![]() |
Problema anubias species
Ragazzi ho un anubias species che mi sembra molto strana , perchè fiorisce bene soltanto che le foglie più vecchie e cioè quelle più grandi stanno diventando sempre più nere e adesso ho notato che sopra ha come proprio dei ricci neri ma piccolissimi cosa può essere ??? Premetto che le foglie nuove non hanno niente
|
Potrebbero essere delle alghe. Servirebbe una foto.
La tieni esposta alla luce diretta dei neon? |
si ho due neanon da 25 watt la vasca è di 100 litri , ho notato che c' è anche su altre due piante sono macchie nere e questa specie di nippoli non so cosa sono
|
il fotoperiodo è di 10 ore non so lo devo diminuire ??? faccio un cambio d' acqua ??? aiutatemi
|
posta una foto,riduci il fotoperdiodo a 7-8 ore,10 è eccessivo e poi valuteremo come risolvere...
|
ma se ci passi un dito sopra questa roba viene via?.....
in via precauzionale queste foglie le toglierei, dalla tua descrizione sembrerebbero alghe... riesci a mettere una foto? |
Se non metti una foto è difficile capire la situazione.
Se come diceva blackstar, vengono via strofinando è probabile che siano diatomee. In ogni caso le anubias sono piante a crescita lenta e non vanno esposte alla luce diretta dei neon, ma messe in zone ombreggiate sennò c'è il rischio che si ricoprano di alghe. Su che altre piante hai notato questa cosa? |
eh l' ho notato su un altra piante che arriva fino in superficie ma non ricordo il nome , adesso provo a vedere se con il dito vengono via ma mi sembra di si , è come se è bruciato per adesso riduco il fotoperiodo a 8 ore e provo a postare le foto , provo perchè non ho gia avuto problemi con le foto perchè non si riescono ad aprire poi
|
http://s8.postimage.org/8tyj6bas1/20121129_220025.jpg
http://s8.postimage.org/v9uqtp4r5/20121129_220136.jpg Comunque ho provato a toglierle , no ragazzi NON vengono via :( diminuisco il fotoperiodo a 8 ore ------------------------------------------------------------------------ in una foto fatta dall' alto si nota benissimo la foglia , mentre se notate quelle che stanno fiorendo stanno benissimo |
Se vengono via col dito saranno diatomee. Sono dovute ai silicati presenti nell'acqua del rubinetto. QUI trovi la scheda di queste alghe.
------------------------------------------------------------------------ A me sembrano foglie vecchie che stanno marcendo. Tagliale alla base senza rovinare il rizoma. Forse è meglio che descrivi tutta la vasca, tecnica ecc e manutenzione. I neon di che gradazione sono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |