Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Tienila sotto controllo. In ogni caso ci sono delle regole ed il fatto che a te possa andar bene non significa che andrà bene a tutti.
La tengo d,occhio , l altra vecchia la ho cambiata per anzianità di servizio. Penvo una cosa però' , le silicio nature dei ns acquari ha no spessori irrisori, quindi perché attendere così tanti giorni?
beh e' venuto il vetraio a casa e la ha assemblata sul posto, quindi ha anche 2 anni di garanzia, lui mi ha detto che 3 giorno bastavano.
Ragazzi, fate come volete, ma se le case che producono i siliconi danno determinate indicazioni un motivo ci sarà, o no?
Possibile che noi acquariofili ne sappiamo sempre più dei produttori e siamo sempre più in gamba di loro?
Ragazzi, fate come volete, ma se le case che producono i siliconi danno determinate indicazioni un motivo ci sarà, o no?
Possibile che noi acquariofili ne sappiamo sempre più dei produttori e siamo sempre più in gamba di loro?
Ne sappiamo più dei produttori quando mi si dice di aspettare 20 giorni... la dow corning per il 881 da come tempi 8 mm in una settimana, ad esempio il silicone tra le lastre (nel mio caso ad es. vetri da 10), ha uno spessore massimo considerando la riempitura degli angoli interni di 12-13mm, e considerando sempre che prende aria da entrambe le parti, come tempi di asciugatura dobbiamo considerare circa la metà dello spessore quindi 6 mm o poco più, cioè un tempo di reticolazione inferiore alla settimana (tempo per 8mm).
Questi sono valori non inventati, ma presi dalla scheda tecnica dichiarata dal produttore. Ora spiegatemi con quale prova scientifica bisogna aspettare 15gg.
1 settimana per sicurezza mi sta anche bene...
P.s. dopo 3 giorni la vasca già non puzza più, quindi presumo che se non c'è più rilasciato di acido acetico il silicone sia quasi completamente asciutto...