Ciao a tutti,
innanzitutto volevo ringraziare questo forum per il "conforto morale" ricevuto in occasione della piccola disavventura con il platy, per il quale sto seguendo i consigli di Eltiburon, e poi vi faro' sapere come va.
E adesso un po' di riassunto delle puntate precedenti:
- mi hanno regalato una vasca - totalmente vuota - Pet Company da 80 litri, che ho dovuto equipaggiare di tutto punto e ho acquistato una pompa Nova 800lt/h, che pero' tengo a mezza potenza, un termoriscaldatore e un aeratore. Chi mi ha regalato l'acquario, essendo io totalmente neofita, mi aveva sconsigliato di mettere le piante vere, e quindi ho messo il ghiaietto (credo che sia a base di quarzo) senza sostrato fertile e alcune piantine finte, e due radici di mangrovia. Il ghiaietto l'ho lavato finche' l'acqua e' diventata limpida, cosi' come ho lavato benissimo le piante finte e gli altri arredi (sostanzialmente soltanto una brocchetta da cui escono le bollicine dell'aeratore).
Dopo di che mi hanno detto di costruire il filtro in questo modo: sottile strato di cannolicchi nel vano della pompa, nel vano centrale cannolicchi, carbone e lana, ultimo vano termoriscaldatore. Ho seguito i consigli alla lettera.
Finalmente ho riempito l'acquario. Mi hanno detto di aggiungere i batteri e un biocondizionatore abbattitore di metalli pesanti, e quindi, seguendo alla lettera le istruzioni sulle confezioni, ho sistemato il tutto.
Ho parlato di questo allestimento con una mia amica, la quale mi ha chieso cosa avessi messo a fare il carbone, e che senso aveva mettere i batteri, visto che il carbone, filtro biologico, li neutralizzava. Quindi ho tolto il carbone dal filtro ma non ho toccato le altre cose.
Qualche giorno dopo, essendomi documentata sul forum e su internet in generale, ho scoperto che le piante contribuiscono a rendere l'ecosistema piu' stabile, e quindi ho deciso di metterle, ma mancando il sostrato fertile ho supplito con delle compresse di fertilizzante e fertilizzante liquido. Anche in questo caso seguite tutte le istruzioni del rivenditore o della confezione. Le piante sembrano stare bene. L'illuminazione e' data da un neon che ho trovato preinstallato nella vasca e che lascio acceso, mediante temporizzatore, otto ore al giorno.
Non conosco i nomi delle piante, ma posso fotografarle e se vi va potete darmi una mano a capire di cosa si tratta.
La temperatura dell'acqua e' di circa 24 gradi (oscilla tra 23.8 e 24.2)
Dopo 17 giorni (il rivenditore mi aveva detto una decina, ma io avevo letto del mese di attesa... quindi ho fatto una sorta di via di mezzo) sono andata a fare analizzare l'acqua e il negoziante mi ha detto che i valori di NO2 e No3 non erano ancora ottimali, ma che evidentemente era perche' avevo aspettato troppo ad inserire pesci in vasca, e mi consigliava quindi di introdurne alcuni:
- 2 platy
- 2 corydoras
- 1 ancistrus
Sono sincera, i pesciolini in genere mi sembra che godano di buona salute, sto dando loro del mangime granulare della Tetra, specifico per pesci tropicali, ma temo purtroppo che l'ancistrus mangi poco perche' quando do' da mangiare agli altri pesci sono affamati, mangiano tutto mentre lui sta rintanato per via della luce e quando si spegne la luce e lui esce dai suoi nascondigli mi sa che rimane a bocca asciutta. Quindi oggi ho preso anche del mangime in pastiglie e lo mettero' appena si spegnera' la luce dell'acquario. Oggi, dopo cinque giorni di soggiorno, sono tornata a fare analizzare l'acqua. Purtroppo aveva soltanto le strisce, ma questi sono i valori che ho riscontrato:
NO3 50 (riporto quello che c'e' scritto sulla confezione)
NO2 2
PH 7,2
GH >7*d
CL 0
KH non capisco bene ma tra 10 e 15 (non so se si possono nominare le marche, ma i valori di riferimento sono quelli riportati sulla confezione del JBL easy test).
In ogni caso, rispetto ai valori di sabato, la situazione di NO3 e NO2 era notevolmente migliorata, i quadratini erano FUCSIA e invece oggi rosa pallido.
Adesso sono pronta a sentire tutti i vostri consigli per far si' che il mio acquario diventi davvero la dimora ideale per i pesci. A seguire vorrei aggiungerne altri, quindi sono bene accetti consigli anche su eventuali altre aggiunte. Tenete conto che:
- non ho amici con acquari a cui chiedere di tenermi i pesci
- non posso riportare indietro i pesci
- non ho altri acquari in cui mettere i pesci che ho adesso.
Quindi spero tanto che ci sia davvero qualche soluzione per migliorare le condizioni dell'acquario senza ricorrere a rimedi estremi.
Grazie mille... se avete letto fino in fondo.. siete dei grandi!!!!