![]() |
Problemi piante nei miei acquari?!
ciao a tutti...
apro questa discussione per chiedere aiuto su alcune piante dei miei acquari... il primo è un acquario da 25 litri netti con red cherry... fondo ada amazonia(2 anni in vasca),illuminazione con lampade e27 2x20w 6500k, fertilizzo con seachem base e co2 a bombola,cambi d'acqua con osmosi e sali sera 10% ogni 7gg. valori: ph7 kh4 gh8 test jbl no2 0 no3 5/10 test seachem piante: rotala indica, cresce bene, non ha particolari problemi, però non diventa rossa! vorrei sapere come posso farla "colorare"? anche la ludwigia acrcuata appena inserita in vasca(aveva il colore rosso)comincia a sbiadirsi e le nuove foglie sono belle,ma completamente verdi?! muschi: fissidens fontanus cresce bene, mente lo java moss dopo averlo potato qualche mese fa cresce, ma ha un colore marrone... perchè è diventato cosi e come fare? hemianthus callitrichoides, cresce ma non stolona, non striscia sul fondo, è in vasca da aprile, ma non si espande... le foglie sono belle verdi! suggerimenti? il secondo acquario è uno da circa 90 litri netti con all'interno 7 corydoras habrosus,10 japoniche, un paio di endler e 7 kryptopterus biccirhis. fondo ada malaya(1 anno in vasca),illuminazione con t5 4x24w(philips 2 865 e 2 840), fertilizzo con azoo plant nutrient, azoo red plant nutrient e potassio seachem, al cambio acqua aggiungo i 3 ormoni della azoo e l'ada green gain. ho aggiunto da circa 1 mese impianto co2. cambi d'acqua ogni 7gg il 10% sempre con osmosi piu sali. ph7 kh4 gh8 test jbl no2 0 no3 10 test seachem piante: pogostemon helferi è "stabile", cresce poco e non si espande! riccia fluitans, al momento tutto ok cabomba caroliniana, cresce bene,verde, è infestante :) rotala indica, cresce, ma è rosastra, invece del rosso di quando l'ho acquistata, è una porzione piantata ha perso tutte le foglie nella parte inferiore della pianta(sembrava si sciogliessero)?? La stessa cosa sta succedendo all’ eustralis stellata… hygrophila rosanervig e hygrophila verde, hanno sulle foglie "vecchie" alcuni buchi... Aspetto fiducioso qualche vostro suggerimento e aiuto! Domani eventualmente posto qualche foto! |
ciao! da quello che dici, grossi problemi non credo che ce ne siano,hai detto di avere anche piante esigenti che crescono bene...ma aspetto le foto!
|
ok, vedo se riesco a metterle in serata... al max domani le metto...
|
Potrebbe essere una carenza di Ferro. Il problema è che le caridine mal sopportano questo elemento...quindi...
|
Quote:
|
con po4 come sei messo?
|
non ne ho idea,mi manca il test.. che problemi può dare una bassa concentrazione di po4?
|
Quote:
Molto spesso per assumere la colorazione arancione/rosso/viola bisogna aumentare il peso del PO4 nel rapporto precedente. Lo stesso esempio di prima PO4 va aumentata fino a MAX di 0,4mg/L. Bisogna per fare molta attenzione perché se il NO3 fosse a 20mg/L, il PO4 dovrebbe essere 8mg/L ma con una tale quantità assoluta di PO4 rischi seriamente un invasione di alghe di ogni genere (eccetto i green spot). Inoltre PO4 ha la cattiva abitudine di legarsi, tra altre cose, al ferro facendolo precipitare sul fondo e renderlo poco disponibile alle piante. |
Quote:
|
seachem phosphate, easylife fosfo oppure clismalax oppure fai da te con i sali di ... non mi ricordo il nome. Comunque per prima cosa devi assolutamente munirti di test di PO4.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |