Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2006, 16:55   #11
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Non l'ho capita pure io, però mi trovo con una vasca color piscio e non so come rimediare
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2006, 17:21   #12
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le resine le hai lavate troppo, la prossima volta mettile nel filtro a letto fluido, colleghi un tubo al rubinetto (quello dell'entrata), acqua calda e non bollente, solitamente bastano dieci minuti e sono pronte, te ne accorgi dal colore dell'acuqa. Per il Resun usa una pompa di circa 100000 lt/h, le resine e le particelle più piccole non devono sollevarsi troppo altrimenti vengono spinte nella sump. Considera che un pò è normale che l'acqua non rimanga limpida al 100%, quando metti le resine sistema anche un sacchetto di carbone nella sump, possibimente in un punto in cui l'acqua scorre lentamente, così eviti il problema, per il tuo litraggio dovrebbe bastare un pugno di carbone, anche di più se vuoi. Adesso l'unico sistema è mettere del carbone e fare un piccolo cambio dell'acqua che non guasta mai, fai un 20 lt, conta poco ma non alteri l'equilibrio della vasca. Se vuoi spendere qualcosa in meno usa le nowaphos della ruwal, funzionano egregiamente, sono un pelo inferiori alle rowaphos ma ti assicuro che il lavoro lo fanno ugualmente bene. Come quantità io ho messo mezzo barattolo, 250g di nowa e ho risolto il problema, prima avevo 0,2 (causa biologico della vecchia vasca) adesso sono a zero e ho tolto le resine.

p.s. se la tua vasca è quella del profilo (compilalo meglio è più difficile aiutarti altrimenti) 100x50x50 sono 250 lt lordi e quindi netti saranno 200 lt.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 17:46   #13
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matt333
Le resine le hai lavate troppo, la prossima volta mettile nel filtro a letto fluido, colleghi un tubo al rubinetto (quello dell'entrata), acqua calda e non bollente, solitamente bastano dieci minuti e sono pronte, te ne accorgi dal colore dell'acuqa. Usa una pompa di circa 100000 lt/h, le resine e le particelle più piccole non devono sollevarsi troppo altrimenti vengono spinte nella sump. Considera che un pò è normale che l'acqua non rimanga limpida al 100%, quando metti le resine sistema anche un sacchetto di carbone nella sump, possibimente in un punto in cui l'acqua scorre lentamente, così eviti il problema, per il tuo litraggio dovrebbe bastare un pugno di carbone, anche di più se vuoi. Adesso l'unico sistema è mettere del carbone e fare un piccolo cambio dell'acqua che non guasta mai, fai un 20 lt, conta poco ma non alteri l'equilibrio della vasca. Se vuoi spendere qualcosa in meno usa le nowaphos della ruwal, funzionano egregiamente, sono un pelo inferiori alle rowaphos ma ti assicuro che il lavoro lo fanno ugualmente bene. Come quantità io ho messo mezzo barattolo, 250g di nowa e ho risolto il problema, prima avevo 0,2 (causa biologico della vecchia vasca) adesso sono a zero e ho tolto le resine.

p.s. se la tua vasca è quella del profilo (compilalo meglio è più difficile aiutarti altrimenti) 100x50x50 sono 250 lt lordi e quindi netti saranno 200 lt.
Ho usato le nophos della ruwal con apposito filtro a letto fluido.
Le ho lavate per molto tempo e ripetute volte con acqua calda come mi era stato detto, che significa che le ho lavate troppo?
La mia vasca è si 100x50x50 ma con la sump e tutto sono 275 litri precisi, lo so perchè è 2 volte che la riempio, mio malgrado
Ho sistemato il carbone attivo nella sump e le resine le continuo a far girare ma in 24 ore non ho visto miglioramente sul colore dell'acqua ed è decisamente ingiallita con le resine.
Non c'è che dire, i fosfati sono diminuiti di brutto, però non posso lasciare l'acqua di quel colore.
Per ora preferirei non fare cambi di acqua visto che sono in maturazione ed ho appena iniziato il fotoperiodo, di carbone attivo ne ho messo poco più di 100 gr, può bastare oppure ne devo mettere di +?
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 18:08   #14
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
acqua gialla

mi sembra un pò strano che l'acqua sia rimasta gialla.. prova a togliere le resine e continuare con carbone , così vedi se l'acqua torna limpida... il giallo è dovuto a particelle in sospensione o sembra "colore disciolto" ?? .. io uso le rowa e quando le cambio , x i primi giorni inserisco nel rientro in sump un filtro a bicchiere simile a quelli anti-sedimenti degli impianti osmotici , così non mi rompo le palle a sciacquare e risciacquare ...... prima di fare cambi acqua togli le resine lascia il carbone e vedi che succede .. secondo me schiarisce
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 18:18   #15
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ero convinto che la tua vasca fosse già piena di roccie e facendo 2 calcoli togliendo anche lo spessore dei vetri e il livello dell'acqua più basso (non la riempi a filo fino a 50 cm) risulta inferioe, cmq non è un problema la misura, considera 250 lt io metterei 250 gr di carbone, togli le resine visto che hai sistemato i valori e vedi se si sistema. Le resine le devi lavare e non lavare ripetutamente, le sistemi nel filtro, attacchi il tubo della mandata del filtro al rubinetto con acqua calda e non bollente e la fai girare fino a quando non vedi un miglioramento dell'acqua che deve uscire praticamente trasparente. Poi un pò è normale che perdano colore, ma così come dici tu è troppo. La prossima volta mettilo prima il carbone così eviti il colore giallo.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 19:17   #16
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Ma le resine le devo togliere?
Ancora sono nuove, le lascio oppure le devo buttare?
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 21:03   #17
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Le resine lasciale girare ancora per un pò...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 21:37   #18
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rama
Le resine lasciale girare ancora per un pò...
Quando sarà l'ora le resine le butto o posso utilizzarle in un secondo momento?
Non ho capito però qual'e stato l'errore, se di errore si può parlare.
Perchè ci sono pareri discordanti: c'è chi dice che devo sciacquarle accuratamente per tanto tempo e invece chi dice di no, boh...
Spero che il carbone mi risolva questo problema.
Il fatto è che ho iniziato con il fotoperiodo avendo ora i fosfati bassi ma quello che mi preoccupa è lo sbiancamento delle alghe calcaree dovuto al lungo periodo di buio.
Quanto tempo ci vuole in genere per ripristinare le reazioni di fotosintesi delle alghe?
Conviene iniziare a pensare di inserire qualche lumaca turbo e qualche paguro?
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 21:48   #19
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
di carbone ne devi mettere, secondo le dosi della korallen, circa 100ml( 50g) ogni 100lt, per il resto non ti preoccupare
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2006, 12:02   #20
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Non mi preoccupo nel senso che se l'acqua rimane di quel colore non succede nulla?
Però a 2 giorni dall'inserimento del carbone la situazione non è migliorata, la mia paura è che il carbone assorbe e nel frattempo il filtro continua a mandare acqua colorata...
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , antifosfati , gialla , resine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13502 seconds with 12 queries