Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-09-2012, 19:56   #1
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mavitt66 Reef: Ve lo presento...

... a patto che facciate solo complimenti ...

Scherzi a parte sono benvenuti i consigli di tutti. È grazie a quelli di tutti voi che sono arrivato a questo punto e ne approfitto per ringraziarvi di cuore.

Sono partito a Giugno 2011.
Pronti via, riempito, rocce, luce subito. Sono dovuto partire subito con qualche animale (pagliacci e caulastrea) perché ho dovuto smantellare il Nanocube visto che avrebbe dovuto affrontare l'estate e le ferie senza rabocco automatico. La maturazione è cominciata durante le ferie, con Skimmer a palla che scaricava in un bidone.

A settembre 2011 ho inserito il refugium/DSB, la cui maturazione si è sentita sui valori fino a maggio/giugno 2012.

A ottobre 2011 ho avuto una battuta di arresto con il disastro dovuto alla Kalkwasser. Per un errore di settaggio dei livelli dell'Osmolator l'acqua calcarea è finita in vasca, tutto bianco, tutti morti compresa una tridacna da 25cm.

Sono ripartito subito e a luglio 2012 ho completato la tecnica con l'inserimento del Reattore Calcio (vedi descrizione nel profilo).

Ad agosto 2012 ho cominciato Zeovit, sbagliando i dosaggi.

A settembre ho trovato la ricetta giusta e sono ormai tre settimane che ho i valori di nitrati e fosfati a zero.

I pesci li alimento con dosi abbondanti di granulare SHG e artemia quattro volte a settimana.

Ieri ho popolato la vasca con qualche talea. Molte le devo ancora posizionare e che per il momento le ho solo appoggiate, fino a quando non mi convinco.
Il layout delle rocce l'ho gradualmente modificato, l'ho molto abbassato ricavando molti spazi per coralli, spostando molte rocce nel refugium, in sump e nella vaschetta.
Per rispettare il rapporto i 1kg ogni 5litri ne avevo acquistate 85kg Fiji (con il Cites eccellenti) ai quali si aggiungono i 10kg che già avevo. Il problema è che se le tenessi tutte nella vasca display avrei una vasca di sole rocce...

Accessori e animali sono quelli del profilo, a parte le foto delle talee che vi chiedo di aiutarmi ad identificare.

Ora le foto.... andateci piano però eh!.... io c'è la metto davvero tutta .... molti animali sono arrivati solo ieri... la vasca è solo da tre settimane che gira con valori quasi tutti perfetti (NO3=0; PO4=0; Ca=425; Mg=1500; kH=8,4). Ho scelto di inserire talee perché mi pace molto vederle crescere.

La vasca 120x50x50, il movimento è affidato alle Tunze: 2x6100 e 2x6055 (che ho modificato facendole diventare delle 6095). Sono controllate dal Tunze 7095.
Una 6045 dietro le rocce.
La vasca è accessibile dal lato dietro dal garage (per la foto ho messo un foglio di polistirolo). Il lato che vedete si vede attraverso un buco che ho fatto io a misura nel muro fra il garage e la taverna, per godermela dal divano.

La sump con: reattore Zeolite, Reattore Calcio e Skimmer.
Risalita affidata a due NJ da 3000 l/h ciascuna.
Tunze Osmolator per il controllo del livello che comandano il rabocco.
Quest'ultimo passa dal Reattore Kalkwasser che però ormai non carico più (dopo installazione Reattore Calcio).
Il reattore calcio è stato caricato con il granulare della Equo, che tuttavia non mi soddisfa: rilascia fosfati e mi costringe a tenere la resina nel post reattore.
Il reattore Zeolite viaggia a 300l/h e contiene 1 litro di zeolite KZ e il carbone attivo.
Lo Skimmer è il Tunze 9410, lo adoro, funziona perfettamente e schiuma color birra, un bicchiere ogni due giorni.
Il refrigeratore della Teco quest'estate ha dovuto fare gli straordinari

La "vaschetta" che riceve l'acqua dalla risalita direttamente dalla sump e scarica nel refugium il quale a sua volta scarica in vasca. Ci tengo una anemone, un gobiodon okinawe e i piccoli Kauderni nati in vasca (finora ho avuto la soddisfazione e l'emozione di ca. 30 nascite, ne ho tenuti solo tre gli altri li ho scambiati).

Il "refugium/DSB" allestito con il prezioso supporto di consigli di Grostik che ringrazio molto. Ci tengo Caulerpa, Chaetomorpha e non ci sono predatori. È strapieno di vita.

La vasca di rabocco che prima era la sump. Ho poi deciso di fare una sump su misura per sfruttare tutto lo spazio sotto al mobile.

L'impianto RO per la produzione dell'acqua.
Viene alimentato tramite il sistema Tunze e la relativa elettrovalvola.
L'acqua prima passa da un addolcitore che ho preso di recente da Forwater e che rigenero ogni 15gg con il sale (ci alimento anche la lavatrice).
Ho "leggermente modificato" l'impianto Osmopure 80 inserendo spurgo, bypass dell'elettrovalvola che mi serve quando devo produrre l'acqua per i cambi (bidone con galleggiante e pompa di movimento dedicata).
Ho aggiunto anche due stadi per le resine silco.
Oggi, finalmente,mproduco acqua a 0 TDS e quasi zero microSiemens/cm.
Non ho ancora finito di modificarlo: aggiungerò un manometro dopo la membrana RO e un misuratore TDS in linea prima degli stadi con le resine.

Non vi faccio vedere i due quadri elettrici autocostruiti con materiale Gewiss, sennò mi prendete per pazzo... Per la continuità elettrica utilizzo due gruppi della APC riciclati di PC ai quali ho collegato le pompe di movimento e una risalita.

Metto le foto delle talee che ho inserito ieri così mi aiutate a identificarle (ho perso il foglietto con i nomi...). Ci sono i numeri sulle foto ai quali vi prego di fare riferimento, Okay? Alcune devono schiarire e tornare ai colori originali.

Mamma mia, forse non dovevo.... Aiuto!

Ciao

Ultima modifica di mavitt66; 30-09-2012 alle ore 08:02.
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mavitt66 , presento , reef