![]() |
nitrati nitrati nitrati
Ciao ragazzi, ho da tempo nitrati altissimi, la mia vasca è un 200 l ca, berlinese classico 30 kg ca di rocce, 4 pesci un paguro un gambero e 2 turbo.
Ieri ho cambiato 110 l di acqua per dimezzare i nitrati che ora stanno intorno a 50, volevo qualche consiglio su come poter abbassare ancora il valore. Alimento una volta al giorno, gli invertebrati prevalentemente molli non accusano nessun sintomo, nessun alga, nulla all'occhio per far allarmare le cose.... nonostante tutto nitrati alti, l'acqua me la faccio da solo con impianto forwater, membrana nuova e resine anti silicati nuove, cartuccia carbone e sedimenti da cambiare a gennaio. Tutto nella norma, sicuramente è colpa del caldo di questa estate che ha sbilanciato tutto l'ecosistema, facendolo ripartire. Leggendo qualche post, mi è caduto l'occhio in un caso simile al mio, e gli è stato consigliato di tener accese le luci per 3 giorni 24 h, e inserire zeolite nel reattore senza scrollarlo, naturalmente senza nutrire pesci e coralli per una settimana. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere valida come idea? Grazie. |
ce un problema nella parte Biologica o Tecnica.......dacci piu info su tutto Alimentazione, cambi d'acqua dosaggi vari ecc ecc.
|
Ciao Mauri, alimento i pesci con ocean nutrition in granuli una volta al giorno 10/15 granuli, alimento i coralli con chromaplex della kent 5/10ml alla settimana, doso oligoelementi della prolabmarine 1 volta alla settimana 6 gocce, sempre della prolabmarine aggiungo a+b per calcio e kh 2 volte a settimana ca 20 cc a inserimento.
Ho 2 pompe koralia 2800, un bubble-magus nac5. Batteri della biodigest 1 fiala ogni 15 giorni. Tutto qui. |
Comincia con il Non alimentare i coralli con valori alti di no3.
Lo schiumatoio lavora bene? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ciao Birk, lo schiumatoio lavora bene, lui schiuma, dipende se devo farlo schiumare più o meno bagnato, per il momento è bagnato....
|
Hai sabbia?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Giusto una spolveratina e non su tutta la vasca.
|
Nessun consiglio su lasciare accese le luci 3 giorni di fila e zeolite.....!!!!!!!
|
Cosa faccio?
|
Questa è la mia vasca con 50 di nitrati, non mostra assolutamente nessun sintomo, almeno al mio okkio......
http://s11.postimage.org/ou6mxmqq7/DSC02282.jpg Non so cosa fare!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |