Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora premetto che è il primo acquario . L' acquario è stato avviato il 4 ottobre , fino ad adesso ho effettutato tre cambi con acqua di osmosi tutti da 25 litri . All' inizio quest' acquario aveva soltanto un neon t8 da 25 watt , però da come mi ero informato ci volevano almeno 0,5 watt a litri allora ho pensato di fare una cosa buona facendo un impianto così per poter mettere un altro neon e così e stato e credetemi per me che è la prima volta è stato difficilissimo e ripeto pensavo di aver fatto una cosa buona . Adesso ci sono due nenon t8 da 25 watt della Svlavania non so se si scrive così uno è di colore rosa per stimolare la fotosintesi almeno così sta scritto e un altro era blu ( questi sotto consiglio del negoziante ) solo che adesso il blu si è bruciato sempre per fare il circuito e l' ho sostituito con uno di colore normale della Buoy . Come fertilizzazione uso quella della dennerle basata su V30 S7 ed E15 . Il fotoperidio era di 10 ore ma oggi ne ho fatte fare 9 .
------------------------------------------------------------------------
Comunque ho provato non si staccano !!
------------------------------------------------------------------------
Questa gradazione ho visto da tutte le parti ma non ci sta scritto niente
Ultima modifica di samuele7; 29-11-2012 alle ore 23:41.
Motivo: Unione post automatica
allora,i neon fitostimolanti non fanno altro che favorire le alghe,quindi prendine di normali,con resa luminosa pari a 8 e una gradazione kelvin che vada dai 3000 ai 6500.Cambiale almeno una volta all'anno.le foglie tagliale,è inutile strofinare,al massimo potresti provare con l'acqua ossigenata,ma non ne vale la pena...
Vabbene quindi il neon fotostimolante non serve grazie del consiglio appena posso provvedo a cambiarli. Per quanto riguarda il fatto di tagliare le foglie come devo tagliarle??
Ciao, il rizoma è il fusto principale della pianta, quella specie di radice grossa da cui partono sia le foglie che le radici vere e proprie; se devi tagliare una foglia, la tagli alla base, stando attento a non rovinare il rizoma stesso.
Si però non capisco la mia è una anubias species fuori escono soltanto i rami diciamo lunghi e doppi con alla fine le foglie grandi dove taglio ?? subito sotto la foglia o più giù , non so davvero dove tagliarla scusate l' ignoranza
Ciao, penso che un'immagine sia meglio di mille parole ;)
Ingrandendola bene si dovrebbe capire, comunque essendo una pianta a crescita abbastanza lenta, secondo me meglio tagliare foglie solo se estremamente necessario.
ah si adesso ho capito , si quello sulle anubias nane lo vedo , in questa qui no perchè è sotterrata cioè piantate nel terreno e poi è quella species non questa qui . Quindi io la taglio da dove esce lo stelo diciamo dal terreno . Si ho postato una foto e mi hanno consigliato così