Salve a tutti,
Apro questo thread per cercare di capire come affrontare al meglio il problema e sopratutto SE vada affrontato o meno. Mi spiego meglio:
-la vasca (il mio primo acquario) è stata allestita a metà luglio e il fotoperiodo avviato lentamente a fine agosto (le info disponibili le ho messe in profilo).
-In quest'ultimo mese ho iniziato con gli inserimenti dei pesci e dei primi invertebrati e il dsb ha iniziato a maturare, ha avuto un po' di ciano poi regrediti;
-solo dopo un cambio d'acqua di 20 lt effettuato con acqua non mia ma del negozio (per il rabbocco dell'evaporazione uso la ro station della tunze) ho iniziato a notare quelli che mi sono stati confermati come dinoflagellati, prima su una roccia (molto lunghi) e poi in parte anche sulla sabbia.
La domanda è: Si tratta solo di attendere quello che è un normale ciclo di maturazione oppure vale la pena di agire per provare a contrastarli?
Stanno nascendo anche attorno ad una Euphyllia e alcuni loro filamenti toccano i polipi del corallo, possono danneggiare l'animale?
Grazie
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)