Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2012, 23:27   #11
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mariagrazia89 non prendertela per le decorazioni, qui la cosa che importa a tutti è la salute dei pesci.
Ti dico di più a me non piacciono nemmeno i pratini, e la maggioranza delle vasche del mese perchè troppo finte
Scusami se sono stato cosi critico non volevo offenderti
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2012, 01:13   #12
Mariagrazia89
Avannotto

L'avatar di Mariagrazia89

Città: Arco (TN)
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Guarda un consiglio spassionato è: leggi tanto in giro.
E questa non è una critica, ma un invito. Se non credi alle informazioni che ti sono state date, o come minimo (e giusto) sei scettica in quanto credi che se una persona vende pesce, allora li conosce, leggi.
Cerca su siti/forum/libri seri informazioni sui pesci che hai.
Oltre questo forum, che per ovvi motivi considero un pozzo di informazioni, ti consiglio il sito (inglese ma intuitivo) seriouslyfish.
Il problema vero è che i tuoi pesci sono in un'acqua non adatta a loro (o almeno non tutti).
Questo non porta disagi psicologici al pesce, ma disagi fisici, quindi i pesci saranno più cagionevoli, moriranno con buopna probabilità prima, saranno meno attivi e messi a confronto con pesci in condizioni giuste, meno colorati e prolifici.
Il consiglio costruttivo quindi è questo, quali sono i pesci di cui non potresti fare a meno?
Devi fare una scelt, alcuni vanno levati, pena una vita se non corta, perlomeno segnata da numerose malattie...
Capisco che tu ti fidi del tuo venditore, ma basta digitare il nome dei tuoi pesci e vedere che anche solo il ph non è buono per tutti.
Altro discorso è il sovraffollamento. Purtroppo alla lunga il filtro non ce la farà a smaltire il carico organico dei pesci, questo comporterà un accumulo di deiezioni....
Mi dispiace che il tuo approccio a questo forum sia stato "una facciata contro il muro", nessuno di noi voleva attaccarti e le parole di Agro non volevano dire quello...
Girando vedrai vasche nere, spoglie, alcune con 2 pesci, altre con contenitori in vasca, altre piene di alghe...non perchè abbiamo un gusto dell'orrido, ma perchè in questo forum si cerca di ricreare le condizioni che un pesce trova in natura...o almeno cerchiamo di avvicinarci!
C'è anche tanto spazio per le vasche stupende, con layout spettacolari...ma sempre nel rispetto degli animali!
Le decorazioni quindi ok, quello che voleva dire Agro è che in natura i guppy, i cory...nessuno vede galeoni, ma se a te piacciono, a meno di perdere vernice o essere taglienti, non ci sono problemi. :)

E comunque, cosa importante, benvenuta. :)
Non ti spaventare...siamo tipi un pò fissati, ma non mordiamo!
Ciao e intanto grazie per il benvenuta.
Cosa intendi per deiezioni? Cosa sono?
Pensavo non serviva dirlo ma io già leggo molto in giro su internet e come saprai anche tu, non leggi sempre la stessa cosa in giro sullo stesso argomento, ho anche le mie guide cartacee ecc.
Quindi visto che questo forum l'ho trovato molto grande e molto pieno di info sugli acquari decisi di iscrivermi a suo tempo proprio per questo.
Del resto, nessuno nasce imparato/a!!
Io a casa mia, nel limite che posso, e anche nel rispetto ho alcuni animali e tutti quelli che ho mi impegno per trattarli nel miglior modo possibile perché credo che abbiano diritto al benessere. Di conseguenza, anche i pesci voglio o almeno ci provo, a dargli un ambiente il più possibile simile al loro habitat naturale. Ora i danni son stati fatti e di rimedi... Ce ne sono pochi :( Aspetterò che moriranno per sfollarla un po', qui i pesci non li prendono indietro nei negozi, nemmeno per il mangime.
Per quanto riguarda la pompa, cosa intendi che non resisterà a lungo? Dovrò cambiarla per prenderne una più grande? Aiuterebbe questo anche se in piccola parte, i pesci?
Le decorazioni che ci sono dentro non sono pericolose per i pesci e da come ho capito sono inutili per loro.
Le piante poi... Penso che tutti almeno una volta quando l'avete comprate non erano già belle grandi e formate... Ricordo sempre che l'acquario è lì da Luglio... Le piante stanno ancora crescendo.
Infine, non ho capito un'altra cosa, le piante vanno bene (il tipo di pianta intendo) oppure ci sono alcune che devono essere eliminate?
C'è qualcosa che posso fare per il Ph dell'acqua?

Ultima modifica di Mariagrazia89; 28-10-2012 alle ore 01:42.
Mariagrazia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 01:56   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

cerca di metterli in vendita nel mercatino, ora come ora modificare dei valori farebbe stare bene dei pesci, e male altri...
in internet si trova di tutto, ma in italiano bene o male di forum completo con informazioni corrette c'è solo questo (per corrette intendo in linea con i consigli dati in ambito tedesco o inglese che sono molto più avanti della media Italiana) per lo stesso motivo i libri in lingua italiana che contano qualcosa si contano sulle dita di una mano, forse due... se il risultato è questa vasca, forse le tue guide cartacee non rientrano tra queste... tutti i consigli su cosa tenere e cosa no li trovi nel primo messaggio...

sposto in primo acquario...
Vecchio 28-10-2012, 12:11   #14
Mariagrazia89
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok, grazie per averlo spostato... Immaginavo di essere andata of
Comunque stamattina ho trovato morta una platy femmina che avevo inserito da poco....
Cosa mi consigliate di fare quindi? Ho fatto di nuovo il test e oltre al Ph fuori dal normale valore, anche il KH si è innalzato...
Non vorrei perderli i pesci, mi dispiacerebbe moltissimo.
Vorrei farli stare il meglio possibile...
Vecchio 28-10-2012, 12:18   #15
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mariagrazia89 Visualizza il messaggio
benvenuta
purtroppo con solo quella vasca puoi fare ben poco....

Quote:
è la cacca dei pesci

Quote:
Per quanto riguarda la pompa, cosa intendi che non resisterà a lungo? Dovrò cambiarla per prenderne una più grande? Aiuterebbe questo anche se in piccola parte, i pesci?
non è la pompa che cede, ma il filtraggio biologico....
i batteri non ce la fanno a smaltire il carico organico e gli no2 si impennano diventando tossici per i pesci

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 12:31   #16
Mariagrazia89
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mik123 Visualizza il messaggio
-il "mangialumache" non si vede, ma presumo sia un Botia macracantha, assolutamente da togliere, va messo in gruppo e richiede vasche molto grandi sopra 300 litri perchè raggiunge dimensioni considerevoli

Ciao
Ah il mangialumache, se può essere d'aiuto per capire di più il mio acquario, non ce l'ho il Botia macracantha.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mariagrazia89 Visualizza il messaggio
benvenuta
purtroppo con solo quella vasca puoi fare ben poco....

Quote:
è la cacca dei pesci

Quote:
non è la pompa che cede, ma il filtraggio biologico....
i batteri non ce la fanno a smaltire il carico organico e gli no2 si impennano diventando tossici per i pesci
Ciao Grazie mille per l'aiuto.
Che cosa posso fare allora per il filtraggio ?
Andrò in contro ad una morte certa di tutti i pesci che ho?

Ultima modifica di Mariagrazia89; 28-10-2012 alle ore 12:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-10-2012, 13:51   #17
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Beh...stando in poco spazio e in valori non ideali...sì, purtroppo la loro vita media diminuirà...e saranno inevitabilmente esposti più facilmente a malattie...
Vecchio 29-10-2012, 01:26   #18
Mariagrazia89
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok...
Vecchio 29-10-2012, 11:24   #19
Geppux
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

Per le piante è una mia impressione o le anubias hanno il rizoma interrato? se così fosse va tirato fuori prima che marcisca e va legato a un sasso o altro...
Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
Geppux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 21:04   #20
Mariagrazia89
Avannotto

Feedback 0/0%

Scusa cosa è il rizoma? La radice ?
Comunque se intendi l'anubias quella con le foglie più sul verde chiaro che ci sono foglioline sparse un po' ... Sono state messe così perché i corydoras a furia di spazzolare con i loro baffetti mi facevano volare via le foglie, le hanno staccate tutte e spesso le ritrovo che galleggiano, le rimetto nel fondo perché vedo che vicino allo stelo c'è un pezzo di radice.... Altrimenti mi sarebbe già morta come pianta e mi piace tanto.

Tag
acquario , dacqua , dolce , litri