Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Le integrazioni è da mesi che le faccio e non ho mai avuto fosfati così alti! Non vorrei di fossero concatenate più cause che alla fine abbiano creato questo squilibrio...
vale sono stato 5 gg senza luce all'acquario problema elettrico e i fosfati sono sempre stati a zero spaccato per me fai il test con un test normale e hai la contro prova
vale sono stato 5 gg senza luce all'acquario problema elettrico e i fosfati sono sempre stati a zero spaccato per me fai il test con un test normale e hai la contro prova
Proverò! Tu che test usi per i fosfati?
Usa il tropic marin......anch'io non credo che sia luce.
Fosfati risaliti a 1,20!!! Non ho più idea di ciò che stia succedendo!
Ho fatto un test sul fotometro per verificare la sua accuratezza, facendo un test dell'acqua del mio impianto RO, risultato: 0,00!!! Quindi il fotometro mi stà dando valori corretti! Se avete altre idee o soluzioni proponete!!!
Fosfati risaliti a 1,20!!! Non ho più idea di ciò che stia succedendo!
Ho fatto un test sul fotometro per verificare la sua accuratezza, facendo un test dell'acqua del mio impianto RO, risultato: 0,00!!! Quindi il fotometro mi stà dando valori corretti! Se avete altre idee o soluzioni proponete!!!
Guarda che con quel valore, sarebbe un disastro in vasca.....se non ho letto male dopo il cambio luce, gli animali dicevi che stanno meglio di prima.
Novità dell'ultima ora: misurati stamattina alle 7:00... Valore 0,04!!!! Credo che a questo punto la misura di ieri non fosse attendibile, probabilmente il campione era inquinato o alterato in qualche modo... Infatti era impossibile avere valori così alti e con gli animali in perfetta salute!!!
sicuramente una serie di fattori, anche io penso che il binomio integrazioni-diminuzione wattaggio possa essere la causa, prova a dimezzare le integrazioni e fai un mesetto di resine x fosfati poi vedi come risponde la vasca
Novità dell'ultima ora: misurati stamattina alle 7:00... Valore 0,04!!!! Credo che a questo punto la misura di ieri non fosse attendibile, probabilmente il campione era inquinato o alterato in qualche modo... Infatti era impossibile avere valori così alti e con gli animali in perfetta salute!!!
Come avevo detto era inevitabile che fosse un errore, inoltre dobbiamo sempre ricordare che ciò che misuriamo in vasca è quello che è discolto in acqua e non quello che in realta abbiamo i vasca, questo perchè i Fosfati tendono a depositarsi sul fondo, gli arredi, ecc. per cui la concentrazione percepita tramite l'analisi dell'acqua è certamente inferiore a quella effettivamente accumulata in vasca.
Un altra causa che può portare a picchi dei fosfati è l'abbassamento del PH che permette ai PO4 di tornare in soluzione.