Salve, vi ricordate di me? Sono "l'acquariofila napoletana" hahaha :D
Sono qui (sperando sia il posto giusto) per presentare e descrivere il mio primo acquario di acqua dolce l'ho avviato il giorno 8 Luglio 2012 (per adesso non riesco a creare il mio album perché ho problemi con internet... Ne metto solo una qui sotto il post.

Ho messo anche un video su Yt così almeno si capisce meglio :D
http://www.youtube.com/watch?v=Mj0t9Q7rZew
Piante posizionate all'interno:
-Anubias Barteri var. barteri (Provenienza Africa Occidentale)
-Anubias sp. "Nana" (Provenienza Africa)
-Microsorium pteropus narrow (Provenienza Asia)
-Echinodorus paleofolius (Provenienza Sud America)
-Limnophilla "Heterophylla" sessiflora (Provenienza South Est Asia)
Aggiunta il Giorno 2 Ottobre 2012 pianta cryptocoryne wendtii brown;
Aggiunta il giorno 2 ottobre 2012 pianta: Anubias Gold.
I pesci sono stati inseriti gradualmente dal 20 Settembre 2012. La capacità dell'acquario è di 65 litri. Filtro interno.
I pesci inseriti all'interno sono:
6 rasbora (chiamati anche pesci arlecchino)
5 pesci pulitori di cui 2 piccoli da vetro, 2 da fondo (con i baffetti che nel video vanno su e giù vicino al vetro XD) e uno un po' più grande maculato che serve per mangiare le lumachine e pulisce gli oggetti e le piante.
6 Guppy di cui 3 maschi e 3 femmine.
19 Pesci neon di cui 9 cardinali e 10 neon verdi.
Infine, 4 Platy di cui due maschi e due femmine.
Totale pesci presenti: 40
P.S. All'inizio i neon erano 20, ma un cardinale mi è morto perché per sbaglio si è infilato nella campana aspira rifiuti con cui pulisco l'acquario quando faccio il cambio d'acqua.
Il cambio d'acqua lo faccio circa ogni 7 - 8 giorni l'acqua che cambio è pari al 15 - 20% dell'acquario. Cambio 15 litri di acqua, non di più.
A settembre ho avuto il problema delle alghe bianche che più che alghe sembravano vermetti piccolissimi che si arrampicavano sul vetro.. Così mi sono rivolta al negoziante dove ho comprato tutto e mi ha chiesto se i valori quando facevo il test dell'acqua erano tutti ok e io gli ho detto di no! XD
Io uso i test tetra 6 in 1 L'unico che era sempre fuori posto era l'ultimo della scala Cl(2) era sempre sui 0.8 , 1.5 mi ha detto che avrei dovuto mettere più sera acquasafe e così sto facendo, quel valore adesso è apposto.
Adesso invece, ho il problema del PH troppo basso (secondo me) circa 6,4 - 6,8 sono circa 2 giorni che ho fatto l'ultimo cambio di acqua e mi da questo valore fuori posto, che devo fare? Devo rivolgermi di nuovo al negoziante? Può essere che centri qualcosa l'aeratore di co2 che ho inserito da un mesetto circa?? Eppure lo tengo basso....
E solo adesso mi è uscito il Ph basso, prima d'ora mai...
Comunque, ci tenevo a dire i valori dei test che mi escono:
NO3: 0-10
NO2: 0
GH: 4°, 8°
KH: 6°
pH: (di solito è 7.2, 7.6) adesso è 6.4, 6.8
Cl2: 0.... A volte, al massimo è 0.8
Ditemi voi.

Ah dimenticavo di dire, che quando ho avuto il problema dei vermetti uno dei miei Guppy maschio si è diciamo così affievolito, restava sempre nell'angolino fermo... A malapena usciva per mangiare. Poi, quando risolsi il problema si è ripreso però noto sempre che ha qualche difficoltà nel nuotare, ho comunque pensato che essendo più grandicello degli altri di stazza lo è anche di età (forse) quindi non è giovane... Così mi ha detto anche il negoziante.