![]() |
Cerco consigli su illuminazione per 90 litri
Ho un 96 litri lordi, l'ho da poco piantumato con le seguenti piante:
Credo tuttavia di avere un'illuminazione troppo bassa: Neon Leuci Aquarium Light (1 x 18 W), che tengo acceso circa 10 ore al giorno. Considerando che l'acqua si ambrerà leggermente, devo sostituirlo con qualcosa di più potente vero? Se si, aspetto vostri consigli. Grazie a tutti anticipatamente! #70 P.S. Vi allego un'immagine della vasca chissà possa tornarvi utile. http://s15.postimage.org/9d3ksdxk7/IMG_7035.jpg |
Hai circa 0,20 w/l ora, nel coperchio hai spazio per un ballast?
|
Scusa tanto l'ignoranza, ma non so cosa sia un ballast.. #07
Comunque non ho molto spazio nel coperchio, la mia intenzione era prendere un neon delle stesse dimensioni ma dal wattaggio superiore! |
Quote:
Avendo 3 neon potresti prendere 3 diverse gradazioni, come 3000K 18w 4000K 36-40w 6500K 36-40w, tieni acceso quello da 18w mezzora prima e mezzora dopo agli altri due, così simuli pure alba e tramonto con la luce calda! ;-) |
Ok, adesso ho capito! comunque a volercelo mettere un altro neon ci entrerebbe, un altro solo però non due! E il ballast dovrei sistemarlo dietro nascondendolo in qualche modo dato che il mobilesu cui poggia l'acquario è aperto..!
Ma se per ora optassi per un solo neon più potente per poter semplificare e velocizzare il lavoro? |
|
Quindi tu mi suggerisci in ogni caso di buttarmi sul doppio neon?
|
Si, dato hai spazio per due neon, così puoi sempre alternarne uno e dai un miglior spettro di luce alle piante
|
anche perchè non puoi prendere un neon di wattaggio maggiore perchè cambia la lunghezza del neon
|
Il consiglio classico per chi deve aggiungere un neon è di aggiungere un T5, i T8 stanno andando ad esaurimento perchè i T5 sono superiori come luce prodotta a pari dimensioni e come penetrazione della luce nell'acqua. Quindi direi di aggiungere un T5 24W standard (55cm) o un T5 28W lunghezza speciale (più costoso), vedi qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm .
Nel caso verificassi che la luce è troppa, potresti sempre tenere acceso, per la maggior parte del fotoperiodo, solo il T5. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |