Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho paura siano le e27 che non "colorano" e forniscano abb luce alle piante!?
effettivamente le e27 hanno scarsa penetrazione e fanno poca luce rispetto ad altri tipi di lampade
Più che altro credo sia una questione di non omogenea distribuzione della luce su tutta la superficie...quando parliamo di W/L supponiamo che la luce venga egualmente distribuita...
io le uso proprio per queste loro caratteristiche, puoi decidere selettivamente dove illuminare e lasciare altre zone, moderatamente illuminate.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Enza Catania
puoi decidere selettivamente dove illuminare e lasciare altre zone, moderatamente illuminate.
tra tanti difetti, questo è sicuramente un loro pregio. concordo.
Ultima modifica di dave81; 27-09-2012 alle ore 13:59.
Motivo: Unione post automatica
In merito alla luce ti consiglio di variare le lampada, mettine a luce calda 3500k circa e fredda 6500/8000k.
poi sembra che tu abbia problemi di nutrizione, importante è avere il valore degli PO4 ceh con le rosse non deve scendere sotto i 1.5/2 mg/l, e poi i micro (meglio un ph un filino sotto la neutralità per aver più assorbimento e salvaguardare l'azione del chelante o del gluconato.
Infine come ti è giò stato detto hai problemi con il potassio, il quale o manca o è inibito da uno scorretto equilibrio con Ca e Mg...comunque le vasche sono apposto devi solo aggiustare qualche equilibrio ionico in vasca.
allara le lampade sono 2 e27(wave cosmos)nel piccolo, 4*24 t5 nel grande con gradazione 2x4000k e 2x6500k... quindi devo sistemare i po4... per il potassio come posso fare?al momento aggiungo 3 ml di seachem potassium a giorni alterni...
ecco le foto del 20l:
le foto del 100:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Ultima modifica di Mato11; 27-09-2012 alle ore 15:25.
Nella prima vasca hai 40 W su 25 litri...troppo per i muschi in primo piano, secondo me...almeno, nella mia li tengo un poco più riparati.
Per quanto riguarda la fertilizzazione: non è un caso che la Seachem consiglia di passare al protocollo avanzato con luce superore a 1 W/l...le piante sono portate ad avere bisogno di maggiori nutrienti...per non parlare poi del ferro (che con le rosse è legge!) che si ossida anche a causa della luce stessa e quindi è meno disponibile...
I fosfati...fai il test ..è un ingrediente necessario. (preleva a 5 cm dal fondo)
ok, quindi faccio il test per i po4, vedo di metterli in rapporto di 1/10 con i no3... la cally può stentare a causa di queste mancanze?cerco di tenerla da 1 anno ma niente, è in stallo... il muschio mi conviene potarlo e tenerlo piu "riparato"?
l'altra vasca invece?
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
ok, quindi faccio il test per i po4, vedo di metterli in rapporto di 1/10 con i no3... la cally può stentare a causa di queste mancanze?cerco di tenerla da 1 anno ma niente, è in stallo... il muschio mi conviene potarlo e tenerlo piu "riparato"?
l'altra vasca invece?
Secondo quanto espresso dalla casa (anche se non so cosa hai coltivato prima), il fondo dopo due anni, potrebbe aver bisogno di un aiutino:
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo