trovare lavoro ma almeno faccio una facoltà che mi affascina e perchè riesco a studiare meglio una cosa che mi piace davvero....la lingua la impari come ti hanno detto tutti l'importante è fare quello che ti piace...
__________________
World Water
Il Mio Blog

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 19:27   #16
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
se potessi tornare indietro e studiare biologia marina, sicuramente non cercherei lavoro da altri (tantomeno in Italia), ma aprirei qualcosa di mio
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 21:21   #17
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi dite che è fondamentale fare esperienza all'estero?
Comunque state sicuri che questa è una vera passione e me la porto da quando ero piccolo........quindi almeno in questo credo che sono avvantaggiato con lo studio
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 21:35   #18
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.vittorio Visualizza il messaggio
Allora mi dite che è fondamentale fare esperienza all'estero?
Comunque state sicuri che questa è una vera passione e me la porto da quando ero piccolo........quindi almeno in questo credo che sono avvantaggiato con lo studio
Se è passione fallo, ma se vuoi offerte che fioccano, tanti soldi e stabilità per mettere su famiglia e farla stare bene scordatelo...
E' una importante scelta di vita, in Italia non avrai futuro, pensa ben bene. AUGURI
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 22:09   #19
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Io sono biologa marina, ho studiato per passione (anche lontana da casa, son di milano ma ho studiato ad ancona), laureata nel 2004, tesi a congresso. Volevo andar all'estero, poi mi son innamorata e ho fatto la scelta di restare.
In italia la realtà è che ti puoi scordare di fare il biologo marino, che dovrai armarti di pazienza per rispondere a tutti quelli che "ma non hai provato all'acquario di genova?", che ti vedrai chiudere le porte in faccia perchè "scusa sai sei troppo specializzato", che ti vedrai negare posti in laboratorio perchè ora ci sono i tecnici di laboratorio biomedico, che al massimo troverai da fare la guida naturalistica per le scolaresche in parchi o acquari (negli acquari scordati di lavorare alle vasche se non ci entri per botta di culo in tesi), lavoro a chiamata, stagionale nei parchi all'aperto, sottopagato, non regolamentato, se sei fortunato con ritenuta d'acconto e pagamento ogni 3 mesi, altrimenti nero, e dovendo sottostare a un ferreo nonnismo (i più vecchi ottengono più guide, se dici di no ad una guida te la fan scontare non assegnandotene per due settimane)...

Scordati anche la carriera accademica, attualmente è bloccata. Ci sono pochi concordi per posti di dottorando o ricercatore e sono gia assegnati in partenza. TUTTI. Il concorso pubblico è solo un pro-forma voluto dalla legge. Quindi risparmiati i soldi dell'iscrizione.

Magari poi fai come me, decidi di studiare ancora. 4 anni di veterinaria, tesi finita, esperienza della madonna in laboratorio (tutti e 4 gli anni tutti i giorni)... istologia e fecondazione in vitro.
Poi vai a cercare lavoro, niente risposte. Ti rivolgi ad una società di recruiting specializzata in settore scientifico e ti dicono "si vede che hai passione ma sei troppo specializzata" (a ridaje) lo stage da 400E al mese non riesci a farlo perchè è per i neolaureati, e se provi a presentare quel curriculum per fare la commessa ti ridono in faccia e no grazie, troppo istruita.

Detto cio... biologi si nasce, non si diventa, è come un gene, c'è e non puoi farci nulla e finchè non seguirai questa vocazione non sarai soddisfatto.
Tornassi indietro io biologia marina la rifarei altre 100 volte (col vecchio ordinamento come l'ho fatto io però, non col 3+2)

Direi che il consiglio migliore che ti si possa dare è proprio quello di Algranati. Studia quel che vuoi e vattene fuori dalle palle :) E mentre studi identifica un professore che ti pare aver voglia di mandare avanti gli studenti, con conoscenze all'estero, con una certa fama, e stagli alle costole come una cozza. Costruisciti delle conoscenze e delle possibili future referenze (anche perchè anche all'estero ne avrai bisogno)

In bocca al lupo!
------------------------------------------------------------------------
che triste verità...... ma come hanno fatto a ridurci in queste condizioni
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 23:48   #20
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero Frenk79 , pensa che alla mia età doveri si pensare al futuro , ma solo a ciò che vorrò fare e come lo vorrò fare invece per mezzo di questa società che non gira come un tempo e si sente solo parlare di crisi da tutte le parti devo anche pensare se un giorno riuscirò a guadagnare almeno qualcosa per stare tranquillo. Oramai neanche più la scuola ti da una garanzia...... triste ma vero!!
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspettative , biologo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20991 seconds with 12 queries