AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problemi piante nei miei acquari?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393010)

Mato11 26-09-2012 15:03

Problemi piante nei miei acquari?!

ciao a tutti...
apro questa discussione per chiedere aiuto su alcune piante dei miei acquari...

il primo è un acquario da 25 litri netti con red cherry...
fondo ada amazonia(2 anni in vasca),illuminazione con lampade e27 2x20w 6500k, fertilizzo con seachem base e co2 a bombola,cambi d'acqua con osmosi e sali sera 10% ogni 7gg.
valori:
ph7 kh4 gh8 test jbl
no2 0 no3 5/10 test seachem
piante:
rotala indica, cresce bene, non ha particolari problemi, però non diventa rossa! vorrei sapere come posso farla "colorare"? anche la ludwigia acrcuata appena inserita in vasca(aveva il colore rosso)comincia a sbiadirsi e le nuove foglie sono belle,ma completamente verdi?!
muschi: fissidens fontanus cresce bene, mente lo java moss dopo averlo potato qualche mese fa cresce, ma ha un colore marrone... perchè è diventato cosi e come fare?
hemianthus callitrichoides, cresce ma non stolona, non striscia sul fondo, è in vasca da aprile, ma non si espande... le foglie sono belle verdi! suggerimenti?

il secondo acquario è uno da circa 90 litri netti con all'interno 7 corydoras habrosus,10 japoniche, un paio di endler e 7 kryptopterus biccirhis.
fondo ada malaya(1 anno in vasca),illuminazione con t5 4x24w(philips 2 865 e 2 840), fertilizzo con azoo plant nutrient, azoo red plant nutrient e potassio seachem, al cambio acqua aggiungo i 3 ormoni della azoo e l'ada green gain. ho aggiunto da circa 1 mese impianto co2. cambi d'acqua ogni 7gg il 10% sempre con osmosi piu sali.
ph7 kh4 gh8 test jbl
no2 0 no3 10 test seachem
piante:
pogostemon helferi è "stabile", cresce poco e non si espande!
riccia fluitans, al momento tutto ok
cabomba caroliniana, cresce bene,verde, è infestante :)
rotala indica, cresce, ma è rosastra, invece del rosso di quando l'ho acquistata, è una porzione piantata ha perso tutte le foglie nella parte inferiore della pianta(sembrava si sciogliessero)?? La stessa cosa sta succedendo all’ eustralis stellata…
hygrophila rosanervig e hygrophila verde, hanno sulle foglie "vecchie" alcuni buchi...

Aspetto fiducioso qualche vostro suggerimento e aiuto! Domani eventualmente posto qualche foto!

dave81 26-09-2012 17:03

ciao! da quello che dici, grossi problemi non credo che ce ne siano,hai detto di avere anche piante esigenti che crescono bene...ma aspetto le foto!

Mato11 26-09-2012 17:41

ok, vedo se riesco a metterle in serata... al max domani le metto...

Jessyka 26-09-2012 18:31

Potrebbe essere una carenza di Ferro. Il problema è che le caridine mal sopportano questo elemento...quindi...

Mato11 26-09-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061839837)
Potrebbe essere una carenza di Ferro. Il problema è che le caridine mal sopportano questo elemento...quindi...

le foto le metto domani...cmq le caridine diciamo sono gia nate in vasche spinte del negoziante... fertilizzo gia con 1 ml di seachem iron, dove il dosaggio normale sarebbe 0.75...a quanto dovrei aumentare...? ho paura siano le e27 che non "colorano" e forniscano abb luce alle piante!?

jimbospace 26-09-2012 22:28

con po4 come sei messo?

Mato11 26-09-2012 22:32

non ne ho idea,mi manca il test.. che problemi può dare una bassa concentrazione di po4?

jimbospace 26-09-2012 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Mato11 (Messaggio 1061840396)
non ne ho idea,mi manca il test.. che problemi può dare una bassa concentrazione di po4?

po4 è fondamentale per la crescita delle piante. Per una normale crescita la sua quantità deve essere intorno a 1/10 rispetto a quella del NO3. Per esempio se NO3 è 1mg/L allora PO4 deve essere 0,1mg/L.
Molto spesso per assumere la colorazione arancione/rosso/viola bisogna aumentare il peso del PO4 nel rapporto precedente. Lo stesso esempio di prima PO4 va aumentata fino a MAX di 0,4mg/L.
Bisogna per fare molta attenzione perché se il NO3 fosse a 20mg/L, il PO4 dovrebbe essere 8mg/L ma con una tale quantità assoluta di PO4 rischi seriamente un invasione di alghe di ogni genere (eccetto i green spot). Inoltre PO4 ha la cattiva abitudine di legarsi, tra altre cose, al ferro facendolo precipitare sul fondo e renderlo poco disponibile alle piante.

Mato11 26-09-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061840468)
Quote:

Originariamente inviata da Mato11 (Messaggio 1061840396)

po4 è fondamentale per la crescita delle piante. Per una normale crescita la sua quantità deve essere intorno a 1/10 rispetto a quella del NO3. Per esempio se NO3 è 1mg/L allora PO4 deve essere 0,1mg/L.
Molto spesso per assumere la colorazione arancione/rosso/viola bisogna aumentare il peso del PO4 nel rapporto precedente. Lo stesso esempio di prima PO4 va aumentata fino a MAX di 0,4mg/L.
Bisogna per fare molta attenzione perché se il NO3 fosse a 20mg/L, il PO4 dovrebbe essere 8mg/L ma con una tale quantità assoluta di PO4 rischi seriamente un invasione di alghe di ogni genere (eccetto i green spot). Inoltre PO4 ha la cattiva abitudine di legarsi, tra altre cose, al ferro facendolo precipitare sul fondo e renderlo poco disponibile alle piante.

ok grazie...in che modo si possono aumentare i po4?

jimbospace 26-09-2012 23:24

seachem phosphate, easylife fosfo oppure clismalax oppure fai da te con i sali di ... non mi ricordo il nome. Comunque per prima cosa devi assolutamente munirti di test di PO4.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.