Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Cavolo, è un pò laborioso.. io speravo di trovare un neon più potente che entrasse nel mio alloggio che è proprio di 55 cm! il t5 di 55 cm da 24W non ci entrerebbe?
Fidati, non è molto laborioso ed il risultato è migliore, le tue piante ti ringrazieranno!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Ok. allora facciamo così: siccome vorrei poter incrementare la luce al più presto e questo lavoretto dell'inserimento del doppio neon non posso farlo se non tra una decina di giorni, non posso metterne uno migliore al momento e poi inserire anche il secondo?
Spendi soldi inutilmente a mio parere! Poi dovresti mettere sempre un 18w, quindi siamo punto e a capo!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Ri-eccomi allora, volevo le risposte definitive ahah allora:
Come secondo neon inserisco un t5 da 24W??
Siccome ho un amico elettricista, ho deciso di far fare tutto a lui.. mentre aspetto la sua disponibilità, posso puntare sulla vasca magari 2 ore al giorno un abat-jour con una lampada da 60W per "tamponare" momentaneamente?
anche la luce è un fattore delicato in acquario.
L'aggiunta delle luci va fatto sempre molto gradualmente.
Dovresti aggiungere al fotoperiodo mezz'ora al massimo 1 ora in una settimana. Anche per la riduzione stesso discorso. Il primo neon dovresti mantenerlo con il periodo costante, mentre l'altro appunto aumentarlo un po' alla volta.
Per la abat-jour, che lampada ha? ad incandescenza? Sarebbe + corretta una a risparmio energetico con gradazione di 6500K da 24W.
Anche se il fascio della abat-jour con una lampada che guarda l'acquario e non è parallelo, non è il massimo. Poi 60W da un giorno all'altro è un pò tanto. Ti consiglio di spegnere e non aver fretta.
Le piante si riprenderanno appena metti il nuovo neon...
Ciao