Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
sei sicuro della precisione del test? comunque a mio parere la zeolite potrebbe far bene, occhio però al KH; e poi cambi d'acqua settimanali o addirittura due volte la settimana però cambi di volumi modesti. anche la proliferazione batterica potrebbe aiutarti (con vodka, acido acetico o preparati commerciali), o meglio aiuterebbe lo schiumatoio a pompar di più.
Ciao leo.agu, i test sono esatti, li ho controllati con due diversi, dicono esattamente la stessa cosa... tetra/salifert.
Per i cambi d'acqua mercoledì ne ho cambiata 106 l , domani ne cambierò 20 l, poi aspetto e vedo tutto come gira, diciamo che prima del cambio ero intorno a 100, ora ne ho cambiata più della metà e sono a 50, poi piano piano settimanalmente qualcosa si muoverà, spero per il meglio.
Ora vado avanti e nutro pochissimo solo i pesci, perchè la vasca non necessita di un nutrimento particolare..... non ho coralli esigenti, tranne il cerianthus che è un vermone ha sempre fame....
..hai usato due dei test per nitrato peggiori..
..la luce ti può aiutare a ossidare di più, che illuminazione usi??
..il movimento è scarso e questo potrebbe essere un problema, la zeolite se usato con metodo può aiutarti, concordo sul fatto che con nitrati alti è deleterio alimentare i coralli quindi sospendi..
Ciao fb74, i test potrebbero essere anche scarsi, ma se i nitrati sono presenti sono presenti, non mi interessa vedere lo zero assoluto, mi accontenterei di 10/12 ci metterei la firma......
La plafoniera è artigianale e monta 36 led da 3 watt di cui 9 blu.
Dici che per la mia vaschetta 2 pompe koralia da 2800 sono poche???
Ciao ragazzi fatto un altro cambio da 20 l, i coralli stanno bene si aprono che è una bellezza, ma ancora siamo sotto pericolo.
Cosa ne pensate se metto un po di zeolite?
Il carbone può aiutare in questi casi?
..che skimmer usi?? se il deltec 300 sei al limite..la zeolite può aiutare se usata bene cioè dentro un reattore meglio con in-off di tre ore e più scrollate giornaliere..
..ripeto il movimento è scarso..
..si sottovaluto troppo spesso il movimento dell'acqua che è a pari importanza del l'illuminazione..
..quante ore dai di luce??..
Ciao fb74, il fatto del test potrebbe anche essere, ma ho sempre usato tetra, e devo dire che mi sono sempre trovato bene, solo ultimamente mi trovo così impantanato di nitrati..... come ripeto non mi interessa il valore precisissimo, ma non voglio credere che di 2 test che ho provato siano tutti e due errati...
Il movimento mi sembra abbastanza... 2 pompe korolia da 2800 spingono.....almeno così mi è stato consigliato all'acquisto....
Per quanto riguarda lo skimmer ho un bubble-mangus nac5, con il litraggio ci sono alla grande....
per quanto riguarda il reattore, ne ho fatto uno artigianale, quindi volendo potrei inserire zeolite e farlo accendere e spegnere a piacimento... ditemi voi i tempi...
Voglio risolvere assolutamente....
GRAZIE...
Ciao fb74, il fatto del test potrebbe anche essere, ma ho sempre usato tetra, e devo dire che mi sono sempre trovato bene, solo ultimamente mi trovo così impantanato di nitrati..... come ripeto non mi interessa il valore precisissimo, ma non voglio credere che di 2 test che ho provato siano tutti e due errati...
Il movimento mi sembra abbastanza... 2 pompe korolia da 2800 spingono.....almeno così mi è stato consigliato all'acquisto....
Per quanto riguarda lo skimmer ho un bubble-mangus nac5, con il litraggio ci sono alla grande....
per quanto riguarda il reattore, ne ho fatto uno artigianale, quindi volendo potrei inserire zeolite e farlo accendere e spegnere a piacimento... ditemi voi i tempi...
Voglio risolvere assolutamente....
GRAZIE...
..compra un test nitrati tropic e vedrai che avrai piacevoli sorprese..
..per quanto riguarda la zeolite inizia con 200g e scuotila più volte al giorno con in-off ogni 3 ore, il flusso vuole 200l/h..
..dopo 20 gg aggiungi altri 200 g di zeolite..
..quante ore dai di luce??..