Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Quando avevo allestito l'acquario, avevo messo dei legni d l'acqua era diventata gialla e quindi ho fatto un cambio. Fertilizzo in colonna con il Tetra FloraPride e da fondo con il Tetra Crypto. Siccome non ho un fondo fertile ho inserito il Tetra InitialSticks e erogo CO2 ( impianto a gel ) a 22 bolle al minuto. Ho una Cryptocoryna ondulata red, una vallisneria, un echinodorus cordifolius. A parte la crypto, l'echinodorus ha le foglie verdino chiaro e le venature marroni; la valli le foglie sul marrone verde e si è bloccata la crescita. È carenza di azoto? O di ferro?
Non saprei, non me ne intendo di piante ma letta così secondo me non è tanto un problema di carenze... hai piante poco esigenti, fertilizzi (pasticche, liquido, co2)... quelle piante le ho avute in acquario senza grossi problemi senza fertilizzare affatto per questo dico che magari il problema è un altro. Non saprei... meglio che segui i consigli della sezione piante anche perché le foto non le ho viste.
La malattia sembra passata ma ora gli scalari non vogliono più nessun tipo di granulare!! Soltanto le artemie saline o i chironomus! Peró guardano ad esempio il granulare, gli danno un morsetto oppure no e lo lasciano stare!! Peró nell'acquario vanno sempre "mordendo" su tutto!! Che devo fareeeee? :(
la cura con aglio non ha funzionato, poco dopo sono tornate le feci bianche filamentose e gli scalari hanno smesso di mangiare. Così ho iniziato la cura con il Flagyl, 1 capsula ogni 25 lt, luci spente, niente mangime, areatore acceso. Ora sono al 3 giorno di cura. Ho provato a sominitrare del mangime e pare che i pesci qualcosina lo stanno mangiando.. ma nulla di eccezionale. Devo prolungare la cura? o è normale questa cosa?