- Continuare a integrare con le polveri non è corretto a causa di uno sbilanciamento ionico che non ho compreso cosa sia ma ho capito che è deleterio.
Se le "polveri" sono buone sono fatte in modo da non creare lo sbilanciamento. Ma rischi di spendere un capitale!
Lo sbilanciamento ionico significa che si, ottieni Ca e KH e MG nelle giuste dosi, ma i vari ioni di quelli e di altri elementi si stabilizzano su equilibri diversi rispetto al mare naturale, e possono risultare inutilizzabili agli animali, o influenzare in modo diverso PH, e potenziale Redox.
- con i cambi non si apportano ulteriori dosi di elementi quali CA, MG e KH?
Si ma in dosi limitate. In acquari con soli molli spesso si possono portare avanti gestioni
con soli cambi. MA se ha gia' qualche LPS non ce la fai piu'.
- poichè ho deciso di usare il balling ma prima di poterlo usare dovrò aspettare pompe, sali eccetera.... vorrei usare per qualche settimana il sistema A+B fino a quando non sarò operativo con il balling. Giusto? Si può passare da uno all'altro? Tranquillamente?
A+B e' una specie di Balling piu' completo, nel senso che oltre a Ca e KH contiene anche altri microelementi.
- Come si usano i prodotti a+b?
Si versano in acquario uno per volta lentamente.

ma non c'e' il foglietto dentro?
Comunque il balling lo puoi iniziare anche senza pompe, basta somminsitrarlo almeno un paio di volte a settimana, meglio tutti i giorni.
- oltre ai tre componenti della triade quali altri elementi sono essenziali da tenere sotto controllo ed eventualmente integrare? (oltre a quelli portati dal sale durante i cambi)
Iodio anche senza misurarlo. Utilizzando le dosi indicate dai produttori, ridotte (io quasi le dimezzo).
Stronzio se vuoi Stimolare la crescita delle alghe coralline.
Finche' non hai un acquario pieno zeppo di roba in piena crescita puoi affidarti ai cambi.
Scusate ma fino ad ora ho sottovalutato la parte chimica dell'acquario... ma credo sia stupido farlo.
Se vedi che con la politica di cambi attuali l'acquario gira bene, puo' non essere affatto stupido farlo. Se ci sono problemi, e' una delle cose (insieme agli inquinanti) da andare a guardare!