|
Originariamente inviata da alberto caregnato
|
Ok allora faró cosi:) prima devo abbassare il ph pero perche sono a 8 non va bene vero? E io nella vasca ho 5 rocce messe a semicerchio vanno bene l levano troppo posto?? Grazie
|
Gli scalari sono ciclidi che tollerano un range di valori abbastanza ampio ma ti suggerisco di raggiungere un ph neutro, meglio se leggermente acido.
Attestati con la durezza su questi valori: Gh 6 - 8 e Kh 3 - 4 aiutandoti con l'acqua osmotica.
Difficile dar un giudizio sulle tue rocce senza vederle, in linea generale è opportuno che non contengano calcio e questo lo puoi accertare con qualche goccia di Viakal (ndr se "frigge" sono da eliminare) e che non abbiano asperita con le quali i pesci si possono ferire.
Molto ultile invece è inserire piante a foglia larga quali echinodorus, anubias o similari per agevolare la deposizione.
Ricordati di inserire nella dieta dei tuoi nuovi inquilini due pasti settimanali di congelato o vivo non eccedendo con il chironomus che può indurre a costipazioni intestinali.
Io uso aggiungere anche un po' d'aglio che, odore a parte, rilevo aiuti parecchio a prevenire disturbi dell'apparato digestivo.
Ciao.
sv