Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2006, 00:53   #11
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora hai 88w per 200 l, non aspettarti grandi risultati cmq se escludi le rosse puoi tenere molte piante con discreta soddisfazione. Facci sapere...
Per divininiossst...bzzzz cccrrrr fffssss........le pentafosforo serie 9xx hanno uno spettro + completo e rendono al meglio i colori naturali, inoltre hanno un RA > 90 e quindi si presume che le piante si sono evolute con la capacità di sfruttare al meglio lo spettro solare. Le serie 8xx trifosforo hanno dei buchi che dovrebbero ostacolare la crescita delle alghe, in + hanno un flusso luminoso maggiore ( più lumen). In definitiva è una scelta soggettiva. Io ora ho da davanti a dietro una 965, 840, 865, 930 ma sto per cambiare e metterò 965, 840, 865, 945 (o 965). Tra la'ltro metto sempre due Osram e due Philips perchè le due marche sono leggermente diverse anche a parità di lampada e quindi faccio una media. Piuttosto chi usa riflettori? Sono incerto se verniciare il coperchio del mio Juwel i argento o di bianco, o se mettere riflettori Juwel (ma devo sapere quanti cm sono nel punto + largo) o mettere alluminio o stagnola tipo Domopak

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2006, 09:27   #12
murcièlago
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

mmm...però considerando ke le lampade ad accensione elettronica hanno una resa superiore ai normali tubi a scarica e ke ho una lamina d'acciaio a spekkio ke copre tutte le lampade il flusso luminoso dovrebbe essere superiore agli 88w...almeno spero

(pensa ke la 6200 k da 23 w, a vista, fa molta + luce di uno dei neon da 25w)
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2006, 10:08   #13
zebulo
Guppy

Feedback 0/0%

diciamo che al massimo tu hai 88 w !

i riflettori non servono ad aumentare i watt , ma solo a non disperderli in alto (verso il coperchio) o lateralmente , senza riflettori quindi avresti meno di 88 watt.
zebulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2006, 14:29   #14
murcièlago
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

quindi può essere utile inserire altre due PL negli altri due spazi vuoti del vano luci? (sempre una 15w da 4000k e 23w da 6200k)

ps...la parte in plastica delle PL è a contatto con i tubi a scarica...a lungo andare non è ke potrebbe sciogliersi?
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2006, 18:32   #15
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

mmmmicciox...uxxx...axxx...exxxx il discorso sullo spettro della serie 9xx è giustissimo...il problema è che queste lampade non penetrano bene la colonna d'acqua. Ecco perché io ho consigliato di metterla dietro dato che si presuppone che sullo sfondo si mettano sempre piante più alte...ma come fai a far crescere il pratino con davanti una pentafosforo
Io cmq parlo sempre per esperienza diretta e rifacendomi a tutti gli articoli sull'illuminazione letti sul forum e in giro per la rete. C'è da dire che poi ogni vasca è un caso a se e magari si possono ottenere ottimi risultati anche con lampade diverse e disposte in modo differente

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 20:06   #16
red
Guppy

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino