Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2012, 14:21   #1
Orkaloca
Pesce rosso

L'avatar di Orkaloca

Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono biologa marina, ho studiato per passione (anche lontana da casa, son di milano ma ho studiato ad ancona), laureata nel 2004, tesi a congresso. Volevo andar all'estero, poi mi son innamorata e ho fatto la scelta di restare.
In italia la realtà è che ti puoi scordare di fare il biologo marino, che dovrai armarti di pazienza per rispondere a tutti quelli che "ma non hai provato all'acquario di genova?", che ti vedrai chiudere le porte in faccia perchè "scusa sai sei troppo specializzato", che ti vedrai negare posti in laboratorio perchè ora ci sono i tecnici di laboratorio biomedico, che al massimo troverai da fare la guida naturalistica per le scolaresche in parchi o acquari (negli acquari scordati di lavorare alle vasche se non ci entri per botta di culo in tesi), lavoro a chiamata, stagionale nei parchi all'aperto, sottopagato, non regolamentato, se sei fortunato con ritenuta d'acconto e pagamento ogni 3 mesi, altrimenti nero, e dovendo sottostare a un ferreo nonnismo (i più vecchi ottengono più guide, se dici di no ad una guida te la fan scontare non assegnandotene per due settimane)...

Scordati anche la carriera accademica, attualmente è bloccata. Ci sono pochi concordi per posti di dottorando o ricercatore e sono gia assegnati in partenza. TUTTI. Il concorso pubblico è solo un pro-forma voluto dalla legge. Quindi risparmiati i soldi dell'iscrizione.

Magari poi fai come me, decidi di studiare ancora. 4 anni di veterinaria, tesi finita, esperienza della madonna in laboratorio (tutti e 4 gli anni tutti i giorni)... istologia e fecondazione in vitro.
Poi vai a cercare lavoro, niente risposte. Ti rivolgi ad una società di recruiting specializzata in settore scientifico e ti dicono "si vede che hai passione ma sei troppo specializzata" (a ridaje) lo stage da 400E al mese non riesci a farlo perchè è per i neolaureati, e se provi a presentare quel curriculum per fare la commessa ti ridono in faccia e no grazie, troppo istruita.

Detto cio... biologi si nasce, non si diventa, è come un gene, c'è e non puoi farci nulla e finchè non seguirai questa vocazione non sarai soddisfatto.
Tornassi indietro io biologia marina la rifarei altre 100 volte (col vecchio ordinamento come l'ho fatto io però, non col 3+2)

Direi che il consiglio migliore che ti si possa dare è proprio quello di Algranati. Studia quel che vuoi e vattene fuori dalle palle :) E mentre studi identifica un professore che ti pare aver voglia di mandare avanti gli studenti, con conoscenze all'estero, con una certa fama, e stagli alle costole come una cozza. Costruisciti delle conoscenze e delle possibili future referenze (anche perchè anche all'estero ne avrai bisogno)

In bocca al lupo!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dr.vittorio Visualizza il messaggio
Ma voi ve ne andreste all'estero anche con una pessima padronanza della lingua e magari anche da soli? ....... il problema è che io amo avere una vita stabile e non mi entusiasma per niente la vita da nomade
Da soli: assolutamente si, anzi meglio.

La lingua: IMPARALA! senza se e senza ma. La padronanza è pessima ora perchè probabilmente l'hai solo studiata a scuola. La lingua si padroneggia parlandola, leggendola, scrivendola. Non c'è altro modo.

La vita stabile e comoda non c'è più per nessuno, o alzi il culo o stai gia buttando via il tuo sogno senza nemmeno averci provato.

Ultima modifica di Orkaloca; 29-12-2012 alle ore 14:28. Motivo: Unione post automatica
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 22:09   #2
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Io sono biologa marina, ho studiato per passione (anche lontana da casa, son di milano ma ho studiato ad ancona), laureata nel 2004, tesi a congresso. Volevo andar all'estero, poi mi son innamorata e ho fatto la scelta di restare.
In italia la realtà è che ti puoi scordare di fare il biologo marino, che dovrai armarti di pazienza per rispondere a tutti quelli che "ma non hai provato all'acquario di genova?", che ti vedrai chiudere le porte in faccia perchè "scusa sai sei troppo specializzato", che ti vedrai negare posti in laboratorio perchè ora ci sono i tecnici di laboratorio biomedico, che al massimo troverai da fare la guida naturalistica per le scolaresche in parchi o acquari (negli acquari scordati di lavorare alle vasche se non ci entri per botta di culo in tesi), lavoro a chiamata, stagionale nei parchi all'aperto, sottopagato, non regolamentato, se sei fortunato con ritenuta d'acconto e pagamento ogni 3 mesi, altrimenti nero, e dovendo sottostare a un ferreo nonnismo (i più vecchi ottengono più guide, se dici di no ad una guida te la fan scontare non assegnandotene per due settimane)...

Scordati anche la carriera accademica, attualmente è bloccata. Ci sono pochi concordi per posti di dottorando o ricercatore e sono gia assegnati in partenza. TUTTI. Il concorso pubblico è solo un pro-forma voluto dalla legge. Quindi risparmiati i soldi dell'iscrizione.

Magari poi fai come me, decidi di studiare ancora. 4 anni di veterinaria, tesi finita, esperienza della madonna in laboratorio (tutti e 4 gli anni tutti i giorni)... istologia e fecondazione in vitro.
Poi vai a cercare lavoro, niente risposte. Ti rivolgi ad una società di recruiting specializzata in settore scientifico e ti dicono "si vede che hai passione ma sei troppo specializzata" (a ridaje) lo stage da 400E al mese non riesci a farlo perchè è per i neolaureati, e se provi a presentare quel curriculum per fare la commessa ti ridono in faccia e no grazie, troppo istruita.

Detto cio... biologi si nasce, non si diventa, è come un gene, c'è e non puoi farci nulla e finchè non seguirai questa vocazione non sarai soddisfatto.
Tornassi indietro io biologia marina la rifarei altre 100 volte (col vecchio ordinamento come l'ho fatto io però, non col 3+2)

Direi che il consiglio migliore che ti si possa dare è proprio quello di Algranati. Studia quel che vuoi e vattene fuori dalle palle :) E mentre studi identifica un professore che ti pare aver voglia di mandare avanti gli studenti, con conoscenze all'estero, con una certa fama, e stagli alle costole come una cozza. Costruisciti delle conoscenze e delle possibili future referenze (anche perchè anche all'estero ne avrai bisogno)

In bocca al lupo!
------------------------------------------------------------------------
che triste verità...... ma come hanno fatto a ridurci in queste condizioni
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspettative , biologo