AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Resine antifosfati e acqua gialla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39921)

TWN-TRWN 15-04-2006 11:16

Resine antifosfati e acqua gialla

Ho inserito 2 giorni fa le resine antifosfati nophos 101 con il loro filtro.
Nonostante i miei numerosi lavaggi prima dell'inserimento in vasca, mi ritrovo a 2 giorni dall'inserimento con un'acqua decisamente gialla.
La domanda mi sorge spontanea: come faccio a farla ritornare limpida il più presto possibile?
Ho sbagliato qualcosa come al solito o è normale che succede? Perchè sul forum, cercando ho trovato pareri contrastanti.
Inoltre posso utilizzare da subito il carbone attivo? Se si in che quantità? La mia vasca è 275 litri netti.
Le resine per quanto tempo le faccio girare? Mi devo aspettare un ulteriore ingiallimento?
Grazie mille per l'aiuto :-)

illo 15-04-2006 14:07

acqua gialla

metti carbone non c'è problema... ciao buona pasqua

RobyVerona 15-04-2006 14:51

E' normale che l'acqua assuma una leggera colorazione giallina dopo che hai inserito le resine, Metti un bel pò di carbone attivo e vedrai che il problema si risolve. Per quanto riguarda il lavaggio delle resine stesse, io ho visto che lavandole con acqua molto calda si riduce notevolmente questo problema.

TWN-TRWN 15-04-2006 18:18

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona
E' normale che l'acqua assuma una leggera colorazione giallina dopo che hai inserito le resine, Metti un bel pò di carbone attivo e vedrai che il problema si risolve. Per quanto riguarda il lavaggio delle resine stesse, io ho visto che lavandole con acqua molto calda si riduce notevolmente questo problema.

Le ho lavate con acqua che quasi scottava per mezzora, poi le ho lasciate a bagno un'ora, poi le ho rilavate e risciaquate per diverse volte.... non è bastato -04
Quanto carbone metto?

Benny 15-04-2006 18:52

per me non è normale avere acqua gialla....anzi non l'ho mai avuta...

ma che resine usate e come le lavate ??

RobyVerona 15-04-2006 19:00

Allora non che non è normale... Ne hai fatti di trattamenti, forse anche più di quelli che faccio io...

Per Benny...

Io uso ROWA in prevalenza e talvolta le "Decasei" un pò l'acqua non dico giallina, ma torbidina mi viene, anche se le stralavo, ma credo che sia normale per il semplice rimescolamento nel resun che smuove anche il particellato più sottile. Il tutto però si risolve da solo, senza aggiunte di carbone di massimo 12 ore dal momento dell'introduzione del resun con le resine nuove.

dedo73 15-04-2006 19:22

x me dite e date dei consigli che nn servono a una mazza!! forse a far spendere soldi alla gente!! stare a sentire voi uno dovrebbe spendere i milioni x farsi un acquario!

illo 16-04-2006 02:25

Quote:

Originariamente inviata da infinity73
x me dite e date dei consigli che nn servono a una mazza!! forse a far spendere soldi alla gente!! stare a sentire voi uno dovrebbe spendere i milioni x farsi un acquario!

questa non l'ho capita !?!!?!.. so io che so' zuccone o sei te che te sei alzato male... !?! ...

Benny 16-04-2006 07:14

Quote:

Originariamente inviata da infinity73

????????????????????????????

RobyVerona 16-04-2006 11:10

Non l'ho capita neppure io a dire la verità...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.