Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2012, 15:55   #11
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aristide Visualizza il messaggio
ciao la rocciata mi piace perche' cambiarla? la vasca quanto e' grande? le rocce provengono da una vasca gia' avviata o no? la stella da quanto ce l'hai? anche io ne ho una da ormai tre mesi ho notato che gira sui vetri se sono un po' sporchetti! quindi lascia un vetro con un po' di alghe (ci si nascondono microorganismi), e' una fromia percio' il miglior modo di alimentarla e' fornire phytoplancton in maniera da alimentare il benthos della vasca , per quanto ti scoraggino a tenerla ancora NESSUNO SA QUANTO VIVE IN NATURA percio' si sa solo che in acquario i piu' bravi sono riusciti a tenerla un anno e mezzo e questo e' quanto. il resto sono solo chiacchiere!
Non si sa quanto vivono in natura perchè sono molto longeve... 100 anni, 200 anni??
Leggi qui e smettiamola di far comprare certi animali!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2012, 16:55   #12
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
traduci la parte che interessa! visto che ci sono tutte , ce'e' gia' stata una lunga discussione e non voglio sinceramente riimbattermi, comunque nessuno ha saputo rispondere precisamente quale sia la speranza di vita di una stella marina in natura , poi nel caso specifico la stella ce l'ha gia' quindi non vedo perche' dovrebbe darla a qualcun altro se poi ha le stesse probabilita' di vita , non frainterdermi se e' perche' il suo acquario e' troppo giovane per ospitare pesce e stella ci si puo' anche capire
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 17:33   #13
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
calma.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 17:42   #14
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo , garth e' un amico e non voglio polemizzare non sono bravo in inglese comunque questa e' la traduzione di google su cio' che e' scritto su fromia:
Stelle in marmo, così chiamata per il motivo marmoreo visto sulla loro superficie superiore, si trovano comunemente nel commercio dell'acquario. Sono relativamente piccoli di cinque stelle, armati di solito rossastro o arancione a contrasto, spesso più leggero, arrotondati piatti tubercolato sulle braccia. Il disco centrale è piccolo ed è spesso distintamente colorato. I bordi dei raggi hanno spesso una fila di piastre prominente arrotondati o irregolare. Numerose specie si trovano nel Indo-Pacifico, e la maggior parte di loro, in un momento o un altro, probabilmente lo fanno nel commercio dell'acquario. Le loro piccole dimensioni li raccomanda agli hobbisti, e se la loro dieta erano conosciuti, si sarebbe probabilmente animali acquario buoni. Gli individui di specie Fromia si trovano su entrambi macerie scogliera e scogliere. Alcuni Fromia sono considerati spugna e predatori tunicato, ma le diete di più non sono noti. Specie Fromia sembrano fare bene per un po 'in acquari stabilito, presumibilmente in quanto vi può essere una fonte di spugne e piccoli animali sessili per loro da mangiare. Raramente persistono molto di più di un anno o giù di lì, prima che "a corto di gas e di sputtering a fermarsi."
che poi e' una traduzione cosi' cosi'... ma non si dice quanto vivono in natura se ci sono prove che vivano 100 o 200 anni allora avverto subito tutti i miei amici perche' e' una notizia che ancora nessuno ha avuto , infatti finora nessuno ha saputo dire quanto vivano questi animali in natura!
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:01   #15
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ho tradotto solo una parte dell'articolo che ho linkato ma ho verificato che i riferimenti bibliografici (limitatamente a quei paragrafi) sono corretti quindi gli studi iniziali ci sono.
Ecco una mia traduzione:
Come tutti gli animali, gli echinodermi hanno una vita finita. A differenza di molti animali però, gli echinodermi non hanno un’aspettativa di vita finita e non hanno vecchiaia o senescenza. Se trovano un buon ambiente and abbonadanza di cibo possono vivere a lungo.
E’ difficile stimare l’età di animali dal corpo mollo come gli oloturidei, ma con diligenza e progetti di ricerca a lungo termine, qualche stima affidabile sull’aspettativa di vita per ricci e stelle di mare è in corso.
La stima dell’età di alcune stelle rosse (Strongylocentrotus franciscanus) della costa pacifica del nord America (n.b. mare temperato, non tropicale), basata su macchie (segni??) e determinazione della crescita nel tempo, indica che l’animale medio può vivere 100 anni e una vita di 200 anni è una possibilità plausibile.
Una vita lunga è conosciuta o stata ipotizzata per la maggior parte (molte) delle stelle. Non c’è ragione per cui questi studi non possano essere estesi a tutti gli echinodermi in generale. Questo significa che gli animali tropicali dovrebbero avere una vita lunga quanto questi studiati nei mari temperati.
------------------------------------------------------------------------
Io dico solo che deve essere chiaro il messaggio del forum a tutti:
NON COMPRATE ANIMALI CHE NON SIAMO IN GRADO DI ALLEVARE!


Nessun litigio con l'amico Aristide!

Ultima modifica di garth11; 12-11-2012 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:29   #16
camomilla_95
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'idea x l'estetica della rocciata sarebbe aggiungere qualche peZzo, si può fare ?
Comunque la vasca è da 60l .. E le rocce sono prese da una vasca già avviata .. :)
La stellina si spazzola già tt quello che trova sui vetri :D
camomilla_95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:33   #17
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va bene anche se e' un po' azzardato ipotizzare che una stella tropicale vive come una di acqua fredda fra l'altro normalmente i pesci di acqua fredda sono piu' longevi di quelli tropicali
comunque nel caso di camomilla95 sarebbe interessante sapere la provenienza delle sue rocce anche perche' la durata della vita della stella dipende sopratutto da queste , come gia' detto so che il mio negoziante ne ha presa una che ha ipotizzato avesse circa 6 mesi e l'ha tenuta 1 anno e mezzo quindi in totale due anni, io ci sto provando ( ragazzi anni fa era impensabile allevare sps in acquario , oggi invece e' alla portata di tutti!), a questo punto ho solamente trasferito la mia esperianza (molto breve) a camomilla , dicendo che ho notato che gradisce il vetro un po' sporco (visto che la vedo girarci sopra e non dico che si ciba di alghe!) inoltre cerco di alimentarla indirettamente andando a favorire la crescita del benthos
ora camomilla puo' fare una scelta
1)tenersi la sua stella e tentare di farla crescere (mi sembra piccoletta)
2)riportarla dal negoziante il quale la schiaffera' in una delle sue vasche e la vendera' ad un altro (se non muore prima)

camomillla anche la mia a furia di passare sui vetri li pulisce ma non so cosa mangi
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:34   #18
camomilla_95
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma Nn avevo notato l'intera seconda pagina !! Comunque come hanno detto, ormai cel'ho , anche se la regalassi a qualcuno nn si riproporrebbe lo stesso identico problema ???
------------------------------------------------------------------------
Comunque la provenienza delle rocce nn la so, ho iniziato il marino che qualsiasi cosa mi dicevano ci credevo !! Poi ho cominciato a cercare notizie x conto mio e ho capito che fidarsi è bene, nn fidarsi è meglio!
Per quanto ne so le rocce le ha prese da una grande vasca che ha in negozio dedicata solo alle rocce ... Questa vasca è sotto la vasca dei coralli .. Potrebbe far parte di quell'acqario.. Però nn lo so ditemi voi

Ultima modifica di camomilla_95; 12-11-2012 alle ore 18:37. Motivo: Unione post automatica
camomilla_95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:38   #19
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi alimentare la vasca con il phytoplancton pero' come minimo con un animale del genere
buonissimo che le rocce le abbia prese dalla vasca principale
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:43   #20
camomilla_95
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo comprerò :)
camomilla_95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutino , mio , nano , nel , rocciata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14556 seconds with 12 queries