Il 6/10 ho completato la procedura Zeospur (6ml che ho lasciato agire per 48h senza carbone dopo cambio acqua e 24h di carbone nuovo).
Ho ottenuto qualche sensibile miglioramento sui colori.
Ecco qualche foto prima/dopo:
Questa acropora Loisette comincia a far rivedere il suo colore azzurro (era diventata colo petrolio):
Questa Seriatopora Hystrix (è un piccola colonia che ho messo insieme raccogliendo le punte spezzate quando ho tolto l'animale principale dalla basetta....) è schiarita parecchio e mostra il rosa:
Questa Acropora Prostrata è passata dal marrone scuro all'arancio:
La Valida è molto schiarita (più di quanto si apprezzi da questa foto):
La Acropora Chesterfildensis è schiarita pure lei (la foto mostra una differenza piú marcata per le differenti condizioni di luce):
Questa Acropora (resta il dubbio identificazione anche se quella a cui somiglia di più è una Kimbeensis) è passata da un verde più scuro
La Montipora Foliosa rossa è diventata quasi fosforescente!!:
Scarso effetto invece sulle Stilopore.
Ora ho ripreso a dosare anche gli altri prodotti (alimenti ed i microelementi) con moderazione:
Zeostart 0,4ml al giorno;
Zeoback 4gocce due volte a settimana;
Zeofood 2 gocce/giorno;
Aminoacid 1goccia/giorno;
PCV 4gocce/giorno;
CoralSnow che doso 4ml tutti i giorni con 1ml di K e 1ml di B-Balance. Due volte a settimana a Coralsnow aggiungo 2ml di CoralBooster e 2ml di Flatwormstop.
Iodio sei gocce a settimana;
Kalium Iodide 1goccia al giorno.
Sono passati dieci giorni, i valori di NO3 e PO4 sono a zero e gli animali si mantengono chiari MA senza continuare a schiarirsi. Crescono, anche parecchio in qualche caso, spolipano come non mai, MA non si colorano/schiariscono. In particolare la Loisette, che mi aspettavo continuasse a riprendere il colore azzurro rimane nello stato in cui l'ha portata Zeospur (foto).
È normale? O sbaglio qualcosa nella gestione? È corretto aspettarsi che mantenendo i valori NO3 e PO4 a zero i coralli continuino a colorarsi/schairire o questo effetto si ottiene solo spurgando con Zeospur (ovviamente ci saranno altri metodi, ma qui stiamo facendo riferimento ad una gestione Zeovit).
Oltre a questo, che ve ne pare della vasca (inizio del topic)?